Verona, 17 settembre 2006
L’Itas Diatec Trentino espugna il PalaOlimpia di Verona, dove non vinceva da quasi quattro anni, al termine di una maratona pallavolistica durata più di due ore. Una partita in cui Trento e Verona, rispettando la tradizione che vuole che il derby dell’Adige sia una partita particolarmente vibrante e combattuta, si sono spesso alternate nel tenere fra le mani le redini del gioco.
Meglio l’Itas Diatec Trentino nei primi due set, sostenuta da una ricezione e un attacco su percentuali assolutamente eccellenti; più determinata nella seconda parte della gara Verona con Bernardi, Biribanti e Gato sugli scudi nel ricucire il 2-0 in favore di Trento e portare la sfida al tie break. Nel quinto set, sul 9-3 per la Marmi Lanza, Trento è sembrata alle corde ma ha saputo risalire la china fino all’ 11-11, vincendo in seguito la gara di nervi dei vantaggi e delle palle match annullate da una parte e dall’altra. Alla fine a decidere sono due servizi di Heller che, toccando il nastro, mettono in difficoltà Bernardi (comunque assoluto mvp della gara) e permettono la facile chiusura prima a Winiarski e poi a Hübner per il definitivo 23-21 trentino.
Nelle file della squadra di Radamès Lattari convincente la prova dello stesso Winiarski (56% in attacco e 79% in ricezione, nella foto Trabalza), in grande crescita rispetto alla prima partita con Taranto, ma determinante anche l’apporto offerto in tutti i fondamentali da Gallotta e Meoni.
Per Stefan Hübner quelli conquistati al PalaOlimpia sono comunque due punti d’oro. “Nei primi due set abbiamo giocato su ottimi livelli – ammette il centrale tedesco – poi siamo calati molto, ma credo che dobbiamo ripartire soprattutto pensando alla prestazione dei primi due parziali e alla reazione d’orgoglio nel corso del quinto set. Non era facile raddrizzare una situazione di punteggio del genere, ma ce l’abbiamo fatta e dobbiamo essere contenti ugualmente. Personalmente sono contento di aver giocato tutti e cinque i set. Ho bisogno di ritrovare il contatto col campo e una partita come questa non può che farmi bene”.
Con questa vittoria al tie break, Trento agguanta il settimo posto e raccoglie il primo successo stagionale. L’Itas Diatec Trentino torna in campo già mercoledì sera al PalaTrento (ore 20.30) contro Perugia per la terza giornata della serie A1 Tim.
Di seguito il tabellino della partita di campionato giocata al PalaOlimpia.
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino 2-3
(17-25, 19-25, 25-18, 25-17, 21-23)
MARMI LANZA: Boninfante, Gato 19, Bontje 8, Biribanti 18, Bernardi 22, Birarelli 9, Sorcinelli (L), Pes, Pistovic; n.e. Rigatelli e Grassi. All. Massimo Dagioni.
ITAS DIATEC TRENTINO: Meoni 2, Gallotta 13, Heller 8, Nascimento 16, Winiarski 18, Hübner 8, Bari (L), Segnalini, Mescoli, Mlyakov, Nemec; n.e. De Paola All. Radamès Lattari.
ARBITRI: Achille di Roma e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 22’, 26’, 23’, 24’, 28’; tot 2h e 3’.
NOTE: 3186 spettatori per un incasso di 15576 euro. Itas Diatec: 11 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 12 errori azione, 48% in attacco, 59% (52%) in ricezione. Marmi Lanza: 12 muri, 7 ace, 22 errori in battuta, 19 errori azione, 48% in attacco, 66% (58%) in ricezione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it