Gi Group Team Monza – Calzedonia Verona 1-3 (25-21; 23-25; 21-25; 22-25)
Gi Group Team Monza: Beretta 10, Renan 20, Rousseaux, Verhees 9, Jovovic 1, Botto 11; Rizzo (L). Galliani 10. N.E. Mercorio, Sala, Copelli, Gao Qi, Daldello, Brunetti (L). All. Vacondio.
Calzedonia Verona: Kovacevic 20, Anzani 7, Starovic 19, Sander 20, Zingel 5, Baranowicz; Pesaresi (L). Gitto, Lecat, Spirito. N.E. Frigo, Bucko. All. Giani.
Arbitri: Rapisarda Daniele, Boris Roberto
Spettatori: 1806
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
NOTE
Durata Set: 26‘, 30‘, 27‘, 26‘; totale 1h49‘
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 13, vincenti 4, muri 7, errori 23, attacco 49%.
Calzedonia Verona: battute sbagliate 16, vincenti 6, muri 10, errori 28, attacco 49%.
MVP: Uros Kovacevic
MONZA, 13 DICEMBRE – Una bella pallavolo e grandi giocate da entrambe le parti, rendono il confronto tra Gi Group Team Monza e Calzedonia Verona una partita davvero piacevole da guardare. Alla fine, dal mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, sono i gialloblù di Andrea Giani ad uscire con tre punti, grazie al 3-1 finale. Il Gi Group Team Monza, quindi, dopo la storica prima qualificazione alla Del Monte Coppa Italia di Superlega, non riesce ad approfittare del passo falso di Ninfa Latina contro la Sir Safety Conad Perugia per passare i pontini in classifica, chiudendo il girone d’andata all’ottavo posto che vuol dire quarti di finale contro la capolista DHL Modena, che questa sera ha battuto la Tonazzo Padova in Veneto. I monzesi giocano bene, mettendo in difficoltà fin da subito gli scaligeri grazie a grinta e perseveranza e reagendo alle prove di allungo veronesi: la Calzedonia scappa sul più tre (14-11), ma il Gi Group piazza un filotto di quattro punti che vale il controsorpasso (16-15) ed il vantaggio fino alla fine del set (25-20). Nel secondo parziale, nonostante i padroni di casa appaiano sempre molto combattivi, si vede una Calzedonia diversa, più precisa in attacco e in difesa. Gli uomini d Giani comandano quasi sempre, appoggiandosi alle giocate di un ottimo Kovacevic, imbeccato bene dalla regia di Baranowicz, ma subiscono le tempestive difese di Marco Rizzo e gli efficienti filotti monzesi che in più occasioni si rifanno sotto a meno uno, spaventando i veronesi e costringendoli agli straordinari. Alla fine, però, è la pipe di Sander a chiudere il secondo set 25-23 per la Calzedonia che riporta il match in parità. Nel terzo gioco ancora grande equilibrio, con Monza che mette la freccia 5-2, Verona che aggancia 13-13, e scappa sul 23-16. E’ ancora un’accelerazione brianzola, con un filotto di quattro punti, a tenere aperto il parziale (23-20), ma Sander è ancora bravo ad andare a segno, chiudendo anche il terzo set a favore dei suoi (25-21). Nel quarto set, si rivede l’andamento degli ultimi due parziali: con la Calzedonia avanti e Gi Group Team che insegue con grande generosità. I monzesi costruiscono bene con Jovovic e finalizzano altrettanto positivamente sia con gli schiacciatori (Botto, Galliani e Renan) che con i centrali (Verhees e Beretta), ma i veneti sono solidi e non lasciano spazio agli allunghi del sestetto di Vacondio. Alla fine, a fare la differenza non è l’attacco (49% per parte) e neanche i muri (10 a 7 per i veronesi) bensì la capacità della Calzedonia di sfruttare bene le occasioni di allungo. Anche nel quarto parziale, infatti, sono due accelerazioni, a metà set e nelle battute finali, a permettere alla Calzedonia di chiudere set (25-22) e partita 3-1, grazie all’attacco vincente di Kovacevic (MVP del match con 20 punti).
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
(Renan, schiacciatore Gi Group Team Monza): “Per come si era messa, forse, avremmo meritato qualcosa in più. Bisogna fare i complimenti a Verona per come ha giocato ed ha tenuto il campo, risultando capace di reagire anche nei momenti in cui abbiamo recuperato lo svantaggio. Noi abbiamo espresso un’ottima pallavolo per gran parte del match, senza però riuscire ad evitare quegli errori, a volte banali, che poi contro squadre di qualità come la Calzedonia costano caro. Ora, prima della sfida in Coppa Italia contro la DHL Modena, ci aspetta una difficile partita fuori casa contro Trento. Abbiamo una settimana per prepararla al meglio e lavorare sulle cose che stasera sono andate meno bene. Siamo comunque fiduciosi per la prova espressa: se giochiamo con questa grinta potremo fare ottime cose in futuro”.
(Sasha Starovic, schiacciatore Calzedonia Verona): “ Sapevamo che contro il Gi Group, fuori casa, non sarebbe stata facile, visto che loro giocano sempre un’ottima pallavolo davanti al loro pubblico. All’inizio non siamo partiti con la solita determinazione, complice anche la necessità di fare i tre punti per evitare l’allungo di Perugia in classifica. E’ una vittoria importante che dimostra il nostro buon momento di forma e ci infonde morale per il proseguo di una stagione lunga e ricca di impegni”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato domenica 20 dicembre, nella prima giornata di ritorno di Superlega UnipolSai, contro la Diatec Trentino, alle ore 18.00, al PalaTrento (diretta Sportube – Lega Volley Channel).
VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”!
Per quanto riguarda gli abbonamenti, infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale.
La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.
Ma le proposte per Natale del Consorzio non finiscono qui: per esempio, all’angolo del merchandising del Palazzetto sarà possibile trovare tante altre idee regalo, più o meno sportive, per festeggiare dav… Vero!
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo il punto a punto delle prime battute (2-2), la Calzedonia Verona prova a scappare con l’ace di Starovic e approfittando dell’invasione di Rousseaux, 4-2. Le prove di fuga scaligere vengono subito interrotte dal Gi Group Team che, con due giocate di Renan (muro e mani out), acciuffa la parità (7-7). La Calzedonia infila due punti consecutivi (11-9) e, dopo l’errore al servizio di Starovic, chiude avanti al time-out tecnico, 12-10, grazie all’attacco vincente di Sander da posto quattro. Al ritorno in campo Monza diventa protagonista prima in negativo e poi in positivo: due errori del sestetto di Vacondio lanciano Verona sul più tre (14-11), ma un filotto di quattro punti porta per la prima volta nel set il Gi Group Team avanti, 16-15, e Giani chiama time-out. I padroni di casa tentano l’allungo con Renan (19-17), ma la Calzedonia ingrana la marcia e, con due giocate consecutive, aggancia il pari (19-19) costringendo Vacondio a chiamare time-out. E’ ancora una fiammata monzese ad accendere il parziale: Verhees va a segno con un primo tempo, Beretta mura Sander (22-20) e Giani chiama time-out. La pipe di Sander tiene in corsa i veneti (23-21) che poi, con due errori consecutivi, permettono al Gi Group Team di conquistare il primo parziale, 25-21.
SECONDO SET
Nel secondo gioco una partenza bruciante della Calzedonia Verona, consente agli ospiti di portarsi subito avanti 4-0, e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo, il tecnico di casa inserisce Galliani al posto di Rousseaux, ed i monzesi si rifanno sotto, 5-4, grazie al muro di Jovovic su Sander. E’ ancora la squadra di Giani, però, ad allungare con due ace di Starovic (8-4) e Vacondio chiama nuovamente a raccolta i suoi. Le parole del tecnico monzese fanno bene: Galliani va a segno con due punti di fila (attacco vincente ed ace) e Botto non sbaglia il diagonale, Gi Group nuovamente a meno uno, 8-7. Calzedonia brava a tornare avanti ed a chiudere, grazie a due giocate di Starovic, avanti al time-out tecnico 12-9. Si prosegue la Calzedonia che scappa ma il Gi Group che tiene il passo: Verhees piazza un primo tempo vincente e Renan lo imita da posto due, 15-14. Ancora veneti avanti con Kovacevic (17-14), Botto tiene in campo una palla difficile (18-16), ma la Calzedonia continua ad incrementare con la pipe di Sander (21-16). I monzesi si rifanno sotto con grande determinazione, grazie a due giocate di fila (muro Beretta e attacco vincente di Botto) 24-23, ma la pipe di Sander chiude il secondo parziale per i veronesi, 25-23.
TERZO SET
Dopo un inizio equilibrato (2-2), è un filotto di tre punti (Renan, Beretta, attacco out Starovic) a lanciare il Gi Group Team Monza avanti, 5-2, e Giani chiama time-out. I veronesi ritornano forte agganciando prima la parità (7-7) e poi scappando 9-7, grazie al muro di Anzani su Renan. Monza, però, non ci sta: due fiammate consecutive riportano il punteggio in parità, 9-9, ma Sander va a segno lanciando i suoi sul 12-10 che vuol dire vantaggio al time-out tecnico. Al ritorno in campo il Gi Group Team continua a rimanere incollato alla squadra di Giani e, grazie a due punti consecutivi, riporta il punteggio in parità (13-13). Ancora un’accelerazione da parte della squadra di Giani a valere il più tre per gli ospiti (16-13), la squadra di Vacondio che risponde con Botto (17-15), ma Anzani mura Renan (19-15) e Vacondio chiama time-out. La Calzedonia, però, al ritorno in campo non abbassa il ritmo e, grazie ad un filotto di quattro punti, mette una chiara ipoteca sul set, 23-16. Quattro punti consecutivi dei monzesi tengono aperto il parziale (23-20), ma il vantaggio degli scaligeri è troppo: Sander non sbaglia da posto quattro chiudendo il set 25-21.
QUARTO SET
Il quarto gioco si apre con Monza avanti (3-1), Calzedonia che aggancia prima la parità (4-4), e poi passa in vantaggio 8-6, approfittando di due errori monzesi. Il sestetto di Giani continua ad incrementare (11-8), ma il Gi Group Team è bravo ad acciuffare gli scaligeri (11-11), grazie ad un filotto di tre punti, senza però impedirgli di chiudere avanti al time-out tecnico, 12-11. Si prosegue punto a punto fino al 13-13, poi Verona scappa con due punti consecutivi (errore Botto, muro Zingel), 15-13. Sono due ottime giocate monzesi (primo tempo Verhees e attacco vincente di Renan) a tenere a galla il Gi Group Team, 22-20. Poi, però, gli scaligeri approfittano del vantaggio per chiudere anche il quarto set (25-22) grazie all’attacco vincente di Kovacevic.