Trento, 13 dicembre 2015

 

Successo al cardiopalmo e terzo posto in classifica di SuperLega confermato a metà stagione subito dietro le grande favorite della vigilia. Il girone d’andata Campione d’Italia si chiude nel miglior modo possibile per la Diatec Trentino che di fronte ad un PalaTrento gremito (sfiorate le 4.000 presenze) ha superato con un rocambolesco 3-2 la capolista (ora ex) Cucine Lube Banca Marche nel big match dell’undicesimo turno di regular season. Lanza e compagni sono così riusciti a confermare il piazzamento che avevano strappato dalle mani di Verona solo martedì sera e quindi  ad essere la terza testa di serie del tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia 2016. Nel doppio turno, in programma fra il 22 dicembre (in trasferta) e 14 gennaio (in casa) i gialloblù se la vedranno con Molfetta, sesta della classe, per staccare il pass per la Final Four del Forum di Assago (6-7 Febbraio).
Per ottenere tutto ciò la squadra di Stoytchev ha dovuto ancora una volta attingere a tutte le proprie riserve tecniche, temperamentali e fisiche, risalendo dallo 0-2 al 3-2 in proprio favore con un’impresa storica, ai confini della realtà. Il 3-2 imposto ai cucinieri è stato infatti per cuori forti e racconta bene il grande equilibrio visto sul mondoflex tricolore per oltre due ore e dieci di gioco; la prima volta da ex di Juantorena ha regalato innumerevoli emozioni.
Nel pre-partita ci ha pensato il pubblico del PalaTrento ad offrire la prima tributando una commovente ovazione all’italo-cubano; successivamente poi è toccato alle due squadre in una gara che la Lube ha dato l’impressione di poter far sua per due volte: dopo essere volata sul 2-0 nel computo dei set e successivamente anche al tie break quando si è trovata avanti 14-11. In mezzo e subito dopo, sprazzi importanti di grandissima Diatec Trentino, capace di far suo il braccio di ferro del terzo set, stravincere il quarto periodo e coronare la definitiva rimonta con un parziale di 5-0 nel tie break sul match ball Civitanova, parziale che le ha permesso di vincere incredibilmente 16-14. Fra i protagonisti assoluti lo stesso Juantorena (20 punti col 50% e colpi di grande classe) ma soprattutto Capitan Lanza (mvp con 18 punti decisivi e un carattere straordinario), Djuric, che è stato il vero braccio armato dei tricolori (23 punti con 4 muri), e anche Daniele Mazzone, preferito da Stoytchev a Van de Voorde e autore dell’80% in primo tempo, 2 ace ed altrettanti muri (fondamentale che ha dato ai Campioni d’Italia ben 19 punti diretti). Al PalaTrento non si passa.

 

Per come si era messa la partita, sembrava quasi impossibile riuscire a vincere – ha ammesso Radostin Stoytchev al termine del match – , ma non abbiamo mai smesso di crederci, anche quando forse in pochi speravano di portare a casa il successo. Il mio compito è quello di non smettere mai di pensare alla vittoria. Nei primi due set non abbiamo giocato bene, gettando una bella possibilità nel primo parziale per portarci avanti 1-0. In questa partita non bastava la tattica per ribaltare la situazione, grande merito va ascritto ai giocatori che sono stati bravi a rimettersi in carreggiata sotto 0-2. Nel terzo set poi abbiamo avuto ancora un momento di difficoltà, ma poi anche con un po’ di fortuna siamo riusciti a cambiare la gara. Nel quinto set è successa una cosa simile. Stasera a muro ci siamo espressi bene, io però preferisco che la squadra sia bilanciata in tutti i fondamentali: mi piacerebbe vincere una volta  grazie al muro, un’altra per il cambiopalla, un’altra ancora per la battuta. Dobbiamo crescere ancora molto, i risultati sono buoni ma il gioco credo sia migliorabile. Fortunatamente ora siamo vicini alla sosta. Dobbiamo stare con i piedi per terra”.
Il girone di ritorno di regular season prenderà il via già domenica prossima (20 dicembre – biglietti in vendita su www.vivaticket.it)  per la Diatec Trentino, che al PalaTrento alle ore 18 ospiterà la GI Group Monza. Prima di questo match però i gialloblù saranno impegnati mercoledì 16 dicembre (ore 20.30 – diretta Fox Sports e Radio Dolomiti) nell’ultima gara internazionale dell’anno solare, giocando a Tours la gara valevole per il quarto turno della Pool C di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League. La partenza per la Francia è prevista già per lunedì mattina.

 

Di seguito il tabellino della gara dell’undicesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaTrento.

 

Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Civitanova 3-2
(23-25, 21-25, 25-23, 25-16, 16-14)
DIATEC TRENTINO: Mazzone D. 8, Giannelli 3, Lanza 18, Solé 8, Djuric 23, Urnaut 14, Colaci (L); Bratoev, Antonov, De Angelis. N.e. Nelli, Mazzone T.. All. Radostin Stoytchev.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Cester 7, Christenson 4, Juantorena 20, Podrascanin 13, Miljkovic 15, Cebulj 10, Grebennikov (L); Parodi, Stankovic 2, Fei 4, Corvetta. N.e. Vitelli,. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI:
Cesare di Roma e Santi di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET:   28’, 26’, 28’, 23’, 20’; tot  2h e 5’.
NOTE: 3.921 spettatori per un incasso di 40.816  euro. Diatec Trentino: 19 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 14 errori azione, 47% in attacco, 77% (32%) in ricezione. Cucine Lube Banca Marche: 12 muri, 5 ace, 23 errori in battuta, 9 errore azione, 45% in attacco, 62% (34%) in ricezione. Mvp Lanza.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa