Tanta fame di volley e spettacolo al PalaPrincipi di Potenza Picena per l’anticipo del nono turno di andata della Serie A2 UnipolSai. Domani alle 12 il Volley Potentino e la Cassa Rurale Cantù saranno protagoniste di uno scontro importante per la fisionomia della classifica. I brianzoli occupano la quinta posizione in graduatoria con 13 punti, mentre i marchigiani accusano un ritardo di una sola lunghezza e sono attualmente sesti in coabitazione con la Vbc Mondovì. Reduci dalla vittoria interna in quattro set con Reggio Emilia e dal successo esterno per 3-1 contro Tuscania, i giganti di Potenza Picena hanno il morale alto, così come la dirigenza, premiata giovedì pomeriggio a Macerata con la Stella di Bronzo del Coni al merito sportivo, che fa seguito alla Stella di Bronzo consegnata lo scorso anno al dg Carlo Muzi dal presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò. Dopo una parentesi difficile è tornato il sereno nei pressi di viale Piemonte, ma sarà importante rimanere concentrati di fronte a una squadra insidiosa come quella lombarda. Nonostante le partenze importanti di Mercorio e del biancazzurro Ippolito i brianzoli hanno saputo trovare una quadratura.

COMMEMORAZIONE: Su disposizione della Federazione Italiana Pallavolo, su tutti i campi della Serie A UnipolSai verrà osservato un minuto di silenzio, dopo il primo servizio, per la scomparsa di Andrea Scozzese, Presidente del COL di Roma dei Mondiali Femminili Italy 2014.

SUNDAY MIDDAY PRICE:
Iniziativa per gli amici degli abbonati. Un amico entra gratis. Gli altri amici a 3 euro.

L’AVVERSARIO: La Cassa Rurale Cantù si è guadagnata la nomea di bestia nera del Volley Potentino perché in regular season gli uomini di Graziosi non sono mai riusciti a sconfiggere i brianzoli. Il collettivo di Massimo Della Rosa presenta degli innesti a un gruppo che ha fatto molto bene negli ultimi anni. In cabina di regia ci sarà il riconfermato Gerosa al palleggio per l’opposto di quasi 2 metri Krolis, originario delle Antille Olandesi e reduce dalla stagione nella serie A francese con il Poitiers Volley. Al centro la società canturina ha blindato Monguzzi e Robbiati, mentre, dopo la partenza di Mercorio e Ippolito, con quest’ultimo approdato a Potenza Picena, Della Rosa ha lanciato l’ex Revivre Preti e l’ex Conad Tiozzo, che lo hanno ripagato a suon di punti (157 in due finora). Nel ruolo di libero è rimasto il talento locale Butti.

 

IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI: «Ce la vedremo con una squadra forte che quest’anno per la prima volta schiera uno straniero e che ha cambiato le proprie bande nel mercato dando spazio a due giovani interessanti, ma l’ossatura è quella del passato. Sappiamo quanto Cantù possa mettere in difficoltà gli avversari. Noi veniamo da due gare positive e non dobbiamo più mollare perché il nostro campionato è appena iniziato».

 

IL PRESIDENTE GIUSEPPE MASSERA SULLA STELLA DI BRONZO: “La Stella di Bronzo del Coni alla società ci ripaga dei sacrifici ed è il culmine di una storia lunga 36 anni che ha coinvolto tanti appassionati. Se siamo arrivati fin qui lo dobbiamo a figure fondamentali come Andrea Rinaldelli, presidente del club fino a quattro anni fa, al dg Carlo Muzi, che ha sposato la causa biancazzurra diventandone un pilastro, a giocatori e tecnici encomiabili, ma anche a tanti amici e collaboratori dietro le quinte che hanno dedicato una fetta della loro vita a rendere grande il Volley Potentino. Naturalmente anche i tifosi più affezionati ci hanno dato gli stimoli giusti. Sono fiero di quanto fatto. Sono l’unico dirigente a non essere mai uscito dalla società e prima di rivestire l’attuale carica sono stato vicepresidente per 20 anni portando avanti l’ascesa fino al volley che conta. Il premio è di tutte le persone che si sono adoperate per portare in alto la pallavolo cittadina”.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Andrea bellini di Foligno (PG) e il suo secondo Fabrizio Saltalippi di Perugia.

 I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: I biancazzurri hanno perso i quattro precedenti in regular season, ma hanno eliminato i brianzoli nell’unico precedente in Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 12.00 di domani (domenica 13 dicembre) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 15 dicembre alle ore 21.30 e, in replica, mercoledì 16 dicembre alle ore 12.40 circa, sempre sullo stesso canale.

 

LE ALTRE GARE DELLA NONA GIORNATA DI ANDATA – SERIE A2

Ortona – Mondovì

Sora – Brescia

Civita Castellana – Siena

Castellana Grotte – Alessano

Vibo Valentia – Reggio Emilia

Club Italia – Tuscania

 

CLASSIFICA: Vibo Valentia 21, Sora 20, Civita Castellana 16, Tuscania 13, Cantù 13, Potenza Picena 12, Mondovì 12, Siena 11, Club Italia 9, Brescia 9, Alessano 9, Castellana Grotte 9, Ortona 7, Reggio Emilia 7.

(In foto un attacco di Cavuto – Scatto di Angelo Murri)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993
micampa@gmail.com