Trento, 12 dicembre 2015
Si gioca interamente domani, domenica 13 dicembre, l’undicesimo ed ultimo turno del girone d’andata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16. La Diatec Trentino sarà protagonista del principale big match di giornata, ricevendo al PalaTrento la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Fischio d’inizio programmato per le ore 17, con diretta RAI Sport 2 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Il calendario di campionato ha riservato proprio per l’ultimo atto uno dei match più attesi dell’intera stagione casalinga di Trentino Volley. Per tanti motivi la sfida con la Lube è infatti uno degli appuntamenti più importante del cammino dei Campioni d’Italia che, classifica alla mano, devono far valere la legge del PalaTrento (imbattuto in Italia da ventidue partite consecutive) per restare al terzo posto in classifica, avvicinare la stessa avversaria ed ottenere un abbinamento nei quarti di Coppa Italia sulla carta più agevole.
Radostin Stoytchev non nasconde però le difficoltà del compito che attende la sua squadra: “Giochiamo contro una delle formazioni più forti della SuperLega – spiega – : la Lube ha una rosa ricca di talento ed alternative che le permettono di gestire i tanti impegni sin qui affrontati sempre in maniera positiva. Gioca una pallavolo molto efficace e ha grandi individualità in tutti i ruoli; proveremo in tutti i modi a sovvertire il pronostico ma dobbiamo essere consci che se vorremo vincere questa sfida dovremo giocare al 110% delle nostre possibilità. Ci proveremo, come sempre, fino in fondo”.
L’allenatore della Diatec Trentino ha potuto preparare il match negli ultimi tre giorni con la rosa al completo, lavorando sulle tante indicazioni emerse dal derby dell’Adige di mercoledì scorso. I tricolori arrivano a questo appuntamento con alle spalle quattro vittorie di fila fra campionato e Champions e svolgeranno ancora due sedute con palla (una nel pomeriggio odierno e una domattina).
Quella contro la Lube sarà la gara ufficiale numero 626 del Club di via Trener, la 393^ in regular season e vedrà Trentino Volley andare a caccia della 226^ vittoria casalinga della sua storia.
GLI AVVERSARI I punti in palio domenica sera sul mondoflex tricolore del PalaTrento sono importanti anche alla Cucine Lube Banca Marche Civitanova, che sale al PalaTrento con l’obiettivo di proteggere il primato in classifica. I biancorossi, indicati da tutti ad inizio stagione come principali favoriti per la vittoria dello scudetto, vantano gli stessi punti di Modena (26) ma un migliore quoziente set che al momento consente loro di restare davanti agli emiliani e quindi potenzialmente di ottenere la testa di serie numero uno nella griglia dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia. Il match in casa di Trento è quindi una vera prova di maturità per la squadra affidata in estate all’allenatore della Nazionale Gianlorenzo Blengini, che sin qui nelle precedenti dieci giornate di regular season ha sempre mosso la classifica vincendo solo due volte al tie break (con Latina e Forlì) e perdendo in casa solo al quinto set con Modena. Per questioni legate al numero degli stranieri da utilizzare in campo, il tecnico dei cucinieri dovrà decidere se puntare sulla coppia Cebulj-Cester fra posto 4 e 3 o su quella più rodata Parodi-Stankovic. Il resto della formazione prevede invece l’americano Christenson al palleggio a dirigere una squadra che ha grande potenza (Miljkovic e Podrascanin, ad esempio), tantissima qualità fra prima e seconda linea (Grebennikov e Juantorena) ma anche tante alternative (in panchina c’è posto anche per Fei e Corvetta).
PRIMA DA EX AL PALATRENTO PER JUANTORENA Osmany Juantorena si prepara a vivere una doppia emozione nel match di domani sera; dopo aver vissuto ben 193 partite in campo con la maglia di Trentino Volley fra il 2009 e 2013, vincendo dodici titoli e realizzando 2.662 punti, lo schiacciatore italo-cubano in forza alla Lube giocherà per la prima volta un match ufficiale da avversario di Trento e lo farà proprio in quello che per quattro anni è stato il suo palasport. Il suo ritorno a Trento è uno dei motivi di maggiore interesse del match.
COPPA ITALIA, SI DEFINISCE LA GRIGLIA DEI QUARTI DI FINALE Come da tradizione, l’ultimo turno del girone d’andata di regular season definirà gli accoppiamenti dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. A partecipare al primo turno ad eliminazione diretta del massimo trofeo nazionale saranno le prime otto classificate; già definito il lotto delle squadre partecipanti (Modena, Lube, Trento, Verona, Perugia, Molfetta, Latina e Monza). Nessuna di queste compagini è però già sicura del proprio piazzamento finale, ragion per cui solo a risultati finali nella serata di domani si potrà conoscere l’effettiva avversaria che Lanza e compagni sfideranno nel doppio turno di gare programmato fra il 22 dicembre (andata in casa della peggior classifica) e 14 gennaio (ritorno): le combinazioni di risultati nell’ultimo turno sono talmente numerose da consentire qualsiasi possibilità. Grazie al successo a Verona, la Diatec Trentino è tornata ad occupare il terzo posto assoluto ma per proteggerlo dall’assalto della stessa Calzedonia e Perugia dovrà vincere con qualsiasi risultato il match con la Lube. In quel caso affronterà in Coppa la sesta classificata (Molfetta o Latina), mentre qualora dovesse scivolare al quarto o al quinto posto affronterebbe nei quarti proprio una fra Verona e Perugia (a seconda a loro volta dei risultati conseguiti domani).
I PRECEDENTI La Lube è una delle squadre che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in incontri ufficiali: in tutto 45 con 26 vittorie e 19 sconfitte. Nei tre lustri di storia societaria gialloblù, solo Modena (56), Piacenza e Cuneo (47) vantano una maggior tradizione; il duello, oltretutto, si è spesso verificato in partite che hanno assegnato titoli italiani: complessivamente si contano sei finali (3 di Supercoppa, 2 di Coppa Italia e un V-Day). Nella scorsa stagione entrambe le sfide hanno regalato cinque set ai tanti spettatori presenti nei rispettivi palazzetti: vittoria per 3-2 della Diatec Trentino al PalaTrento il 29 novembre 2014, riscatto Lube con identico punteggio il primo marzo 2015 nell’ultimo precedente fra le due formazioni. Di fronte al proprio pubblico Trentino Volley ha vinto tredici dei diciannove precedenti contro i cucinieri, che sono riusciti ad espugnare l’impianto di via Fersina per l’ultima volta il 10 novembre 2013 per 1-3.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Stefano Cesare (primo arbitro di Roma, di ruolo dal 1999 ed internazionale dal 2010) e Simone Santi (secondo di Città di Castello – Perugia in massima serie dal 1994 ed internazionale Fivb dal 2011), alla prima direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16, la sesta per entrambi. Un precedente stagionale con Trento sia per Cesare (diresse Modena-Trento 3-2 – finale di Supercoppa Italia il 24 ottobre scorso) sia per Santi, che arbitrò Forlì-Trento 0-3 del 15 dicembre. Cesare ha fra l’altro diretto, come primo arbitro, l’ultimo confronto gialloblù con la Lube (1 marzo 2015, sconfitta al tie break a Civitanova Marche).
TV, RADIO ED INTERNET Trento-Lube sarà un evento mediatico globale, godendo della trasmissione in diretta di qualsiasi tipo di media. In televisione sarà trasmesso da RAI Sport 2, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 228, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. La partita sarà visibile in streaming internet anche all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da, beIn Sport Arabia, beIn Sport Usa, beIn Sport France, Sportsklub, SportKlub Poland, Bandsport, Sky Messico, Channel 11, Ote, Romtelecom, Cyta, Ct Cinetrade Ag, Sport 5, Cmore, Perform e Img.
Prevista come di consueto anche la cronaca diretta ed integrale di Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 16.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 14 dicembre alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E MELINDA DAY La prevendita biglietti per la sfida con LA Lube è attiva fino a sabato alle ore 19.30 presso gli uffici di Promoevent, in via del Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=75992. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 15 mentre alle ore 16 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget); tutti coloro che acquisteranno un prodotto riceveranno inoltre un simpatico omaggio da Melinda – sponsor ufficiale dei Campioni d’Italia – che proprio in questa occasione sarà grande protagonista al PalaTrento con il “Melinda Day”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa