MONZA, 11 DICEMBRE – Con la qualificazione ai quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia Superlega in tasca, il Gi Group Team Monza è pronto ad affrontare, domenica 13 dicembre, alle ore 18.00, la Calzedonia Verona nell’undicesima e ultima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2015/2016.

I monzesi, che nelle ultime cinque partite hanno conquistato tre vittorie e due sconfitte (contro la Sir Safety Perugia e la Lube Banca Marche Civitanova), vanno a caccia del quinto successo stagionale, il secondo tra le mura amiche dopo quello con Molfetta e Padova, che gli permetterebbe di consolidare la permanenza tra le prime otto, puntando ad insidiare la sesta posizione occupata attualmente da Molfetta. Il gioco degli uomini di Vacondio, che finora hanno perso per 3-0 solo con Perugia e Civitanova, cedendo per 3-1 con Trento, Modena e Romagna, e con Latina solo al tie-break, sta crescendo gradualmente grazie ad una sempre maggiore intesa di un gruppo pieno di qualità ed entusiasmo che, ad inizio stagione, non aveva avuto molto tempo per lavorare insieme, causa la rassegna europea.   

Stessa situazione per la Calzedonia Verona, sia dal punto di vista dei risultati che del gioco. La squadra di Andrea Giani è sulla carta una delle migliori formazioni del campionato, con giocatori di grande qualità ed esperienza, trovatasi però, anch’essa, ad inizio stagione con un sestetto quasi tutto nuovo da rodare ed amalgamare. Nelle ultime cinque giornate i veneti hanno raccolto tre vittorie (Padova, Milano e Romagna) e due sconfitte, contro Civitanova e Trento (quest’ultima arrivata al tie-break), collocandosi al quarto posto in graduatoria, a parità di punti (21) con la Sir Safety Perugia.

I dati statistici, dopo le prime dieci giornate, parlano di un Gi Group Team ancora tra le prime piazze delle classifiche di rendimento. Negli ace, i monzesi sono al terzo posto in graduatoria generale (55 ace, 1,41 a set) dietro a Modena (67 ace, 1,67 a set) e Molfetta, 66 ace (1,65 a set), mentre Verona è all’ottavo (42 ace, 1,20 a set). Nei muri Botto e compagni sono quinti (94, 2,41 a set) dietro proprio agli scaligeri (97, 2,77 a set) con Latina che comanda (116 muri, 2,90 a set). Nei punti totali Monza è davanti ai veronesi, al quinto posto con 623 punti (15,97 a set), che invece si trovano all’ottava posizione con 583 punti (16,66 a set).

GLI AVVERSARI
Alla seconda stagione sulla panchina della Calzedonia Verona, Andrea Giani guida un roster di assoluto valore, formato dai palleggiatori Baranowicz e Spirito. I centrali Zingel (AUS), Gitto e Anzani. Gli schiacciatori Starovic (SRB), Kovacevic (SRB), Lecat (BEL), Bellei, Sander (USA), BUCKO (POL). Chiudono i liberi Pesaresi e Frigo.

PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il terzo confronto assoluto tra le due squadre. I due sestetti si sono incontrati due volte, con due vittorie della Calzedonia, entrambe che fanno riferimento alla settima giornata di Superlega UnipolSai 2014/2015. All’andata, datata 23 novembre 2014, gli scaligeri si imposero per 3-0 al Palazzetto dello Sport di Monza. Al ritorno Monza riuscì a conquistare il primo set, cedendo poi i tre punti ai padroni di casa davanti al pubblico del PalaOlimpia (21 febbraio 2015).

EX
Non ci sono giocatori che hanno indossato la maglia avversaria

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Team Monza): “Sappiamo che con Verona non sarà affatto facile, considerata la loro grande qualità. Noi arriviamo da un buon momento che ci ha visto esprimere un’ottima pallavolo e portare a casa punti preziosi, risultati poi decisivi per accedere ai quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia Superlega. Sarà importante sbagliare poco, ricevere bene come abbiamo fatto martedì contro la Lube, e non abbassare mai il ritmo. C’è grande entusiasmo, siamo motivati e ci teniamo davvero molto a chiudere positivamente questo girone d’andata”.

LA GIORNATA
11a giornata di andata SuperLega UnipolSai

domenica 13 dicembre 2015, ore 17.00
Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Civitanova  (diretta Rai Sport 2)
ore 18.00

CMC Romagna – Revivre  Milano
Tonazzo Padova – DHL Modena
GI GROUP TEAM MONZA – Calzedonia Verona
Ninfa Latina – Sir Safety Conad Perugia
LPR Piacenza – Exprivia Molfetta

CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 26, DHL Modena 26, Diatec Trentino 22, Calzedonia Verona 21, Sir Safety Conad Perugia 21, Exprivia Molfetta 15, Ninfa Latina 13, GI GROUP TEAM MONZA 12, Tonazzo Padova 12, CMC Romagna 9, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 2

PROSSIMO TURNO
1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
domenica 20 dicembre 2015, ore 17.00 (diretta Rai Sport 1)
Ninfa Latina – Tonazzo Padova  
Ore 18.00
Expriva Molfetta – DHL Modena
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia
Diatec Trentino – GI GROUP TEAM MONZA
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – CMC Romagna
Revivre Milano – LPR Piacenza

GIOCAMI ANCORA!
In occasione del week-end di pallavolo in programma al Palazzetto dello Sport di Monza il prossimo 12 e 13 dicembre, con in calendario le sfide tra Saugella Team e Volley Soverato (sabato 12 alle ore 20.30) e Gi Group Team contro Calzedonia Verona (domenica 13 alle ore 18), torna l’iniziativa benefica “Giocami Ancora!”, proposta dal Consorzio Vero Volley.
Nell’occasione, infatti, verrà organizzata una raccolta (sotto l’albero di Natale appositamente allestito al Palazzetto dello Sport di Monza) di giocattoli usati, ancora in buone condizioni, da destinare in beneficenza. Per quanto riguarda i bambini sotto i 12 anni, tutti quelli che si presenteranno con un gioco avranno diritto ad un biglietto di ingresso gratuito per la gara.
Tutti sono invitati a partecipare: porta anche tu il tuo gioco per rendere più felice anche il Natale degli altri!

VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”!
La nuova proposta riguarda le maglie da gara Macron del Gi Group Team Monza di SuperLega maschile e del Saugella Team Monza della Master Group Sport Cup di serie A2 femminile in versione “replica”, realizzate in collaborazione con Macron Store e personalizzabili a piacere (con nome e numero), sia nella versione bianca che blu (per il Gi Group Team) che rosa o azzurra (per il Saugella Team). Le maglie sono disponibili anche nelle taglie adatte ai bambini!
Per tutte le informazioni è possibile controllare il sito www.verovolley.com, visitare il Vero Volley Store in occasione delle gare oppure scrivere una email a: elena.peraboni@verovolley.com.
Resta sempre valida, poi, l’offerta per quanto riguarda gli abbonamenti: infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale.
La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.