È tornata oggi al lavoro la Sir Safety Conad Perugia.
Dopo il cambio di guida tecnica di ieri, con l’insediamento sulla panchina bianconera di Boban Kovac, i Block Devils si sono ritrovati stamattina al PalaEvangelisti per dar corso alla preparazione al prossimo match, la trasferta di Latina per l’ultima di andata di SuperLega.
Capitan Buti e compagni, in attesa dell’arrivo a Perugia di Kovac (si stanno ultimando gli aspetti burocratici del caso), si alleneranno agli ordini del vice allenatore Carmine Fontana, già collaboratore di Kovac nelle tre stagioni vissute alla Sir Safety Conad e che naturalmente da ieri pomeriggio è a stretto contatto con il tecnico serbo per tradurre in pratica le sue richieste.
I ritmi serrati di questa stagione non concedono pause e quindi è necessario ritrovare subito concentrazione in vista della gara di Latina. Una gara che, insieme alle altre del turno di domenica, definirà la griglia dei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega.
E se sono già note la squadre in lizza (oltre ai bianconeri, ci saranno Civitanova, Modena, Trento, Verona, Molfetta, Latina e Monza) tutto ancora in ballo per capire quali saranno gi accoppiamenti del quarti che, è bene ricordarlo, quest’anno prevedono sfide di andata e ritorno (il 22 dicembre ed il 14 gennaio) con, in caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti, la disputa, sempre sul campo della gara di ritorno, del golden set di spareggio ai 15 punti. Rammentando che la gara di andata si giocherà in casa della squadra con peggior classifica e quella di ritorno in casa della squadra con miglior classifica e che le quattro squadre vincitrici accederanno alla Final Four del 6 e 7 febbraio di Milano, vediamo nello specifico le possibili combinazioni che riguardano la Sir Safety Conad.
I Block Devils, attualmente quinti con 21 punti, sono in ballo con Verona (21) e Trento (22) per le posizioni dal terzo al quinto. Perugia è di scena a Latina, Verona va in trasferta a Monza, Trento affronta in casa la capolista Civitanova.
Tra i bianconeri e Verona la differenza al momento è nel quoziente set (stessi set persi, gli scaligeri ne hanno vinto uno in più), quindi nel caso le due squadre domenica portino a casa gli stessi punti in palio, diventa decisivo il conteggio dei set (le discriminante successiva, il quoziente punti, attualmente è favorevole alla Sir). Evidentemente chi fra le due fa più punti chiude avanti.
Con Trento il discorso è differente perché ad oggi i campioni d’Italia hanno una vittoria in più dei Block Devils e dunque con qualsiasi affermazione resterebbero davanti in classifica (anche nel caso di arrivo a pari punti). Perdendo Trento al tie break, e vincendo Perugia al tie break, le due avrebbero gli stessi punti, ma Trento resterebbe avanti per un’inezia di quoziente set. Tutte le altre combinazioni (ovviamente, giova ripeterlo, in caso di vittoria dei bianconeri a Latina) favorirebbero la Sir.
Balla dunque dal terzo al quinto posto Perugia. Tantissimi gli incroci possibili (anche per le altre piazze) ed una sola certezza: la squadra dovrà dare il massimo al PalaBianchini, casa dei pontini, per conquistare l’intera posta in palio contro una formazione anch’essa in lizza con Molfetta e Monza per i posti dal sesto all’ottavo. Poi calcolatrice alla mano e si vedrà l’accoppiamento.
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA