Block Devils Show stasera al PalaEvagelisti!
Dopo lo stop di Modena, torna prontamente al successo la Sir Safety Conad Perugia che piega in tre set la resistenza della Lpr Piacenza e conquista l’intera posta in palio.
A livello di prestazione, ma chiaramente con altro risultato, danno seguito alla prova di due giorni fa al PalaPanini i ragazzi di coach Castellani facendo spellare le mani ai duemila del PalaEvangelisti accorsi a Pian di Massiano nonostante la giornata di festa.
Ed i bianconeri hanno ripagato i Sirmaniaci ed il pubblico perugino con una prova super a muro (10 i vincenti, 4 del solo capitan Buti) ed in attacco, dove la squadra chiude con un impressionante 68% di positività grazie anche alla lucida regia di De Cecco. L’Mvp Russell (17 punti con il 73% sotto rete) ed il best scorer del match Atanasijevic (anche 3 ace per l’opposto serbo della Sir) sono i migliori realizzatori nella metà campo bianconera, ma eccellente anche il contributo della “Doppia B” Birarelli-Buti al centro (17 palloni vincenti in due) e solito metronomo “Alien” Kaliberda, incisivo in attacco e che si è sobbarcato con Giovi un importante lavoro in seconda linea (64% di positività in ricezione).
Due set, i primi, condotti sempre con margine dai Block Devils, bravi poi nel terzo a contenere la reazione ospite (dal 10-14 break di 6 punti per Buti e compagni fino al 16-14) ed a condurre in porto una vittoria che porta Perugia a quota 21, insieme a Verona (che però rimane quarta per miglior quoziente set) e ad una lunghezza da Trento terza.
Sarà dunque decisivo per i piazzamenti di Coppa Italia l’ultimo turno che vedrà la Sir Safety Conad impegnata nella difficile trasferta di Latina, con Verona di scena a Monza e Trento in casa nel big match di giornata con la capolista Civitanova.

LA CRONACA

Con Fromm sempre a borda campo, conferma i sette di Modena coach Castellani con Russell a far coppia con Kaliberda in posto quattro. Piacenza, senza gli infortunati Manià e Papi, presenta il neo acquisto Lampariello libero, Ter Horst opposto e capitan Zlatanov in coppia con Perrin in banda. Due punti di Atanasijevic dalla seconda linea ed un maniout di Russell da posto quattro danno il vantaggio alla Sir (5-2). Vantaggio che aumenta con il doppio ace consecutivo di Atanasijevic (7-2). Distanze invariate al timeout tecnico dopo il primo tempo a segno di capitan Buti (12-7). Birarelli è efficace con i suoi attacchi al centro (15-9). Il tabellone dice 20-13 dopo il muro a tre bianconero con Russell protagonista. Due di Atanasijevic avvicinano i Block Devils al traguardo del parziale (23-16). Chiude il muro di Buti (25-18).
Arriva con l’ace di Atanasijevic il primo break della seconda frazione (4-2). L’invasione del muro bianconero porta alla parità (6-6). Nuovo vantaggio Sir con il maniout di Russell (9-7). Si va al timeout tecnico con Perugia avanti 12-9 grazie al colpo vincente di Atanasijevic. De Cecco capitalizza la difesa dei compagni con il muro vincente su Perrin (16-11). Anche Buti va a bersaglio a muro e poi Atanasijevic colpisce in diagonale dalla seconda linea (18-11). Ancora il capitano bianconero insuperabile a muro e poi Russell chirurgico in parallela (23-13). Chiude ancora “Spider” l’americano (25-15).
Due di Russell in avvio di terzo set (2-1). Arriva con il servizio vincente di Ter Horst il vantaggio di Piacenza (3-4). Break degli ospiti con Ter Horst e l’ace di Perrin (7-10). Sempre +3 Piacenza al timeout tecnico (9-12). L’attacco di Russell viene dato out (ma era nettamente toccato) e Castellani decide di parlarci su con i ragazzi (9-13). Prova a rientrare la Sir con i muri di Kaliberda e De Cecco (13-14). La tesa al centro di Buti impatta (14-14), il muro vincente del capitano bianconero e quello di De Cecco firmano il sorpasso (16-14). Grande scambio chiuso dalla pipe di Russell (18-15). Si iscrive al tabellino anche il neo entrato Holt (20-15). La parallela di Atanasijevic avvicina due volte allo striscione del traguardo (24-19). Ter Horst accorcia (24-21), ma Russell tira la diagonale stretta che fa partire i titoli di coda (25-21).

VIDEO CHECK

1° SET: 17-12 (attacco Ter Horst) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (17-13)
3° SET: 20-15 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Piacenza per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (21-15)

I COMMENTI

Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): “Stasera siamo stati bravi a raggiungere il nostro obiettivo che era quello di sbagliare meno battute possibili. Ci siamo riusciti e questo ci ha aiutato poi a vincere il match. Ora pensiamo subito alla prossima gara contro Latina che sappiamo che sarà difficile in casa loro. Stasera comunque è stato importante voltare subito pagina dopo Modena ed ora dobbiamo continuare su questa strada”.
Lampariello Davidson (LPR Piacenza): “La nostra è una squadra buona che però ancora non riesce a trovare la sua strada. Purtroppo quando si entra in un circolo come questo è difficile uscirne alla svelta. Stiamo provando a fare tutto il possibile per aumentare la concentrazione e sappiamo che dipende tutto da noi. In questo sport però vince chi sbaglia di meno e per tornare a vincere dobbiamo lavorare tantissimo”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA-LPR PIACENZA 3-0
Parziali: 25-18, 25-15, 25-21
Durata Parziali: 25, 24, 28. Tot.: 1h 17’
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 3, Atanasijevic 20, Birarelli 7, Buti 10, Russell 17, Kaliberda 8, Giovi (libero), Tzioumakas, Dimitrov, Holt 1. N.E.: Fanuli, Elia, Franceschini. All. Castellani, vice all. Fontana.
LPR PIACENZA: Coscione, Ter Horst 13, Tencati 3,Patriarca 4, Perrin 5, Zlatanov 7, Lampariello (libero), Luburic 2, Tavares. N.E.: Kohut, Sedlacek, Cottarelli. All. Giuliani, vice all. Camperi.
Arbitri: Diego Pol – Dominga Lot
LE CIFRE – PERUGIA: 9 b.s., 4 ace, 64% ric. pos., %42 ric. prf., 68% att., 10 muri. PIACENZA: 5 b.s., 2 ace, 52% ric. pos., 25% ric. prf., 42% att., 0 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA