Trento, 7 dicembre 2015

 

Si gioca interamente domani – martedì 8 dicembre – il decimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16, il penultimo del girone d’andata. La Diatec Trentino sarà di scena nuovamente in trasferta, stavolta al PalaOlimpia di Verona per affrontare la Calzedonia Verona nel tradizionale derby dell’Adige. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con diretta tv su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO
La trasferta più corta dell’intera stagione (appena 90 chilometri che i gialloblù copriranno già nella serata odierna, subito dopo aver sostenuto l’allenamento della vigilia al PalaTrento) è una fra le più importanti in assoluto per i Campioni d’Italia, che scendono a Verona per giocarsi la possibilità di rimanere  prima alternativa in classifica alla coppia di testa Lube-Modena. La sfida con la Calzedonia arriva al termine di un periodo estremamente positivo per la squadra di Stoytchev, reduce da tre convincenti vittorie per 3-0 consecutive e dal recupero di Tine Urnaut, che sabato sera al PalaBorsani di Castellanza ha giocato la prima intera partita da titolare della sua nuova avventura con Trentino Volley. 
E’ la gara chiave del nostro girone d’andata perché potrebbe definire non solo la nostra posizione in classifica ma anche quella di altre due squadre  – ha spiegato Radostin Stoytchev presentando l’impegno – . Come avevamo immaginato ad inizio stagione noi e Verona ci giocheremo un posto per restare fra le prime quattro dietro Lube, Modena e Perugia. Mi aspetto un match dove potrà veramente accadere di tutto, ma sicuramente abbiamo le nostre possibilità per vincerlo. La Calzedonia è una squadra che mi piace perché gioca bene, è equilibrata in ogni reparto, e i risultati sin qui ottenuti lo dimostrano perfettamente. Ci attende un compito difficilissimo”.
Per una volta l’allenatore bulgaro avrà solo problemi di abbondanza, visto che anche Lanza (non in perfette condizioni nel match contro la Revivre) è regolarmente a disposizione e verosimilmente potrebbe ritrovare una maglia da titolare proprio nel match contro la squadra della sua provincia (è originario di Zevio Veronese). In ballottaggio per l’altro posto da titolare Antonov e Urnaut.
La sfida del PalaOlimpia sarà la 625^ ufficiale della storia di Trentino Volley, la 338^ in trasferta dove ha sin qui raccolto 211 vittorie (di cui 118 in regular season). Il confronto offrirà l’opportunità a Mitar Djuric per arrivare in quadrupla cifra per quanto riguarda i punti personali realizzati con la maglia gialloblù: l’opposto greco attualmente è infatti a quota 996; 80 di questi li ha messi a segno nelle ultime cinque partite in cui in ben quattro occasioni è risultato best scorer dei suoi e in due ha vinto anche il titolo di mvp.
GLI AVVERSARI Reduce da quattro vittorie consecutive per 3-0, fra cui quella colta in trasferta a Forlì domenica sera, la Calzedonia attende la visita della Diatec Trentino in un PalaOlimpia gremito e con la ferma volontà di provare a raccogliere una nuova affermazione che le consentirebbe di restare al terzo posto da sola certificandone al tempo stesso il salto di qualità compiuto rispetto alla scorsa stagione. Il piano di rafforzamento messo in atto dalla Società scaligera durante l’ultima estate sta infatti trovando risposte ben precise sul campo, che sin qui in Europa ha detto bene nei sedicesimi di Challenge Cup ed in campionato dove ha perso solo con chi la precede (in casa con Modena e a Civitanova) ottenendo però risultati importanti anche in trasferta come dimostrano il 3-0 a Perugia ed il 3-2 a Molfetta. La nuova diagonale palleggiatore-opposto Baranowicz-Starovic e l’innesto dell’ex modenese Uros Kovacevic in questo senso hanno confermato le attese, portando esperienza e qualità ad un sestetto che per gli altri quattro settimi è rimasto immutato rispetto alla scorsa stagione e si poggia sulle capacità di Zingel (sin qui miglior centrale del torneo) e Anzani al centro della rete e sull’esplosività di Sander. Le prime nove giornate hanno dimostrato come Verona sia una squadra che si poggia su un ottimo muro (quarto della categoria, proprio davanti a Trento) e su un attacco di palla alta di assoluto valore, come spiegano le statistiche: nei primi dodici posti del ruolo “Schiacciatore” sono infatti presenti tutti i tre attaccanti scaligeri (Starovic primo, Kovacevic quarto e Sander dodicesimo).
I PRECEDENTI Al PalaOlimpia di Verona andrà in scena il ventiseiesimo confronto ufficiale della storia delle due Società; il cosiddetto derby dell’Adige ha quasi sempre detto bene ai colori trentini, con i gialloblù capaci di vincere ben diciannove precedenti e di lasciare quindi appena sei successi agli avversari. Anche l’ultimo match ha confermato questa tendenza: lo scorso 31 gennaio nell’ultimo incontro ufficiale fra le due formazioni vinse Trento infatti in tre set di fronte al proprio pubblico. Per trovare una vittoria fra le mura amiche della Calzedonia bisogna risalire però solo sino all’1 novembre 2014 (vittoria per 3-0 nella quarta giornata d’andata); prima di quel risultato il PalaOlimpia era stato espugnato consecutivamente sei volte: una per 3-2, due per 3-1 e tre per 3-0. Le due squadre si sono affrontate recentemente al PalaTrento in un’amichevole pre-campionato (22 ottobre), che ha premiato la Calzedonia al tie break (21-25, 25-16, 23-25, 25-23, 10-15).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Luca Sobrero (di Carcare – Savona, in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2001) e Marco Braico di Torino (di ruolo dal 2003). Si tratta della seconda direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16 (assieme avevano già arbitrato Verona-Modena 0-3 dell’1 novembre), la quinta per Braico e la quarta per Sobrero che in questo campionato aveva già diretto Trento in occasione della trasferta a Perugia dell’8 novembre scorso. Per Braico l’ultimo precedente con Trentino Volley è invece riferito al 6 gennaio 2015 (Trento-Piacenza 3-2, quarto di finale di Coppa Italia).
TV, RADIO ED INTERNET Il derby dell’Adige sarà un evento mediatico globale, godendo della trasmissione in diretta di qualsiasi tipo di media. In televisione sarà trasmesso da RAI Sport 1, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre (anche in hd sul 557) sia su quella di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. La partita sarà visibile in streaming internet anche all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da, beIn Sport Arabia, beIn Sport Usa, beIn Sport France, Sportsklub, SportKlub Poland, Bandsport, Sky Messico, Channel 11, Ote, Romtelecom, Cyta, Ct Cinetrade Ag, Sport 5, Cmore, Perform e Img.
Prevista come di consueto anche la cronaca diretta ed integrale di Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaOlimpia saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 11 dicembre alle ore 22 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
UN PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO A sostenere dal vivo la Diatec Trentino ci saranno oltre un centinaio di tifosi provenienti da Trento; almeno una cinquantina scenderanno in terra scaligera con il pullman organizzato dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. Gli orari di partenza del pullman, martedì 8 dicembre: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.40 circa. Vista la relativa distanza dal Trentino, saranno però in molti a mettersi in viaggio con mezzi propri verso il PalaOlimpia.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa