La partita
Reggio prova subito a prendere il largo con Kody e Tom D.P., ma qualche errore di troppo permette ai padroni di casa di riprenderli. Poi nemmeno a metà primo set, la sfortuna si abbatte ancora sulla truppa di Cantagalli che perde Benaglia per in infortunio. Due grandi colpi di Marchiani non fanno sentire il contraccolpo e la Conad resta aggrappata al set che è sempre sul filo dell’equilibrio. Potenza Picena si porta a +4 col massimo vantaggio ma Douglas-Powell rimette in carreggiata il Volley Tricolore. Poi però qualche attacco non gestito benissimo, condanna la Conad a perdere il primo set: 1-0 per il Volley Potentino.
La reazione della Conad si fa subito vedere nel secondo set: la carica data da coach Cantagalli porta in campo Tondo e compagni con atteggiamento dinamitico, viaggiando su un costante vantaggio, toccando anche il +8 (12-4). L’attacco va in stand-by e i padroni di casa segnano un filotto di 7 punti consecutivi che li riporta sotto fino al 13-13. I marchigiani viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e vanno sul 19-17. Ma i leoni giallorossi reagiscono e Cetrullo mette giù un delizioso pallonetto per il 20-20; poi un muro del puma camerunense Kody e un ace di Marchiani riportano avanti la Conad sul 22-20. Poi un bel diagonale di Tom D.P va sul muro e poi fuori regala l’1-1.
L’inizio di terzo set è targato marchigiano coi padroni di casa che provano ad andare in fuga con un 9-2 iniziale. Cetrullo è una furia, Kody spalanca gli artigli a muro e Reggio si riporta sotto di due (10-8). Parziale in equilibrio, ma i troppi errori in battuta e gli ace di Cavuto portano Potenza Picena a scappare via sul +7 (20-13). Margine duro da recuperare, ma la Conad comunque ci prova arrivando al 17-22. Ma alla fine il Volley Potentino si mette in tasca il 2-1.
Nel quarto set si combatte punto a punto, pallone su pallone. Reggio vuole giocarsi tutto al tie-break. Potenza Picena riesce a guadagnare un costante piccolo vantaggio, complice i soliti troppi errori in battuta della Conad che però riesce a impattare sul 17-17 con grande cuore e poi con un muro di Silva ad andare sopra. La Conad conduce fino al 24-23. Poi però ancora due errori in battuta la condannano e Potenza Picena fa suo il match.
Il tabellino
VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA 3
CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 1
(25-22; 23-25; 25-20; 26-24)
Potenza Picena: Partenio 3, Ippolito 12, Codarin 1, Moretti 22, Cavuto 13, Quarta 10; Pierotti , Biglino 8. Non entrati: Miscio, Ferrini. Libero: Calistri
Allenatore: Graziosi
Reggio: Benaglia 1, Kody 13, Douglas-Powell 14, Tondo 9, Marchiani 4, Dolfo 7; Cetrullo 15, Silva 9, Bevilacqua, Bonante. Liberi: Morgese e Scaltriti. Non entrato: Cargioli. Allenatore: Cantagalli
Arbitri: Oranelli e Turtù