Uno scontro diretto per schiacciare la crisi di risultati.  A secco di punti da quattro turni di regular season e reduce dalla trasferta negativa contro il Club Italia, nella settima giornata di andata della Serie A2 UnipolSai il Volley Potentino vuole rialzare la testa con un successo casalingo nel match in programma domani sera (sabato 5 dicembre) alle 20.30 contro la Conad Reggio Emilia di Luca Cantagalli. Al PalaPrincipi approderà una formazione di tutto rispetto che ha fatto fatica a ingranare in campionato per via della sfilza di infortuni di inizio stagione, ma che, gradualmente, ha alzato il livello del gioco alimentando l’indole battagliera emersa nel quinto turno vinto al tie-break con Club Italia e nella sesta giornata in cui la vittoria è sfumata solo al quinto parziale contro l’Emma Villas; ultime due partite che hanno fruttato un tesoretto di tre punti. Ai giganti delle Marche spetta l’arduo compito di arginare la risalita degli emiliani, che in classifica vantano una sola lunghezza in più dei biancazzurri e potrebbero essere scavalcati in questa sorta di “spareggio” dagli uomini di Gianluca Graziosi in caso di affermazione dei padroni di casa. Due gli ex della gara: lo schiacciatore Andra Ippolito, a Reggio Emilia nel biennio 2010-2011, e il centrale Davide Benaglia, a Potenza Picena nel 2012.

L’AVVERSARIO
Sulla panchina della Conad siede in pianta stabile dalla stagione 2012-2013 Luca “Bazooka” Cantagalli, campione della nazionale azzurra che ha messo la sua esperienza al servizio della società emiliana. Il tecnico gestisce un roster di qualità, ma non ha potuto sfruttarne a pieno tutte le potenzialità a causa degli infortuni che hanno segnato il cammino iniziale del team. Probabile starting six a Potenza Picena: la diagonale dovrebbe essere composta da Marchiani o dal suo sostituto naturale Bonante in cabina di regia per l’opposto camerunense Kody, gigante di 213 cm, Benaglia e Tondo al centro, Dolfo e Douglas-Powell laterali, Scaltriti libero.
 
LO SCHIACCIATORE ANDREA IPPOLITO:
«Per me è una gara particolare perché a Reggio Emilia ho passato un periodo favoloso e nella Conad ho ancora tanti amici che sento spesso. Sarebbe bello dare un contributo personale incisivo al Volley Potentino in questa sfida, ma sarebbe ancor più importante tornare a esprimere un gioco corale di alto livello come nel pre-campionato e nelle prime giornate di regular season. Le sconfitte in successione ci hanno tolto un po’ di sicurezze, ma i nostri allenamenti sono di alto livello. Si tratta solo di stare tranquilli e portare in campionato quello che facciamo abitualmente in palestra. Il nostro tecnico Graziosi sa come spronarci e dal primo giorno ci ripete l’importanza di affrontare le difficoltà con grinta e convinzione. Nelle ultime partite non siamo riusciti a dimostrare il nostro carattere, ma non vogliamo perdere altro tempo».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli di Perugia e il suo secondo Marco Turtù di Ascoli Piceno
 
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
I precedenti sono in perfetto equilibrio con due vittorie per parte su quattro incontri disputati in Serie A2.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 20.30 di domani (sabato 5 dicembre) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 7 dicembre alle ore 22.45 e, in replica, martedì 8 dicembre alle ore 12.15, sempre sullo stesso canale.

LE ALTRE GARE DELLA SETTIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Cantù – Ortona
Brescia – Civita Castellana
Sora – Tuscania
Vibo Valentia – Club Italia
Castellana Grotte – Mondovì
Siena – Alessano
 
CLASSIFICA
Sora 17, Vibo Valentia 15, Tuscania 13, Civita Castellana 11, Mondovì 9, Alessano 9, Cantù 9, Castellana Grotte 8, Reggio Emilia 7, Brescia 6, Club Italia 6, Potenza Picena 6, Siena 5, Ortona 5.

(In foto Andrea Ippolito – Scatto di Fabiano Rossi)

 
 
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993
micampa@gmail.com