MONZA, 4 DICEMBRE – Dopo i due turni giocati lontano da casa contro Perugia e Piacenza, che hanno portato una vittoria e due punti importanti, il Gi Group Team Monza va alla caccia della quarta vittoria stagionale, la seconda davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza. Dopodomani, domenica 6 dicembre, alle ore 18.00, il sestetto monzese affronterà la Tonazzo Padova di Valerio Baldovin, nella nona giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016.

Un confronto molto interessante sotto vari aspetti: Gi Group Team Monza – Tonazzo Padova sarà una partita chiave, per entrambi i sestetti, per non perdere l’occasione di entrare tra le prime otto che al termine del girone di andata giocheranno la Coppa Italia. I monzesi tentano di mantenere la settima posizione, dopo la vittoria di Piacenza, assieme a Ninfa Latina e CMC Romagna, mentre i patavini vanno alla caccia dei tre punti per agganciare l’ottava posizione, a 9 punti. Un rush finale, quindi, tutto da vivere. La squadra di Vacondio arriva da due vittorie, contro Molfetta e Piacenza, negli ultimi tre confronti, conscia che le ultime due giornate prevedono il faccia a faccia con la Cucine Lube Banca Marche a Civitanova e con la Calzedonia Verona in Brianza. Padova, che ha avuto la meglio proprio su la CMC Romagna nell’ultima giornata, spera nel filotto di due vittorie, cosa che i veneti non sono ancora riusciti a fare in questa stagione, finora forti di un successo a Piacenza (fuori casa) ed uno con la CMC (in casa), rispettivamente nella terza e nell’ottava giornata.

I dati statistici, dopo le prime otto giornate, presentano il Gi Group Team in vantaggio sulla Tonazzo. Negli ace, i monzesi sono al secondo posto in graduatoria generale con Molfetta (47 ace, 1,42 a set) dietro a Modena, 52 ace (1,62 a set), mentre Padova si trova al penultimo posto con Piacenza (30 ace, 1,07 a set) davanti a Milano. Anche nei muri Botto e compagni sono secondi (81, 2,45 a set) dietro a Latina (93, 2,91 a set) con i veneti al decimo posto (56 muri, 2,00 a set). Nella percentuale d’attacco, invece, i patavini sono in vantaggio con il 46% a dispetto dei monzesi che hanno il 45,6%.

GLI AVVERSARI
Alla terza stagione consecutiva sulla panchina della prima squadra padovana Valerio Baldovin guida un roster giovane ma molto competitivo, formato dai palleggiatori Orduna e Leoni. I centrali Volpato, Averill (USA) e Diamantini. Gli schiacciatori Cook (USA), Giannotti, Quiroga (ARG), Berger (AUT), Milan, Lazzaretto. Chiudono i liberi Balaso e Bassanello.

PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il decimo confronto assoluto tra le due squadre. I due sestetti si sono incontrati sette volte in serie A2 (con sei vittoria di Padova e una di Monza) e due in Superlega, con due vittorie dei brianzoli, entrambe che fanno riferimento alla tredicesima giornata di Superlega UnipolSai 2014/2015. All’andata la squadra di Vacondio si impose per 3-1 al PalaFabris, il 29 dicembre 2014, in una giornata che rimarrà impressa nella storia del Consorzio Vero Volley, con la prima vittoria in Superlega. Al ritorno, giocato il 5 aprile 2015, Botto e compagni replicarono, questa volta 3-0, davanti al pubblico amico.

EX
Non ci sono giocatori che hanno indossato la maglia avversaria.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Pieter Verhees (Centrale Gi Group Team Monza): “Sarà una partita tosta, visto che Padova sta dimostrando di essere in un ottimo periodo di forma. Nelle due vittorie contro Piacenza e CMC Romagna ha espresso un’ottima pallavolo, riuscendo a strappare i tre punti in entrambe le occasioni. Anche noi siamo in un buon momento di condizione: in casa abbiamo avuto la meglio su Molfetta e martedì siamo riusciti ad espugnare il Pala Banca di Piacenza grazie ad una prestazione corale. Quando giochiamo insieme, con generosità e determinazione, secondo me possiamo tenere testa a chiunque. La reazione vista in Emilia ci ha dato morale e voglia di provare ad agguantare un posto tra le prime otto, in questo rush finale di girone di andata. Siamo consapevoli che non sarà facile, ma ci proveremo”.

LA GIORNATA
9° giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 5 dicembre
Revivre Milano  – Diatec Trentino  (diretta Lega Volley Channel)
Domenica 6 dicembre
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia (diretta Lega Volley Channel)
Ninfa Latina – LPR Piacenza (differita Rai Sport 1, ore 22.30)
GI GROUP TEAM MONZA – Tonazzo Padova (diretta Lega Volley Channel)
CMC Romagna – Calzedonia Verona (diretta Lega Volley Channel)
Exprivia Molfetta – Cucine Lube Banca Marche Civitanova (diretta Lega Volley Channel)

CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 20, DHL Modena 20, Sir Safety Conad Perugia 18, Calzedonia Verona 17, Diatec Trentino 17, Exprivia Molfetta 13, GI GROUP MONZA 9, Ninfa Latina 9, CMC Romagna 9, Tonazzo Padova 6, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 2.

PROSSIMO TURNO
10a giornata di andata SuperLega UnipolSai
martedì 8 dicembre 2015, ore 18.00
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – GI GROUP TEAM MONZA
DHL Modena – CMC Romagna
Calzedonia Verona – Diatec Trentino (Diretta Rai Sport 1)
Sir Safety Conad Perugia – LPR Piacenza
Exprivia Molfetta – Ninfa Latina
mercoledì 9 dicembre 2015
Revivre Milano – Tonazzo Padova (diretta Rai Sport 1, ore 20.30)

IL DESK DI GI GROUP AL PALAZZETTO DELLO SPORT 
Gi Group sarà presente alle partite del 6 dicembre, contro Padova, e del 13 dicembre, contro Verona, con un desk in cui, chi vorrà, potrà lasciare il suo curriculum vitae al personale di Gi Group. Un’occasione, messa a disposizione dal title sponsor monzese, per mettersi in gioco, e per ottenere maggiori informazioni.

VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”!
Per quanto riguarda gli abbonamenti, infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale.
La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.
Ma le proposte per Natale del Consorzio non finiscono qui: per esempio, all’angolo del merchandising  del Palazzetto sarà possibile trovare tante altre idee regalo, più o meno sportive, per festeggiare dav… Vero!