Vale un po’ quanto successo prima di Trento. Quella contro Civitanova è una partita che riporta in mente grandi ricordi e indimenticabili emozioni. Era dicembre, proprio come quest’anno. Non era la sera di San Nicola (contesto del match di domenica), che per Molfetta significa magia ed emozioni. Ma quella di Santo Stefano, che funge un po’ da ponte tra le feste di Natale e quelle di fine anno. Si vinse 3-2, in quella che fu la prima, grande vittoria dell’Exprivia contro un top team. Poi, appunto, arrivò Trento. Ma la prima volta, come si suol dire, non si scorda mai.

Tra i protagonisti di quella vittoria non c’era Luigi Randazzo, che però, ciò che più conta ora, è stato tra i protagonisti di questo inizio stagione. Lo schiacciatore siciliano si sta rivelando prezioso nello scacchiere molfettese, con i suoi colpi e la sua grinta. Per lui, peraltro, non sarà una partita come le altre, visto che a Macerata (ora Civitanova) è cresciuto pallavolisticamente. “Ci aspetta un match durissimo – afferma – a conclusione di un trittico di partite molto difficili: la prima contro Trento, la seconda a Perugia, ora appunto la Lube. Avremo dalla nostra il pubblico e sappiamo quanto questo sia importante, visto che in casa riusciamo a sviluppare un gioco migliore rispetto a quando giochiamo in trasferta. Al PalaPoli, soprattutto per il calore del nostro pubblico, rendiamo al massimo, e contemporaneamente le squadre avversarie faticano”.

Randazzo sa bene che la priorità in questo momento è migliorare le performance fuori casa. Contro Monza e Perugia, al di là del risultato, si poteva fare qualcosina in più. Anche se va detto che il campionato “mozzafiato” non aiuta. “Si gioca ogni tre giorni  – prosegue – e occorre gestire le energie. Noi scendiamo in campo e diamo tutto. Stiamo lavorando, a ogni modo, per crescere anche in trasferta. È uno degli aspetti da migliorare”.

La conclusione è sull’impatto che Paolo Montagnani ha avuto sul gruppo. Il nuovo allenatore ha destato subito ottime impressioni a tutto l’ambiente. “Per me non è una novità – conclude – visto che già lo conoscevo. Siamo a sua disposizione, pronti a seguire ciò che ci dirà. Non ha avuto tempo di allenarci prima del match contro Perugia, questa settimana invece stiamo lavorando tantissimo in vista della Lube. Abbiamo un gruppo molto forte e unito, e quindi daremo il massimo come sempre”.

LEGA PALLAVOLO A SOSTEGNO DELL’AIL. Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma. Nei giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre è in programma la XXVII edizione dell’iniziativa Stelle di Natale AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Stelle di Natale sono tutte caratterizzate dal logo AIL. La Lega Pallavolo Serie A, a sostegno e divulgazione di questa importante iniziativa, ospita all’interno della propria home page il banner dedicato che rimanda al sito www.ail.it dove sarà possibile conoscere quali sono le piazze che offrono le Stelle di Natale AIL.

Per tutte le informazioni si può chiamare il numero 06/70386013, consultare il sito www.ail.it e scaricare l’App AIL Eventi. Per donazioni C/C POSTALE AIL N. 873000


foto di Sara Angiolino

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta