Terza vittoria stagionale, seconda fuori casa, 9 punti in classifica e settimo posto, con Ninfa Latina e Cmc Romagna, a ridosso della sesta Exprivia Molfetta. I monzesi di Oreste Vacondio, pur non essendo riusciti a guadagnare la piena posta in palio, ieri contro la LPR Piacenza, si godono due punti che gli hanno permesso di entrare pienamente nella zona Coppa Italia, a tre giornate dal termine del girone d’andata.
Il rush finale del Gi Group Team per far parte della Coppa Nazionale, infatti, prevede tre impegni molto importanti: domenica contro la Tonazzo Padova, anch’essa a caccia dell’aggancio al treno delle prime otto, martedì a Civitanova contro la Cucine Lube Banca Marche e domenica prossima, 12 dicembre, nell’ultima giornata contro la Calzedonia Verona tra le mura amiche. Tre confronti delicati, determinanti per chiudere positivamente al giro di boa, e strappare l’accesso alla Coppa Italia che in questa stagione si giocherà andata e ritorno, con le finali in programma al Mediolanum Forum. Qualora si dovesse verificare l’arrivo a pari merito al termine del girone di ritorno, tra Ninfa Latina, CMC Romagna e Gi Group, precederebbe la squadra con il maggior numero di incontri vinti. In caso di ulteriore parità, precederà la squadra con il migliore quoziente Set a meno che non ci sia ancora parità. In quel caso a passare avanti sarà la squadra con il migliore quoziente.
Per ora il Gi Group, tra Latina e Ravenna, è in testa, a conclusione di un’ottava giornata che ha visto di nuovo in evidenza i monzesi dal punto di vista delle statistiche: miglior muro di giornata, 15 totali, con 4 di Botto e Beretta, miglior servizio (8 ace) a pari merito con la Tonazzo Padova e maggior numero di punti realizzati (84). LPR Piacenza – Gi Group Team Monza è stata anche la gara più lunga, insieme a Cucine Lube Banca Marche Civitanova – DHL Modena (2h e 11).