Trento, 15 settembre 2006
A sette giorni dallo sfortunato esordio interno contro la Prisma Taranto, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domenica 17 settembre al PalaOlimpia di Verona per quello che a tutti gli effetti viene riconosciuto da diversi anni in serie A1 come il “derby dell’Adige”. Una sfida che storicamente ha sempre regalato grandi emozioni e cornici di pubblico particolarmente nutrite, anche grazie a due tifoserie fra le più numerose e corrette dell’intera massima serie.
Nonostante si tratti solo della seconda giornata di campionato, i punti in palio sono particolarmente importanti per entrambe le formazioni, alla ricerca del primo successo stagionale dopo le rispettive sconfitte del primo turno di regular season e in lotta molto probabilmente per tutto il campionato prima per un posto nella griglia della Final Eight di Coppa Italia e poi per quella dei playoff scudetto.
L’incontro prenderà il via alle ore 18.15 e verrà trasmesso in diretta sugli schermi di Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La squadra di Radamès Lattari ha lavorato duramente per l’intera settimana in vista di questa importante partita. Il rovescio per 3-2 all’esordio con Taranto è già alle spalle e Meoni e compagni vogliono assolutamente cercare il riscatto al PalaOlimpia, anche potendo contare sul grande apporto dei tifosi trentini che, in auto e pullman, seguiranno la squadra in questa difficile trasferta. La microfrattura allo scafoide del polso destro occorsa a Della Lunga (come leggete in un comunicato a parte) toglie all’allenatore brasiliano la possibilità di scegliere fra tre schiacciatori ma la rosa molto varia e assortita di quest’anno fa comunque pensare al match di domenica con le necessarie garanzie addosso. In posto 4 giocheranno quindi Gallotta e Winiarski, mentre al centro è corsa a tre fra Heller, Hübner e Nemec per le due maglie da titolare. Rispetto a domenica scorsa l’obiettivo sarà quello di sbagliare meno servizi e trovare più continuità in ogni fase del gioco. Con una settimana in più di lavoro delle gambe tutto questo dovrebbe essere ragionevolmente possibile.
GLI AVVERSARI Sarà una Marmi Lanza col coltello fra i denti quella che attenderà Trento al PalaOlimpia. La squadra di Massimo Dagioni ha ceduto in maniera rocambolesca l’intera posta in palio a Cuneo nel corso della prima giornata, dopo aver vinto il primo set ed aver rischiato seriamente di andare sul 2-0 o comunque di poter portare la sfida almeno al tie break. L’occasione lasciata per strada al PalaFontana avrà sicuramente caricato a dovere gli scaligeri per questo match che coincide anche con il loro esordio casalingo.
Rispetto alla scorsa stagione Verona si presenterà davanti al proprio pubblico rinnovata per quattro settimi dello schieramento titolare. La linea di continuità col passato è rappresentata dai due ex trentini Bernardi e Sorcinelli, dal cubano Gato e dall’australiano e capitano Howard che, però, per almeno un mese dovrà guardare le partite dalla tribuna a causa di una lesione muscolare al polpaccio. Nuova è invece l’intera diagonale palleggiatore opposto, composta da Boninfante (ex Montichiari) e Biribanti (ex Latina), come nuova è anche la coppia di centrali formata dall’olandese Bontje e dall’italiano Birarelli, chiamato a sostituire proprio Howard per questo avvio di campionato.
“Ci attende un’altra partita difficile – commenta il centrale dell’Itas Diatec Trentino Richard Nemec – , ma d’altronde in questo campionato tutte le gare sono particolarmente ardue. Verona è una squadra temibile anche senza Howard, anche se non trovarlo in campo potrebbe rappresentare per noi un piccolo vantaggio. Giocatori come Biribanti, Bernardi, Gato, Sorcinelli e Boninfante sono tutti atleti di alto livello e di grande esperienza. Dovremo pensare al nostro gioco prima di tutto. Siamo carichi e abbiamo una settimana in più di allenamenti tutti assieme; possiamo solo migliorare rispetto a domenica scorsa”.
I PRECEDENTI Sono otto le sfide fra Trento e Verona già in archivio: 5 vittorie trentine e 3 successi veronesi. La formazione scaligera ha ottenuto queste affermazioni sempre e solo fra le mura amiche, non riuscendo mai a raccogliere il successo lontano dal PalaOlimpia. Nel palazzetto scaligero, però, i gialloblù veneti hanno fatto registrare tre vittorie in quattro precedenti. L’unica affermazione della Trentino Volley sul campo della Marmi Lanza risale quindi al 10 novembre 2002, un 3-0 in cui l’Mvp alla fine risultò essere il russo Igor Choulepov. In quella squadra giocavano anche Lorenzo Bernardi e Peppe Sorcinelli che ora invece difendono i colori di Verona al pari di Alessandro Rigatelli, altro giocatore presente in quella partita. Nelle ultime due gare giocate a Verona Trento ha raccolto altrettante sconfitte, l’ultima per 3-0 nello scorso aprile nella partita conclusiva della regular season con Gato mattatore della serata con 26 punti personali nel ruolo di opposto.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari, come detto, deve solo decidere chi schierare al centro della rete fra Heller, Hübner e Nemec. Il resto dello starting six è fatto e vedrà capitan Meoni in regia, Nascimento opposto, Winiarski e Gallotta schiacciatori, Bari libero.
Massimo Dagioni, all’esordio davanti al suo nuovo pubblico dopo l’esperienza di Cagliari, risponderà con la diagonale palleggiatore opposto di scuola trevigiana Boninfante-Biribanti, Gato e Bernardi in banda, Bontje e Birarelli al centro, Sorcinelli libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Vito Sante Achille di Roma e Fabrizio Saltalippi di Perugia a dirigere il derby dell’Adige. I precedenti dell’Itas Diatec Trentino nell’ultima stagione con questa coppia arbitrale parlano di 5 sfide dirette e di tre successi trentini, fra i quali quelli prestigiosissimi di Treviso (3-1 gara 3 di semifinale playoff scudetto) e Macerata (3-0 alla seconda giornata). Proprio come in quel caso, quindi, Achille e Saltalippi arbitreranno la prima trasferta dell’Itas Diatec Trentino in campionato. Un ricorso che tutti i tifosi si augurano possa essere di buon auspicio.
RADIO, TV E INTERNET Come detto in precedenza, Verona-Trento in tv sarà visibile in diretta a partire dalle ore 18.10 su Sky Sport 2, con commento affidato a Roberto Prini e Luisa Gamberini da bordocampo. La sintesi sarà visibile martedì 19 su TCA, televisione partner della Trentino Volley, subito dopo la trasmissione “VolleyTime” condotta da Paolo Malfer che inizia ad ore 19.55. In prima serata andrà in onda una sintesi della gara, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale alle ore 23, sarà visibile l’intera partita.
Verona-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, ww.trentinovolley.it.
Su Radio Rai1, inoltre, dalle ore 18.30 vi saranno continui collegamenti dal PalaOlimpia in “Pallavolando” per voce del radiocronista Roberto Antoniutti, così come su LatteMiele in “Set & Note” dalle ore 18.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULMANN PER VERONA Si è chiusa quest’oggi presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 la possibilità di prenotare il proprio posto per uno dei due pullman che porteranno i tifosi gialloblu al PalaOlimpia di Verona domenica. I tifosi che hanno aderito all’iniziativa della Trentino Volley sono stati in tutto 80. Restano quindi ancora una ventina di posti liberi.
Da questa sera a domenica ulteriori prenotazioni potranno essere possibili telefonando al responsabile del Fans Club al numero 333-1811863 o presentandosi direttamente domenica ad una delle fermate programmate dei pullman.
I pullman partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 15.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.40.
Ricordiamo che il costo della trasferta, comprensivo di viaggio e biglietto d’ingresso per la partita, è di 12 Euro per gli iscritti al Fans Club “Cuore Gialloblu” e all’Associazione “VolleyFollia”, di 14 Euro per tutti i non iscritti.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it