Si interrompe la striscia positiva della Materdominivolley.it Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile. Dopo i 7 punti conquistati nelle ultime tre giornate, nella sesta giornata del torneo, la formazione allenata da Vincenzo Fanizza perde per 3-0 (32-30, 25-23, 25-18) sul campo della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Non ha fortuna, quindi, la compagine gialloblù nella seconda trasferta consecutiva dopo quella di Siena. Resta, però, il rammarico per quei tanti set ball sprecati nel primo set. Ma, paradossalmente, è proprio nel primo parziale che la Materdomini ha dimostrato di esserci, recuperando un break importante dal 21-17 e lasciando campo al Tuscania solo sul 32-30.
LA CRONACA – Si parte con il sestetto titolare visto a Siena. Due muri di Scopelliti per il 7-9. Tuscania ribalta subito portandosi sul 12-11. Gara in equilibrio fino al 17-17 con ace e muro di Giosa. Scappano i laziali: 21-17. Li riprendono i pugliesi con Tartaglione: 23-24. Castellana spreca ben sette palle set. La chiude Tuscania sul 32-30.
Avvio di set con il debutto di Galaverna in casa Materdomini: due di Tartaglione e tre del neo opposto pugliese per il 9-15. Tuscania non molla: Mrdak trascina i suoi fino al 16-18 prima e al 24-21 poi. Due di Giosa per una speranza castellanese (24-23), ma i laziali non si scompongono e fissano il 25-23.
Terzo parziale meno equilibrato con Tuscania sempre avanti, già dalle prime battute: 16-13. Calonico piazza l’ace del 20-14 e segna il momento più delicato per il Castellana. Ancora Mrdak (top scorer alla fine con 24 punti) per il 25-18 conclusivo.
IL POST PARTITA – “Naturalmente non posso essere contento del risultato finale – ha commentato mister Fanizza nel post partita – ma aver giocato alla pari per almeno due set sul campo della formazione terza in classifica mi crea più rammarico che rimpianti. Non abbiamo giocato male, affatto, ma abbiamo peccato di inesperienza in un palazzetto che ha spinto la squadra di casa e contro un sestetto che ha dimostrato, soprattutto nella diagonale palleggiatore-opposto, di essere competitivo. Nel primo set abbiamo recuperato uno svantaggio importante, ma non abbiamo saputo chiudere il parziale. Questo conferma che siamo una squadra in netto miglioramento, ma che deve crescere ancora”.
“Dove possiamo arrivare? Il prossimo mese sarà intensissimo – ha concluso il tecnico della Materdominivolley.it – Giocheremo praticamente ogni tre giorni. Dopo le prime due partite con Mondovì in casa e a Brescia potremo tracciare un primo bilancio. Sabato sera mi aspetto che il nostro pubblico possa supportarci in una sfida delicata e in un momento importante per la nostra stagione”.
IL TABELLINO
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0
32-30 (33’), 25-23 (29’), 25-18 (25’)
Tuscania: Calonico 5, Bonami (L), Vitangeli, Ottaviani 5, Mrdak 24, Mazzon, Monopoli 3, Shavrak 10, Esposito 9. ne Anselmi, Straino, Hueller, Pieri. All. Tofoli.
Castellana: Bulfon 3, Nero (L), Scopelliti 6, Primavera, Tartaglione 12, Galaverna 6, Pedron 3, Bonetti 10, Giosa 9. ne Ratano, Latorre, Deserio. All. Fanizza.
Arbitri: Oranelli, Toni.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdominivolley.it Castellana Grotte.