Entusiasmante vittoria del VBC Mondovì contro la Cassa Rurale Cantù nella sfida del PalaManera per la sesta giornata del campionato di A2 maschile UnipolSai. La squadra di Mauro Barisciani ha travolto, 3-1 (28-26 25-20 20-25 27-25), con il cuore, oltre la tecnica, i lombardi allenati da Massimo Della Rosa. Un successo che proietta i monregalesi addirittura al quinto posto della classifica. E’ stata una partita sofferta, giocata con grande intensità da entrambe le squadre, con i numeri che premiano ampiamente i monregalesi i quali hanno surclassato gli avversari a muro (17-12), ma anche in attacco, 42% a fronte del 39% canturino. In sostanziale parità il fondamentale della ricezione (42 e 39%), in battuta ha invece raccolto di più la Cassa Rurale (10 aces a fronte di 15 errori,). Top scorer dell’incontro l’opposto monregalese Francesco De Luca con 26 punti totali (23 in attacco e 3 muri). Nonostante i freddi numeri non premino appieno Matteo Bertoli (37% in attacco), lo schiacciatore è invece risultato determinante nei momenti difficili. Ottima prova a muro di Michele Parusso: per lui ben 7 blocks all’attivo. Da segnalare anche la partita di Michael Menardo, entrato a metà del secondo set al posto di Davide Manassero, in giornata non troppo positiva. Per lui 7 punti in attacco.
Primo set con Mondovì subito in controllo, nonostante i troppi errori che hanno tenuto a galla Cantù. La Cassa Rurale riesce a pareggiare i conti sul 19-19 con un attacco di Nicola Tiozzo (insieme con l’australiano Kolis il più prolifico dei lombardi in termini di punti, 16) per portarsi sul +2 (21-23) grazie al muro di Monguzzi su Bertoli. Nuovo pareggio monregalese con il sontuoso muro a uno stampato da Cortellazzi su Preti, poi sorpasso e contro-sorpasso tra le due squadre fino al 28-26 propiziato a muro da Manassero.
Nel secondo sono i lombardi a prendere il largo, doppiando addirittura Longo e compagni sul 5-10. Vantaggio che piano piano Mondovì rosicchia, fino a trovare il vantaggio sul 19-18 con un attacco di De Luca. Il time out di Della Rosa non scuote i suoi che vanno in completa confusione. Attacco e muro piemontese fanno la voce grossa: De Luca (grande set il suo, 62% in attacco) e Bertoli picchiano duro e Cantù soccombe 25-20.
Sul 2-0 Mondovì ha un rilassamento e, pur lottando fin quasi alla fine, perde il terzo parziale per 20-25, ma si riprende nel quarto. I canturini, però, non mollano d’un centimetro. I piemontesi fuggono 8-3, ma vengono ripresi sul 14 pari con errore in attacco di Menardo. Nuovo break di marca bianco-blu per il 20-17, ma in un attimo i lombardi tornano ad impattare grazie all’ace di Tiozzo. Parusso a muro rilancia i suoi (23-21), risponde Krolis con l’ace del 23-23. Sono i canturini ad arrivare al set ball ma, dopo il ribaltamento di scena, al primo tentativo Mondovì chiude set e partita. Il muro a due di Bertoli e Parusso manda tutti sotto la doccia.
Raggiante Matteo Bertoli: “Davvero una gran bella vittoria. Cantù non ha mai mollato, ma noi ci siamo sempre stati con la testa. Come ci aspettavamo è stata una partita difficile, contro un avversario tenace. La battuta ad un certo punto ci ha riportato nel match, e stavolta siamo stati bravi a chiudere subito”.
Parole di elogio per tutti da parte di Mauro Barisciani, che però sottolinea la bella prova di Michael Menardo: “Era da un po’ che volevamo dargli spazio ed oggi è stata la sua occasione. Manassero non giocava bene, quindi ho optato per il cambio. Inizialmente Michael ha fatto un po’ difficoltà, poi però si è ripreso bene. Questo dimostra che nella nostra squadra c’è spazio per tutti”.
Infine, un piccolo neo risultato però molto fastidioso, soprattutto per i giocatori in campo: il riscaldamento del PalaManera (impianto di proprietà della Provincia di Cuneo), non funzionava e ciò, in una giornata decisamente fredda, non è stato piacevole (oltre pericoloso). Per fortuna a riscaldare l’ambiente ci hanno pensato i tifosi dell’Hagar Group: la curva non ha mai smesso di incitare i giocatori, coinvolgendo nei cori l’intero palazzetto.
Archiviata questa vittoria, sabato sera il VBC sarà impegnato in trasferta, ancora in Puglia: teatro di gioco il palasport di Castellana Grotte, dove alle ore 20,30 Mondovì giocherà contro la Materdominivolley.it, reduce dalla sconfitta per 3-0 in casa del Tuscania. Tre giorni dopo, martedì 8 dicembre si torna al PalaManera, nella partita contro il Club Italia Roma. Fischio d’inizio nell’insolito orario di mezzogiorno.