Trento, 29 novembre 2015

 

Il nono ed ultimo match ufficiale di un frenetico mese di novembre 2015 consente alla Diatec Trentino di riprendere immediatamente la propria marcia in SuperLega UnipolSai 2015/16. I Campioni d’Italia stasera al PalaTrento hanno dimostrato di aver assorbito in fretta la battuta d’arresto rimediata mercoledì sera a Molfetta, superando con uno splendido 3-0 la Ninfa Latina nella gara valevole per l’ottavo turno di regular season.
Il riscatto della squadra di Stoytchev è passato attraverso il muro e , più in generale, per una fase break molto efficace perché ben sostenuta anche da attacco e difesa; con nove block (6 quelli raccolti dai due centrali), i gialloblù hanno annichilito le speranze dei pontini, saliti a Trento per cercare di cancellare il ko di Ravenna ed invece incappati nel secondo stop di fila. Troppa grande la voglia di tornare alla vittoria dei padroni di casa; un solo set di battaglia vera, il primo, poi Trento è dilagata grazie alla nuova bella serata di Djuric (best scorer con 15 punti ed il 61% prima di lasciare spazio a metà dell’ultimo parziale a Nelli) e all’efficacia dell’intero fronte d’attacco, ottimamente ispirato da un Giannelli particolarmente in palla. Fra le note positive, da segnalare anche il debutto in campionato di Urnaut; Stoytchev gli ha fatto assaggiare il campo nelle battute finali di secondo e terzo periodo, Tine non è riuscito ad andare a referto ma il suo ritorno fa comunque sorridere gli oltre 2.600 spettatori presenti stasera al PalaTrento.

Siamo stati bravi a tenere sempre sotto controllo la gara – ha spiegato a fine gara Radostin Stoytchev , abbiamo lavorato bene in ricezione e Giannelli ha smistato di conseguenza con efficacia. Anche Van de Voorde sta migliorando molto negli spostamenti a muro ed in attacco. Il risultato dimostra che stiamo progressivamente crescendo; era importante ripartire subito dopo la sconfitta a Molfetta, un ko pesante che sinceramente mi è dispiaciuto molto perdere perché non siamo stati in grado di trovare le risorse per giocarla bene dopo i cinque set con Modena. Adesso in ogni caso dobbiamo comunque guardare avanti e prepararci ad una serie di impegni molto difficili”.
Mercoledì 2 novembre (ore 20.30 – diretta Fox Sports, Radio Dolomiti e www.laola1.tv) il prossimo match casalingo contro i francesi del Tours per l’ultima gara del girone di andata della Pool C di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League. In campionato il match più vicino invece è programmato per sabato 5 dicembre al PalaBorsani di Castellanza per la sfida in casa della Revivre Milano valida per il nono turno di regular season.

 

Di seguito il tabellino della gara dell’ottava giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaTrento.

 

Diatec Trentino-Ninfa Latina 3-0
(25-22, 25-17, 25-16)
DIATEC TRENTINO: Lanza 8, Solé 9, Djuric 15, Antonov 8, Van de Voorde 7, Giannelli 2, Colaci (L); De Angelis, Urnaut, Nelli 4, Mazzone T.. N.e. Bratoev, Mazzone D.. All. Radostin Stoytchev.
NINFA: Boninfante 3, Maruotti 2, Rossi 3, Hirsch 14, Sket 10, Yosifov 4, Romiti (L); Krumins, Tailli. N.e. Pavlov, Ferenciac. All. Camillo Placì.
ARBITRI:
Boris di Pavia e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 26’, 23’, 24’; tot  1h e 13’.
NOTE: 2.623 spettatori per un incasso di 17.880 euro. Diatec Trentino: 9 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 3 errori azione, 57% in attacco, 62% (29%) in ricezione. Ninfa: 5 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 10 errore azione, 41% in attacco, 51% (25%) in ricezione. Mvp Djuric.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa