Calzedonia Verona – Tonazzo Padova 3-0
(25-23, 25-18, 26-24)

Calzedonia Verona: Zingel 14, Kovacevic 11, Baranowicz 2, Starovic 17, Sander 10, Anzani 5, Pesaresi (L); Lecat, Spirito. Non entrati: Gitto, Frigo (L), Bucko. Coach: Andrea Giani.
Tonazzo Padova: Cook 10, Orduna, Giannotti 11, Quiroga 6, Volpato 2, Averill 7, Balaso (L); Berger 4, Milan 4, Diamantini 2. Non entrati: Bassanello (L), Leoni, Lazzaretto. Coach: Valerio Baldovin.
Arbitri: Vittorio Sampaolo di Macerata e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno.
Durata: 26’, 26’, 28’. Tot. 1h 20’.
Spettatori
: 2.075.
NOTE. Servizio: Verona errori 11, ace 5; Padova errori 11, ace 4. Muro: Verona 11, Padova 3. Ricezione: Verona 47%, Padova 32%. Attacco: Verona 51%, Padova 49%.
MVP: Sasha Starovic (Calzedonia Verona) .

Padova non ce la fa ed esce a mani vuote dal PalaOlimpia. La precisione degli avversari, sommata al loro muro e ad un po’ d’ingenuità dei patavini nei momenti decisivi, formano gli ingredienti di una sconfitta che brucia. Soprattutto perché la Tonazzo ha giocato sia un primo che un terzo set molto buoni, non trovando però la zampata giusta per rosicchiare qualche punto che ora farebbe molto comodo.
LA CRONACA. Decisamente buono l’avvio di primo set per la Tonazzo Padova, con Cook e Averill protagonisti delle prime battute di gioco. Sul 5-9 a firma di Quiroga, arriva il primo time out discrezionale richiesto da coach Giani. Al rientro in campo è tutto da rifare: Zingel punge al servizio e il muro di Anzani riporta l’equilibrio sul 10-10. E’ un continuo equilibrio che si conclude con il colpo di Kovacevic per il 25-23.
Gli scaligeri sfruttano l’entusiasmo per la vittoria del primo set per portarsi sul 12-8 al time out tecnico. Il muro patavino fatica ad intercettare le bande di Verona. I padroni di casa continuano a fare male al servizio e sul 15-9 coach Baldovin chiede pausa di gioco. La Tonazzo però subisce molto al centro e il set scivola rapidamente verso il 25-18.
Nel terzo set coach Baldovin inserisce Diamantini per Volpato e Berger per Quiroga, alla ricerca di nuove soluzioni. L’ace di Giannotti per il 7-8 patavino fa vedere che Padova c’è e si va al time out tecnico dopo la pregevole azione della Tonazzo che si chiude con l’11-12 a firma di Berger. Padova però inizia a sbagliare troppo al servizio e questo permette a Verona di portarsi avanti. Sul 23-22 arriva il time out di coach Giani. Si va ai vantaggi ma Verona è più cinica e chiude set e match 26-24.
DOMENICA ARRIVA RAVENNA. I bianconeri torneranno in campo domenica 29 novembre alle ore 18.00 per affrontare la CMC Romagna alla Kioene Arena. Le prevendite per la sfida sono aperte all’interno della sezione “Biglietteria” sul sito www.pallavolopadova.com .

Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): “Dobbiamo essere più attenti. Nel secondo set siamo andati sotto a causa della loro battuta, ma la gara è stata buona dal punto di vista dell’impianto di gioco. Dobbiamo lavorare per tenere testa a squadre che non hanno cali come i nostri. Dobbiamo diventare più “familiari” con le situazioni difficili e quindi la medicina è il lavoro. Domenica arriva Ravenna: dovremo affrontarla col piglio giusto, puntando sul gioco di squadra perché è solo con la qualità che potremo fare punti”

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com