Ad un anno e mezzo di distanza dall’ultima volta la Prisma riporta la serie A1 di volley in riva al mar Ionio. L’anticipo della seconda giornata che va di scena sabato alle 18.15 è il pomeriggio che gli appassionati tarantini hanno atteso per un campionato intero, caratterizzato dalla cavalcata solitaria sulla vetta dell’A2, e per un’estate nella quale la dirigenza della Prisma ha costruito la squadra da consegnare al riconfermato Vincenzo Di Pinto. A questa voglia di grande volley si associa l’entusiasmo per il successo di Trento alla prima giornata: un tie-break vittorioso che fa da contraltare al ko che Piacenza, sabato scorso nel primo match della stagione, ha dovuto subire in casa per mano dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.

LA SQUADRA – All’indomani della vittoria sul campo dell’Itas Diatec Trentino c’è grande entusiasmo in casa Prisma, unito all’attesa per la prima gara interna della stagione. Di Pinto potrà contare su tutti i suoi uomini, e dovrebbe quindi riproporre lo stesso sestetto visto domenica scorsa (Nuti palleggiatore, Vicini libero, Granvorka e Castellano schiacciatori, Anderson opposto, Felizardo e Vulin centrali). In casa rossoblù gara da ex per Maurizio Castellano e Rodrigues Anderson, a Piacenza nella stagione 2004/05 chiusa al primo posto in regular season con 8 punti di vantaggio sulla Lube Macerata: un patrimonio che però non si concretizzò ai playoff, con l’eliminazione in semifinale per mano di Perugia.

L’AVVERSARIO – La Copra Berni Piacenza arriverà al PalaFiom con il dente avvelenato per la sconfitta subita all’esordio casalingo contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Un match, quello terminato per 3-1, nel quale il tecnico Francesco Dall’Olio non ha potuto schierare Leonell Marshall a causa di un infortunio. E proprio le condizioni dello schiacciatore cubano rappresentano il dubbio principale riguardo la formazione titolare. Per il resto dovrebbero essere confermati il palleggiatore Grbic, il libero Sergio (oro con il tarantino Anderson all’ultima World League), i centrali Cardona e Bovolenta, gli schiacciatori Cruz e Zlatanov, l’opposto Simeonov.

GLI ARBITRI – Gli arbitri del match sono Luca Sobrero e Fabrizio Padoan.

I PRECEDENTI – Il bilancio dei due precedenti finora disputati tra Taranto e Piacenza è a totale appannaggio della Copra Berni che si impose in entrambe le sfide che andarono in scena nella stagione 2004/05. All’andata Piacenza vinse 3-1 in casa, stesso punteggio con il quale si impose al ritorno a Taranto.

PROGRAMMAZIONE TV – La gara tra Prisma Taranto e Copra Berni Piacenza sarà ripresa in diretta su Sky Sport 2 dalle 18.15. Il match verrà poi trasmesso domenica alle 23.50 da Telenorba.

PREVENDITE – Le prevendite per la gara tra Prisma e Copra Berni saranno disponibili nelle giornate di oggi e domani. Biglietterie aperte questa mattina dalle 10 alle 13 presso la sede della Cooperativa Prisma in via Minniti 73 e presso il PalaFiom, mentre nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 20.30 i tagliandi per la gara potranno essere acquistati presso l’impianto sportivo del rione Salinella. Sabato, dalle 10 alle 13, biglietti in vendita presso la sede della Cooperativa Prisma. Acquistando i biglietti in questi due giorni sarà possibile scegliere la dislocazione del posto in tribuna centrale numerata: tale opportunità è valida esclusivamente nei due giorni di prevendita e non ai botteghini nelle ore immediatamente precedenti la partita. Negli stessi orari sarà possibile acquistare anche gli abbonamenti.

Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley