Il VBC Mondovì lotta, ma torna dalla Puglia senza punti. Finisce 3-1 per Alessano la partita giocata al palasport di Tricase, con l‘Aurispa che ha saputo trasformare l’handicap dell’infortunio patito sul finale del secondo set dall’unico centrale titolare rimastogli (Piscopo era squalificato), Mirko Torsello, in un inatteso vantaggio. A Mondovì non sono bastati i 26 punti totali messi a segno dagli schiacciatori Matteo Bertoli (14 in attacco) e Davide Manassero (7 attacchi, 3 muri, 2 aces), così come la buona prova offerta al servizio da Michele Parusso (2 aces, ma tante battute che hanno messo in difficoltà la ricezione salentina). La squadra di Mauro Barisciani ha iniziato molto bene il match: dopo aver perso di misura il primo set, si è imposta in modo gagliardo nel secondo, poi però pian piano è andata spegnendosi, subendo il gioco avversario. Soprattutto Jeliazkov, vero protagonista dell’incontro con i suoi 25 punti finali (52% in attacco).
Primo set combattutissimo, con le squadre a braccetto praticamente fino allo sprint finale. Alcuni sprazzi di marca monregalese, sempre ripresi dai padroni di casa: il primo break per il VBC arriva sul 10-13 grazie ad un buon turno in battuta di Parusso che crea scompiglio nella ricezione salentina. Il successivo punto in attacco di Manassero regala il massimo vantaggio ai piemontesi (10-14). In un battibaleno però l’Aurispa recupera, anche in questo caso tutto dipende dal fondamentale della battuta. A costringere Cortellazzi al fallo in palleggio è la ricezione difettosa di Bertoli su un missile di Jeliazkov (12-14), che si ripete subito dopo con un ace diretto, ancora su Matteo Bertoli. Mondovì prova a riprendere il largo (18-20) grazie all’errore in attacco del centrale avversario Muccio, che però si fa subito perdonare mettendo a segno il punto del 20-20. A decidere il set è il muro dei pugliesi che ferma l’attacco di De Luca per il 25-23 finale.
Nel secondo parziale c’è una sola squadra in campo, Mondovì. L’equilibrio dura solo fino all’8-8, poi è il muro a 2 di Longo e Bertoli su Jeliazkov a spezzare il set. Va in battuta Parusso e con un parziale di 6-0 gli uomini di Barisciani si portano avanti 7-15. Alessano è completamente fuori partita, Mondovì fa la voce grossa in ogni fondamentale. Per giunta, sul 21-12 per il VBC s’infortuna il centrale titolare dei pugliesi Torsello, fin qui uno dei migliori tra i suoi: ricadendo a muro atterra con la caviglia sul piede di un compagno. Dopo le prime cure, Torsello è costretto a lasciare il campo e Livio Bramato inserisce nel ruolo il secondo opposto, Luca Marzo. Il set si conclude con un severo 25-12 per Mondovì, punto finalo di Manassero.
Come spesso succede, l’handicap si trasforma in vantaggio per la squadra che ha subìto l’infortunio, così nel quarto set l’Alessano dopo un leggero sbandamento iniziale prende in mano le redini del gioco. Il palleggiatore, Lorenzo Piazza, capisce che per scardinare il gioco ordinato di Mondovì dispone ormai di poche armi e decide di affidarsi in pratica solamente al suo opposto: il terzo set si trasforma in un Jeliazkov show. Il bulgaro picchia a ripetizione ed il muro di Mondovì non riesce a prenderne le misure. Il set resta equilibrato fin verso metà, poi Alessano scappa 17-15 su un errore di Manassero (uno dei pochissimi commessi dallo schiacciatore monregalese), quindi va sul +3 (18-15) con il pallonetto di Jeliazksov. IL VBC prova ad avvicinarsi (22-20) con un attacco di Bertoli, ma alla fine chiude Alessano su una pennellata di seconda intenzione del palleggiatore Piazza.
Purtroppo, i monregalesi nel quarto set dimostrano di essere in carenza di ossigeno ed il bel gioco visto nella prima parte del match, fluido ed efficiente, non riesce più. Nel rettangolo piemontese cadono palle tutt’altro che imprendibili, il muro non funziona a dovere, mentre lo stesso servizio, all’inizio ficcante ed incisivo, appare spuntato. L’Aurispa arriva al time out forte di 4 lunghezze, 12-8. Vantaggio che cresce fino al 25-18 finale propiziato dall’errore in battuta di De Luca.
L’allenatore, Mauro Barisciani: “Un’occasione sprecata. Dopo aver iniziato bene abbiamo perso lucidità e non siamo stati bravi ad approfittare dell’infortunio patito dal loro centrale. Bravo il loro palleggiatore, ma soprattutto l’opposto che in pratica si è vinto da solo il terzo set. Un ottimo pubblico, che li ha spinti nei momenti difficili. Analizzerò a freddo l’intera partita per vedere dove abbiamo davvero sbagliato, ora sono troppo deluso dalla sconfitta”.
Domattina la squadra rientrerà a Mondovì con volo da Brindisi su Torino. Martedì la ripresa degli allenamenti in vista dell’incontro di domenica prossima, 29 novembre, alle ore 16 contro la Cassa Rurale Cantù.
Nella foto (Ufficio Stampa Pallavolo Azzurra): il muro monregalese su attacco dell’Aurispa