Trento, 22 novembre 2015
La miglior Diatec Trentino di questa prima parte di stagione getta sul campo il cuore oltre alla tecnica e la tattica e regala un’altra grande soddisfazione ai quattromila spettatori presenti al PalaTrento: la prima battuta d’arresto stagionale della DHL Modena, che costa agli emiliani il primo posto in classifica (ora ad appannaggio di Civitanova), porta infatti, come già successo nello scorso campionato, la firma della squadra di Stoytchev. Il remake della sfida che ha assegnato tutti i titoli italiani nell’anno solare 2015 ha premiato quindi i Campioni d’Italia, capaci di confezionare in oltre due ore di gioco un 3-2 in rimonta importantissimo sia per l’economia della classifica dei tricolori (sempre terzi a due punti dalla vetta) sia per il morale della squadra di Stoytchev.
Con un servizio sempre più affilato (8 ace, quattro solo dell’mvp Antonov) e un muro in costante crescita, i padroni di casa hanno saputo cambiar marcia nel momento peggiore del loro match, ovvero quando la DHL è passata a condurre sull’1-2 dopo aver perso il primo set. Ad invertire nuovamente la tendenza non ci ha pensato solo lo schiacciatore italo-russo (14 punti) ma anche la concretezza di Djuric in attacco (best scorer con 24 punti ed il 53%), la freddezza di Lanza nei momenti importanti e l’ottimo contributo fornito da Daniele Mazzone, nuovamente bravo a sfruttare l’occasione e a farsi trovare pronto dal secondo set in poi al centro della rete al posto di Van de Voorde. Dopo tre set di alto livello a rete, Modena è invece calata in attacco, muro e battuta e ha concluso il match ai margini lasciando spazio al tripudio del PalaTrento.
“Dopo aver perso il terzo set eravamo in una brutta situazione, ma siamo stati bravi a ripartire grazie a tante componenti – ha spiegato a fine gara Radostin Stoytchev – . Il servizio di Antonov, e non è una novità, la maggiore attenzione tattica e la determinazione del gruppo sono state le principali ma non le uniche. E’ una vittoria importante che probabilmente vale più dei punti conquistati stasera: Modena è più forte di noi ma Trento ha trovato ancora una volta il modo per vincere la partita. Dispiace non potersi godere pienamente questo 3-2 perché da domani dovremo pensare già alla prossima partita”.
Mercoledì 25 novembre a Molfetta (ore 20.30 – diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti) il prossimo impegno di regular season SuperLega UnipolSai 2015/16 per i Campioni d’Italia che poi già fra sette giorni (domenica 29, ore 18) saranno di scena nuovamente al PalaTrento per l’ottavo turno di gare.
Di seguito il tabellino della gara della sesta giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaTrento.
Diatec Trentino-DHL Modena 3-2
(25-23, 19-25, 21-25, 25-20, 15-10)
DIATEC TRENTINO: Van de Voorde 1, Giannelli 5, Lanza 16, Solé 7, Djuric 24, Antonov 14, Colaci (L); De Angelis, Mazzone D. 5. N.e. Nelli, Mazzone T., Bratoev, De Angelis,. All. Radostin Stoytchev.
DHL: Vettori 23, Petric 15, Saatkamp 11, Bruno 3, Nikic 16, Piano 7, Rossini (L); Casadei. N.e. Donadio, Soli, Sartoretti, Bossi. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Rapisarda di Udine e Puecher di Padova.
DURATA SET: 27’, 25’, 29’, 29’, 17’; tot 2h e 7’.
NOTE: 3.977 spettatori per un incasso di 42.178 euro. Diatec Trentino: 12 muri, 8 ace, 19 errori in battuta, 7 errori azione, 45% in attacco, 62% (24%) in ricezione. DHL: 9 muri, 3 ace, 23 errori in battuta, 10 errore azione, 51% in attacco, 55% (22%) in ricezione. Mvp Antonov.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa