Trento, 21 novembre 2015
Si gioca interamente domani, domenica 22 novembre, il sesto turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16. La Diatec Trentino sarà protagonista del principale big match di giornata, ricevendo al PalaTrento la DHL Modena nel tradizionale “derby dell’A22”. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Il trittico emiliano romagnolo di gare che il calendario di SuperLega ha riservato in questo periodo ai Campioni d’Italia (giovedì 12 con Piacenza, domenica scorsa a Forlì e domani con Modena) si chiude con uno degli appuntamenti casalinghi più attesi dell’intera stagione regolare. Lanza e compagni affrontano davanti al proprio pubblico la DHL Modena capolista, contro cui negli ultimi undici mesi hanno dato vita a ben sette sfide e a tutte le finali di trofei italiani in palio in un anno solare (Coppa Italia, Scudetto e Supercoppa Italiana). I tricolori inseguono la vittoria per tenere sempre nel mirino la vetta della classifica e confermare la propria striscia positiva fra le mura amiche del PalaTrento, dove in campionato – fra regular season e play off – hanno vinto le ultime diciannove partite ufficiali (ultimo ko proprio con Modena il 27 marzo 2014).
“Ci attende una partita difficilissima – ha spiegato Radostin Stoytchev in sede di presentazione dell’incontro – : Modena è una grande squadra ed è più forte di noi come dimostra la classifica. Può contare non solo su grandi individualità ma anche su un gioco di squadra che, come si è potuto vedere nelle ultime partite, è davvero ben sviluppato. Esprime una buona pallavolo ma come amo ripetere a tutti, la partita finisce solo dopo che l’ultimo pallone è caduto. Proveremo a far nostro l’incontro in tutte le maniere e fino alla fine”.
L’allenatore della Diatec Trentino, che proprio in questa occasione festeggerà la sua 350^ presenza sulla panchina gialloblù (291 vittorie e 58 sconfitte il bilancio), dovrà ancora una volta fare a meno di Urnaut (al lavoro ma in maniera differenziata). Prima del match i gialloblù svolgeranno ancora due sedute con palla (una nel pomeriggio odierno e una domattina).
Quella contro lo storico avversario Modena sarà la gara ufficiale numero 620 del Club di via Trener, la 388^ in regular season e arriva al termine di dieci giorni particolarmente positivi, in cui i Campioni d’Italia hanno ottenuto l’intera posta in palio con Piacenza, Romagna e Paok.
GLI AVVERSARI La prima parte di stagione ha riservato alla DHL Modena solo vittorie (otto su otto in tre competizioni differenti), confermando quanto gli addetti ai lavori avevano pronosticato al termine del mercato estivo: la formazione emiliana è una delle grandi favorite per la vittoria della SuperLega UnipolSai 2015/16 e lo sta dimostrando non solo attraverso i risultati ma per mezzo di un gioco sempre di alto livello, che le ha permesso di vincere già cinque partite in tre set. Gli inserimenti del brasiliano Saatkamp al centro della rete e del serbo Nikic come settimo uomo di lusso hanno ulteriormente innalzato il valore di una squadra che ha nell’attacco e nel servizio (il primo del torneo per ace realizzati) i principali punti di forza. Come Trento, Modena è reduce da un turno infrasettimanale di CEV Champions League che ne ha consolidato le certezze: giovedì sera i ragazzi di Lorenzetti (che proprio per tale occasione ha potuto nuovamente contare su Ngapeth) hanno infatti superato nettamente i vice-campioni di Polonia del Gdansk, confermandosi in testa al proprio girone a punteggio pieno. In regular season, invece, l’unico punto sin qui concesso agli avversari è riferito al match d’esordio con Molfetta, vinto solo 3-2 dopo essere stata avanti anche 2-0.
I PRECEDENTI Modena è l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali: ben 55 fra regular season (30), playoff (21), Coppa Italia (3) e Supercoppa Italiana (1). Il bilancio è favorevole alla Società di via Trener sia nel computo complessivo (33-22), sia in quello riferito solo all’anno solare 2015 in cui Diatec Trentino e DHL Modena si sono sfidate già sette volte (4-3). Al PalaTrento però gli emiliani non vincono da un anno e otto mesi (il successo più recente è datato 27 marzo 2014 – 3-0 in gara 1 dei quarti di finale playoff) e, più in generale, lo hanno fatto solo sei volte in ventisei precedenti. L’ultimo giocato nell’impianto di via Fersina è quello del 13 maggio per gara 3 di finale (3-0 di Trento trascinata da Giannelli e Djuric); l’unico incrocio di questa stagione è invece riferito alla Del Monte® Supercoppa Italiana di un mese fa al PalaPanini (25 ottobre) con vittoria dei padroni di casa al tie break (parziali di 37-35, 23-25, 23-25, 25-23, 11-15) e la bella sfida a distanza fra opposti (Vettori 30, Djuric 29).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Udine, di ruolo dal 2002 ed internazionale dal 2011) e Andrea Puecher (secondo di Padova in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2013), alla seconda gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16. Nella passata stagione, quattro i precedenti con Trento per il fischietto friulano (fra cui anche Trento-Modena 1-3 – finale di Coppa Italia dell’11 gennaio 2015) mentre il veneto nello scorso campionato ha diretto tre volte i gialloblù, fra cui anche Modena-Trento 3-1 del 6 maggio 2015 (gara 2 di finale scudetto).
TV, RADIO ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport” a partire dalle ore 18. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati dalle 18 anche da Radio Rai 1 per voce di Manuela Colazzo, in collegamento dal PalaTrento per la trasmissione “Domenica Sport”, e dalle 18.15 su Radio LatteMiele nella trasmissione “Set&Note” per voce di Nicola Baldo.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21 di lunedì 23 novembre subito dopo “RTTR Volley”, il magazine settimanale dedicato alla Trentino Volley.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E CAVIT DAY La prevendita biglietti per la sfida con Modena è attiva fino a sabato alle ore 19.30 presso gli gli uffici di Promoevent, in via del Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=75995. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget) e uno stand di Cavit – sponsor ufficiale dei Campioni d’Italia – che distribuirà materiale informativo sui propri prodotti nell’ambito del “Cavit Day”.
Trentino Volley
Ufficio Stampa