L’Exprivia che sorprende è pronta alla trasferta di Monza. Domenica, infatti, la squadra allenata da Flavio Gulinelli sarà ospite del team brianzolo, reduce dalla vittoria infrasettimanale contro Milano. Una partita assai difficile tra due roster costruiti con ambizioni simili: giocarsela con ogni avversario, in casa e fuori, con entusiasmo e voglia di stupire.
Tra le note liete di questo inizio stagione dell’Exprivia, c’è sicuramente il brasiliano Joao Rafael. Lo schiacciatore, primo acquisto della nuova annata, si sta dimostrando una certezza per la completezza dei colpi: in attacco, ma anche in ricezione, in battuta e talvolta pure a muro. Soprattutto Molfetta ne sta apprezzano la grinta e personalità. Arriva a Molfetta dal Brasile, ma pare essersi integrato già alla grande.
“Appena arrivato – dice Joao Rafael – già mi sono reso conto del valore della squadra. Poi ci sono state le amichevoli, che hanno confermato quelle buone sensazioni. Siamo migliorati di volta in volta, e credo si possa migliorare ancora di più”.
Il pubblico lo ha già adottato. “Joao Meravigliao” è il nomignolo che gli è stato affibbiato, nei cori dei tifosi sta diventando sempre più presente. “Questo tifo è incredibile – prosegue – sia dentro che fuori dal PalaPoli. Sto ricevendo tanto affetto, mi incitano continuamente. Difficile chiedere di meglio”.
Joao Rafael, peraltro, si sta mettendo in evidenza pure per la curiosità rispetto alle particolarità molfettesi e pugliesi in generale. Anche dal punto di vista culinario. “Ciò che più mi piace di Molfetta? – gli si chiede – Adoro patate, riso e cozze”. E ride di gusto, magari pensando al selfie scattato negli spogliatoi, nel post partita di Molfetta-Ravenna, proprio davanti a una ricca porzione della tipicità tutta made in Puglia. Poi, al secondo 3-0, sono arrivati i pasticciotti leccesi. E chissà quale sarà la prossima sorpresa in serbo.
Goliardia a parte, Joao è concentratissimo verso il match di Monza. “Sarà una partita difficile – conclude – contro una squadra in fiducia anche per via dell’ultima vittoria. E si sa che quando si vince, aumentano le possibilità di far bene anche nella partita successiva. Noi dobbiamo pensare a lavorare, a impegnarci, a mettere in pratica ciò che facciamo ogni giorno in allenamento. Anche perché il livello di questa Superlega è molto alto, ma troveremo ancora tante squadre forti. Anche più forti”. Parola di Joao. Il giocatore che Molfetta spera diventi sempre più “meravigliao”.
foto di Sara Angiolino
Ufficio Stampa Exprivia Molfetta
www.pallavolomolfetta.it