Una partita infinita, quasi tre ore di gioco per decidere la prima finalista del quadrangolare “Abruzzo Volley”. A spuntarla è la Mail Service Corigliano. 31 a 29 al tie break testimoniano l’equilibrio del match. A risolverlo è un ace di Goran Maric che porta i suoi compagni dritti alla finale di venerdì. Scendendo nel dettaglio dei singoli parziali il primo si è chiuso con un errore nel finale di Rodrigues, dopo un’altalena continua nella conduzione del set. Molti gli errori in battuta per la Mail service Corigliano, fallosa soprattutto all’inizio del parziale: otto punti regalati col servizio dagli uomini di Giuliani. Dall’altra parte il sestetto di Luca Moretti conta molto sulle combinazioni da seconda linea con Peda protagonista in alternativa ad ottimi primi tempi chiamati da Visentin. Nel secondo set scappa subito avanti la Esse Ti Carilo, con un muro attento sulle scelte di Corvetta, palleggiatore di Corigliano. I calabresi riescono a chiudere il gap arrivando al 21 a 21. A fare la differenza ancora una volta la battuta sbagliata della Mail Service: gli errori consecutivi di Parodi e Maric fissano il punteggio sul 25 a 23 per Visentin e soci. Nel terzo set sale in cattedra Leonardo Rodrigues, capace di conquistare i tre punti conclusivi che spingono Loreto sul 25 a 20 finale ma è soprattutto il muro dei centrali – Tomalino e Tobaldi – a fare la differenza tra le due formazioni. Non c’è praticamente partita nel parziale successivo, con la Mail Service Corigliano costantemente avanti. L’opposto di Loreto soffre un piccolo passaggio a vuoto e ne approfittano i calabresi che chiudono il set sul 25 a 20. Si giunge al tie break: tenta la fuga Loreto, il sestetto di Alberto Giuliani agguanta gli avversari sull’8 pari. Peda dalla seconda linea guadagna due palle match sprecate dalla Esse Ti. Si va ai vantaggi. Errori e recuperi da una parte e dall’altra. La spunta Corigliano grazie ad un ace di Maric, che non boccia il sestetto di Moretti apparso già rodato in vista dell’imminente avvio del campionato.
TABELLINO
Esse Ti Carilo Loreto – Mail Serivice Corigliano 2-3 (2-28, 25-23, 25-20, 20-25, 29-31). Durata set: 32’, 29’, 31’, 29’,38’.
Esse Ti Carilo Loreto: Rodrigues 26, Tobaldi 7, Pesenti , Tomalino 11, Gatto, Peda 18, Palharini 18, Visentin 4, Battilotti, Di Fino 2, Biagiola, Mosterts. All. Luca Moretti.
Mail Service Corigliano: De Cecco 1, Kovacevic 21, Parodi 12, Corvetta 2, Martilotti, Giovi, Karipidis 8, Tomasello 8, De Marchi, Domizioli, Maric 24, Parusso, Baldaccini 17. All. Alberto Giuliani. Battute Errori/ Punti Esse Ti Loreto 18/5, Mail service Corigliano 26/12. Muri punto 18 Esseti CArilo Loreto, 11 Mail Service Corigliano. Arbitri Di Biase e Recinelli della sezione di Teramo.