CALZEDONIA VERONA – LPR PIACENZA 3-1 (25-23, 25-15, 20-25, 25-23)

CALZEDONIA VERONA: Zingel 7, Kovacevic 19, Pesaresi (L), Gitto 2, Lecat 2, Spirito, Baranowicz 3, Starovic 17, Bellei 1, Sander 14, Anzani 4. Non entrati Frigo, Bucko. All. Giani.

LPR PIACENZA: Manià (L), Coscione 1, Kohut 9, Ter Horst 2, Perrin 15, Papi, Patriarca 8, Zlatanov 10, Luburic 13, Tencati 2, Tavares Rodrigues. Non entrati Sedlacek, Cottarelli. All. Giuliani.

ARBITRI: Cappello, Puecher.

NOTE – Spettatori 2318, durata set: 28′, 22′, 29′, 29′; tot: 108′.

MVP: Kovacevic

 

CALZEDONIA VERONA

Battuta

Ace 8

Errori 16

Ricezione

Perfetta 19%

Positiva 33%

Attacco 50%

Muri 11

LPR VOLLEY PIACENZA

Battuta

Ace 5

Errori 17

 Ricezione

Perfetta 21%

Positiva 29%

 Attacco 46%

 Muri 9

Verona – Quarta sconfitta consecutiva per la Lpr Volley Piacenza che non riesce a portare a casa i tre punti che mancano dalla prima giornata contro Milano. Andrea Giani conferma la formazione che ha conquistato le due vittorie consecutive in trasferta con Baranowicz in cabina di regia, Starovic opposto, Zingel e Anzani al centro, Kovacevic e Sander schiacciatori e Pesaresi libero. Alberto Giuliani risponde con l’ex di turno Coscione, applauditissimo dal pubblico, al palleggio, Luburic opposto, Tencati e Patriarca centrali, Zlatanov e Perrin schiacciatori e Manià libero. 

 Verona prova a scappare fin dalle prime battute all’inizio del set (7-4) ma Piacenza recupera punto dopo punto e si porta in vantaggio (14-15) grazie anche a un buon turno in battuta di Patriarca. Nel finale Kovacevic però mette a segno due punti consecutivi, prima in attacco e poi a muro che consegnano il parziale ai padroni di casa.

 Nel secondo parziale gli uomini di Giuliani vanno in difficoltà subito fin dai primi scambi (4-2) mentre la squadra di Giani gira bene e allunga a +4. Entra un altro ex di turno, Ter Horst ma l’andamento non cambia: Piacenza vede gli avversari scappare a + 7 (20-13) e poi conquistare il set con il muro di Zigel (25-15).

 Segnali di ripresa per i biancorossi nel terzo set: buono l’avvio con Kohut e Patriarca. Anche Coscione fa bene in battuta e porta la Lpr in vantaggio (7-10) costringendo Giani a chiamare un time out. Piacenza spinge e allunga a + 6 (8-14) con Kohut e Zlatanov, Giani allora prova a mischiare le carte ma non cambia nulla: ospiti vincono il set 20 a 25.

 Il quarto set si apre con diversi errori in entrambi i campi. Piacenza si porta sul +2 (7-9) con Verona che sbaglia e vede il distacco aumentare a +4 (8-12). I biancorossi non sanno approfittarne però, perché i padroni di casa si riportano sotto e grazie a Kovacevic arrivano al pareggio (15-15). La Lpr prova ad allungare ancora questa volta con Luburic (16-19) ma la Calzedonia non si dà per vinta e recupera grazie a Kovacevic. Perrin consegna il set e la partita a Verona con un errore in attacco (25-23)

 

Chiamate Video Check

1° set

14-14 (servizio Patriarca) Video Check richiesto da: Piacenza per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (14-15)

2° set

11–7 (servizio Anzani) Video Check richiesto da: Verona per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (11-8)

3° Set

16 -21 (attacco Kovacevic) – Video Check richiesto da Piacenza: per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (16-22)

16 -21 (attacco Kovacevic) – Video Check richiesto da Verona: per verifica invasione rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (16-22)

4° Set

3-3 (attacco Luburic) Video Check richiesto da Piacenza: per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (4-3)

8-11 (servizio Kohut) Video Check richiesto da Verona: per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (8-12)

12-15 (attacco Starovic) Video Check richiesto da Piacenza: per verifica invasione rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (13-15)

Sasha Starovic (Calzedonia Verona): “Sono tre punti molto pesanti. Sono contento e soddisfatto per il successo davanti ai nostri tifosi, la prima vittoria di quest’anno al PalaOlimpia. Loro sono stati bravi nel primo e nel quarto set, ma nei momenti decisivi abbiamo dimostrato di potercela cavare molto bene”.

Alberto Giuliani (allenatore LPR Piacenza): “Al contrario delle altre partite, abbiamo lottato per tutto il match. Ho visto una buona crescita fisica della squadra ed è una buona base per crescere. C’è stata una buona Verona, che non han mai mollato. Sarà complicato per tutti venire a vincere in casa degli scaligeri quest’anno”.

 

G.C.