L’Exprivia da battaglia di queste prime giornate, capace di andare a punti contro tutti, come solo Modena e Civitanova hanno fatto, si appresta a vivere la sua quinta partita stagionale. Domani al PalaPoli, infatti, arriva la Tonazzo Padova. E allora c’è da prepararsi attentamente a un match che non sarà per nulla facile. Al di là della classifica, infatti, che la vede terzultima a quota 3, Padova è un roster assolutamente capace di mettere in difficoltà ogni tipo di avversario. Lo dimostra il set conquistato, e un altro sfiorato, contro Civitanova mercoledì. Stesso film visto contro Trento, alla seconda giornata, quando la squadra di Baldovin si impose nel terzo parziale e lottò fino alla fine nel quarto. Dulcis in fundo la vittoria contro Piacenza, per rendere l’idea che occorrerà un’Exprivia ottimale per portare a casa il successo.
La Tonazzo si schiererà presumibilmente con la diagonale palleggiatore-opposto costituita da Orduna e Giannotti, di banda agiranno Quiroga e Berger, Volpato e Averill al centro, Balaso libero.
I biancorossi, tornati giovedì mattina dalla lunga trasferta milanese, hanno goduto di una giornata di riposo e ieri hanno ripreso ad allenarsi più carichi che mai. “Si gioca parecchio in questi giorni – ha affermato Daniele De Pandis, protagonista di un eccellente inizio di stagione – e certamente ai fini del recupero ciò non aiuta, considerando anche che tre gare su quattro sono finite al tie-break”.
Molte anche le energie mentali profuse in partite così lunghe e intense. Quindi occorrerà subito voltar pagina, nella consapevolezza che, a fianco dell’Exprivia, ci sarà un PalaPoli ancora una volta pronto a entusiasmarsi.
“Siamo pronti – prosegue De Pandis – e il pubblico amico ci darà certamente una marcia in più. Dobbiamo stare attenti a non abbassare il livello del gioco, perché quando ciò succede, subiamo un gap di punti importante. Certo, il fatto di essere molto uniti tra noi, ci fa invertire la rotta. Così è successo a Milano”.
La comunione di intenti, quindi, alla base di ogni successo. La sensazione è che quest’anno il concetto valga ancor di più. La squadra è affiatata più che mai, in campo ma anche fuori. Personalmente, invece, De Pandis si sta dimostrando una pedina preziosa nello scacchiere di Gulinelli. “In campo l’allenatore mi ha dato importanti responsabilità – conclude – e sto cercando di mettere a frutto i suoi consigli, utilizzando anche la mia esperienza”.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming alle 18 su Lega Volley Channel. Arbitreranno Marco Braico e Giuliano Venturi.
foto di Sara Angiolino
Ufficio Stampa Exprivia Molfetta