Trento, 14 novembre 2015

SuperLega UnipolSai in campo domani, domenica 15 novembre, per il quinto turno di regular season 2015/16. La Diatec Trentino sarà protagonista del match del PalaFiera di Forlì, impianto che dalla passata stagione ospita le partite interne della CMC Romagna (ex Ravenna). Fischio d’inizio programmato alle ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo il bel successo casalingo di giovedì sera con Piacenza, i Campioni d’Italia proseguono il trittico di SuperLega dedicato esclusivamente alle squadre dell’Emilia Romagna – che si concluderà domenica 22 sfidando al PalaTrento Modena – con la trasferta sul campo di una CMC imbottita di vecchie conoscenze (Bari, Della Lunga, Polo ed il General Manager Cormio). Dall’appuntamento in Romagna la Diatec Trentino chiede un’ulteriore impulso alla propria classifica (terzo posto in coabitazione con Perugia) e la conferma del buon avvio di stagione, contrassegnato da quattro vittorie nelle prime sei partite.
Radostin Stoytchev va a caccia della 290^ vittoria (su 348 partite complessive) sulla panchina di Trentino Volley e presenta così la sfida in terra romagnola. “Abbiamo importanti problemi in questa prima fase della stagione – spiega – . Viaggiare tanto e quindi allenarsi poco con a disposizione un organico così giovane obiettivamente non è il massimo; nonostante tutto non dobbiamo però mai perdere di vista il nostro obiettivo che è quello di riuscire a fare punti anche in questa occasione. Siamo lontani dall’idea di gioco che vorremmo sviluppare ma in questo periodo non possiamo prescindere dai risultati e proveremo ad ottenerlo anche in una circostanza così delicata”.
La preparazione alla gara verrà completata nel primo pomeriggio odierno con un allenamento tecnico-tattico al PalaTrento che precederà la partenza per Forlì; Trentino Volley raggiungerà la Romagna già in serata ancora una volta senza poter contare sull’apporto di Urnaut. La trasferta che prende il via oggi si concluderà col rientro a Trento solo giovedì pomeriggio per Lanza e compagni, che poi da Forlì viaggeranno subito dopo in direzione di Salonicco (Grecia), dove mercoledì disputeranno la prima gara esterna della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League.
Romagna-Trento rappresenterà la 618^ gara ufficiale della storia di Trentino Volley (bilancio di 430 vittorie e 187 sconfitte), la 193^ in trasferta di regular season; al PalaFiera di Forlì, fra l’altro, il Club gialloblù ha già disputato sette gare ufficiali (4 contro la formazione locale di Serie A1, due di Coppa Italia e una contro la stessa CMC) uscendo vincitrice in sei circostanze.
MITAR DJURIC ALLA 100^ GARA CON TRENTINO VOLLEY, COLACI ALLA 250^ Il match offrirà una serie di interessanti spunti anche per quel che concerne l’aspetto statistico. In tale occasione infatti l’opposto greco Mitar Djuric taglierà il traguardo delle cento presenze con la maglia di Trentino Volley (per lui sino ad ora 43 gare nella stagione 2011/12, 42 nella 2012/13, 9 nella 2014/15 e 6 in quella attuale con un bottino di 888 punti realizzati) mentre il libero Massimo Colaci toccherà quota 250 proprio di fronte ad Andrea Bari che sino alla scorsa stagione, prima di essere superato da Birarelli (345), possedeva il record di questa speciale classifica con 339 gare.
GLI AVVERSARI La CMC Romagna attende la visita dei Campioni d’Italia ancora alla ricerca del primo successo stagionale fra le mura amiche. Dopo averlo sfiorato con Civitanova all’esordio (vittoriosa solo al tie break) e poi sognato nella seconda parte del match di mercoledì sera con Perugia (ko per 1-3), la squadra allenata da Waldo Kantor ci riproverà contro la Diatec Trentino, forte comunque di un bottino di quattro punti in classifica che la tiene perfettamente in linea col proprio obiettivo (la qualificazione ai play off scudetto).
La rosa offerta in mano all’allenatore argentino presenta alcune interessanti novità rispetto a quella che nella passata stagione staccò il settimo posto in classifica; le principali sono rappresentate dall’arrivo dell’opposto portoricano Torres da Molfetta, dello schiacciatore olandese Van Garderen (mvp dell’ultima Bundesliga, vinta con la maglia del Friedrichshafen) e del palleggiatore brasiliano Perini (ex Benfica), a cui però viene preferito sovente l’argentino Cavanna (già in organico lo scorso anno). Alcune individualità di spicco sono già punti fermi da anni della compagine giallorossa come il centrale Mengozzi, il posto 4 greco Koumentakis e soprattutto il libero Andrea Bari, indimenticato protagonista del ciclo di Trentino Volley fra il 2005 e 2013. Nel roster spiccano altri due ex di turno come il posto 4 Dore Della Lunga (215 presenze con Trento fra 2005 e 2012) ed il centrale Alberto Polo, prestato in estate alla CMC dopo la positiva stagione vissuta a Potenza Picena in Serie A2. Il posto 3 veneto, cresciuto nel settore giovanile gialloblù con cui ha vinto due scudetti e conquistato la maglia della Nazionale Pre-Juniores e Juniores, sarà fra l’altro sicuro protagonista del match a causa dell’indisponibilità dell’omologo Ricci.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il nono confronto assoluto fra le due Società; gli otto incroci già in archivio sono relativi alle gare delle precedenti quattro regular season (2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15). Il bilancio è nettamente favorevole ai gialloblù che fra la prima partita disputata (5 novembre 2011 al PalaTrento) e la più recente riferita al 15 febbraio 2015 (sempre al PalaTrento) non hanno mai concesso nemmeno un set agli avversari. L’ultimo precedente in Romagna (Forlì) è relativo esattamente ad un anno fa: 16 novembre 2014, vittoria per 3-0 (25-18, 34-32, 25-22) con Kaziyski mvp (18 punti). Trentino Volley ha origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
GLI ARBITRI Designati Simone Santi (di Città di Castello – Perugia, in massima serie dal 1994 ed internazionale Fivb dal 2011) e Fabrizio Saltalippi (di Perugia, di ruolo dal 1995 ed internazionale dal 2000), coppia che Trentino Volley ritrova per la prima volta insieme dopo gara 4 di finale scudetto dello scorso 13 maggio a Modena. I due arbitri sono alla seconda direzione stagionale congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16, la terza personale per entrambi.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaFiera saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport” a partire dalle 17.55. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta streaming video su “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente poco prima dell’inizio nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 16 novembre alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

 

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa