Seconda casalinga di scena a Monterotondo dove tornano giornata e orario classico (domenica 15 novembre ore 18:00) per la quarta giornata di regular season del Campionato di serie A2 Unipolsai.
Avversario di turno il Club Italia, due punti in classifica e alla ricerca della seconda vittoria in campionato dopo l’esordio corsaro contro Castellana Grotte. Civita Castellana precede di due punti i “cugini laziali”, frutto della vittoria calabrese contro Vibo alla prima giornata e del punto strappato con le unghie proprio nella prima sfida tra le mura amiche contro Mondovì.
Entrambi reduci da una sconfitta quindi nell’ultima di campionato, le due compagini cercheranno di conquistare il bottino pieno in questo primo attesissimo derby che ci si aspetta richiamerà una bella cornice di pubblico per quella che, comunque, sarà una festa del volley laziale.
Coach Spanakis è in emergenza con il reparto dei centrali, con il vice capitano Michael Menicali out un turno per squalifica e con Giancarlo Rau in forse per un risentimento muscolare.  
La squadra concluderà la settimana di allenamento con la sessione del sabato al Palazzetto Comunale di Monterotondo e con la rifinitura della domenica mattina. Qualche ora dopo si accenderanno i riflettori sul match.
Loro sono una squadra giovane guidata da un ottimo allenatore – le parole di Paolo Alborghetti, centrale della Globo Scarabeo – e hanno il pregio di concedere pochi errori gratuiti ed essere molto compatti nel gioco corale. Abbiamo studiato a fondo la partita in settimana e da quello che ho potuto notare il Club Italia lavora molto bene nella correlazione muro-difesa e ha individualità giovani ma con la giusta personalità e capacità tecnica.
Noi veniamo da una settimana non facile sia per le prestazioni fornite nelle ultime due giornate, sia per infortuni o defezioni che abbiamo subito in questo periodo. Ci siamo allenati comunque bene e sono sicuro affronteremo il derby con molta voglia di riscatto per fare punti e smuovere la nostra classifica davanti al nostro pubblico che lo merita.
“Sappiamo –
conclude Alborghetti – che se manteniamo alto il nostro livello di prestazione nei fondamentali di battuta e ricezione e giochiamo di squadra, non dobbiamo tenere nessun avversario e possiamo ambire a posizioni più in alte in classifica.”

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana