Trento, 12 novembre 2015
L’atmosfera del PalaTrento ha avuto un effetto benefico sulla Diatec Trentino che, di fronte a quasi 2.500 spettatori ha cancellato con un colpo di spugna la sconfitta di domenica scorsa a Perugia e si è rimessa subito in marcia, assicurandosi il posticipo della quarta giornata di SuperLega UnipolSai 2015/16.
A farne le spese lo storico avversario LPR Piacenza, regolato con un netto 3-0 nel match che ai tifosi di entrambe le compagini non può che offrire ricordi tricolori. Gli applausi a fine partita stavolta sono stati tutti per i padroni di casa, apparsi sin dal via in ottima serata praticamente in ogni settore del gioco e bravi in seguito ad aumentare il ritmo del proprio gioco invece che a diminuirlo. A parte l’iniziale equilibrio visto nel primo set, per la squadra di Stoytchev è stato tutto piuttosto semplice anche perché a guidare i compagni al successo si è visto un Pippo Lanza in formato gigante. Con percentuali vertiginose per un attaccante di palla alta (58%), due muri, due ace ed un totale di 19 punti, il capitano si è guadagnato meritatamente il premio di mvp mostrando la grinta dei tempi migliori. A spalleggiarlo poi ci si sono messi Djuric e Solé (4 muri con l’83%) che sono apparsi in crescita di condizione. Di fronte a questa serie di prestazioni la LPR ha alzato in fretta bandiera bianca uscendo progressivamente dal gioco e lasciando ai Campioni d’Italia i tre punti in palio desiderati, che li issano nuovamente al terzo posto in classifica in coabitazione con Perugia.
“Dopo la sconfitta di Perugia dovevamo dimostrare di avere voglia di tornare subito alla vittoria e lo abbiamo fatto tirando fuori il carattere e la determinazione giusta – ha analizzato a fine gara Radostin Stoytchev – . Obiettivamente mi sarei aspettato una partita più dura ma evidentemente siamo stati bravi a limitare al massimo Piacenza. I complimenti vanno fatti in questo caso a Lanza, che ha giocato davvero una grande partita anche nei momenti più complicati e nelle azioni più lunghe. Il periodo è difficile, c’è poco tempo per plasmare una squadra tanto nuova e giovane ma in questo momento prima di tutto viene il risultato”.
Per la Diatec Trentino in calendario due trasferte consecutive (domenica a Forlì, mercoledì 19 a Salonicco) prima di tornare a giocare di fronte al proprio pubblico contro Modena il 22 novembre.
Di seguito il tabellino della gara della quarta giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaTrento.
Diatec Trentino-LPR Piacenza 3-0
(25-21, 25-18, 25-14)
DIATEC TRENTINO: Antonov 7, Van de Voorde 4, Giannelli 1, Lanza 19, Solé 10, Djuric 11, Colaci (L); De Angelis, Bratoev, Mazzone T., Mazzone D.. N.e. Nelli. All. Radostin Stoytchev.
LPR: Papi 3, Kohut 4, Coscione 1, Perrin 8, Tencati 4, Luburic 10, Manià (L); Tavares, Ter Horst 4, Patriarca 6, Zlatanov. N.e. Sedlacek e Cottarelli. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Simbari di Milano e Goitre di Torino.
DURATA SET: 26’, 24’, 23’; tot 1h e 13’.
NOTE: 2.415 spettatori per un incasso di 15.851 euro. Diatec Trentino: 7 muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 3 errore azione, 59% in attacco, 58% (36%) in ricezione. LPR: 8 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 11 errore azione, 39% in attacco, 52% (19%) in ricezione. Mvp Lanza.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa