Non è un terzo tempo anticipato al pranzo, né una scena da film western, anche se la Materdominivolley.it Castellana Grotte e la Sieco Service Ortona si sfideranno a mezzogiorno nella quarta giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile. Orario assolutamente inedito per una gara di pallavolo al Pala Grotte: domenica 15 novembre la prima battuta tra la formazione pugliese e la compagine abruzzese è prevista per le ore 12.

Non c’è solo l’orario di inizio, tra le curiosità di una partita che si preannuncia anche particolarmente delicata e importante, soprattutto per il club del presidente Miccolis. Sulle due panchine, infatti, Vincenzo Fanizza e Nunzio Lanci, due tra i tecnici più longevi nella stessa società, e in campo due tra le squadre più legate al territorio (cinque pugliesi nel Castellana, sei abruzzesi nell’Ortona).

Poco meno di otto mesi fa l’ultimo precedente in Puglia (ultima giornata di ritorno dello scorso campionato): non ci sono più Moretti e Michalovic, allora protagonisti di un testa a testa per la classifica realizzatori, entrambe le squadre sono cambiate in maniera significativa. Evidente anche la differenza di classifica con Ortona nelle parti alte (grazie ai due successi nelle due gare interne) e Castellana Grotte al momento ultima. Cancellare lo zero nella casella delle vittorie stagionali è la priorità per la Materdominivolley.it, tornare a vincere in casa (non accade dal 22 febbraio) la curiosità statistica da limare.

In campo anche un ex: Matteo Paoletti, nella stagione 2012/2013 assoluto protagonista con Castellana della promozione dalla serie B1 alle serie A2, oggi opposto e miglior attaccante della Sieco Service. A sfidarlo, dall’altra parte della rete, Simmaco Tartaglione che occupa il terzo posto nella classifica realizzatori (66 punti contro i 67 di Majdak e Michalovic, primo italiano della graduatoria).

Partita numero 300 in serie A2 per il capitano Alessandro Giosa che potrebbe festeggiare due volte l’importante traguardo: realizzando almeno sei punti, infatti, taglierebbe anche il traguardo dei 1500 punti nella seconda serie nazionale. Entrambe le statistiche valgono per il periodo dal 2000 al 2015 (ovvero da quando c’è la rilevazione dei dati), con Giosa che può vantare altri due anni in serie A2 con il Taranto tra il 1998 e il 2000.

In occasione delle gare dei giorni 13, 14, 15 e 17 novembre, la Lega Pallavolo Serie A aderisce alla campagna “Tutti in campo per il Diabete”, che si svolge in occasione della Giornata Mondiale del Diabete in programma il 14 novembre in Italia. I club di Serie A scendono in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete, in collaborazione con Diabete Italia per la diffusione in tutti i palasport di un messaggio di educazione sanitaria: “Cinque milioni di cittadini italiani convivono con il diabete mellito o non sanno di averlo. La scienza medica ha accertato che l’esercizio fisico è un caposaldo per prevenire e gestire il diabete. Lo sport è quindi il modo migliore per festeggiare la Giornata Mondiale del Diabete”.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdominivolley.it Castellana Grotte.