Padova va a 1.000. Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria esterna a Piacenza per 3-1, che la Tonazzo si è gettata a capofitto nel prossimo impegno di Superlega. Quella di mercoledì 11 novembre (ore 20.30 alla Kioene Arena contro Cucine Lube Banca Marche Civitanova), sarà la sfida numero 1.000 della società bianconera in serie A. Un numero che raccoglie tutte le partite giocate in Superlega, A1 e A2, esclusa la Coppa Italia. Un traguardo che posiziona la città – come numero di presenze – al terzo posto dopo Modena e Ravenna, rendendo questa sfida ancora più significativa dal punto di vista emotivo.
I NUMERI DI PADOVA. E’ un viaggio nel tempo scandito da numeri quello che si trae come bilancio di queste 1.000 partite. Finora in serie A Padova ha raccolto 458 vittorie e 541 sconfitte, a partire da quella domenica 3 ottobre del 1971, quando il Petrarca giocò il suo primo match a Catania. E fra tutte queste spicca anche la partita più lunga con i set a 25, quella giocata nella stagione 2010/2011 per 2 ore e 43 minuti a Città di Castello. 21 gli allenatori e 71 gli atleti stranieri protagonisti di questa lunga marcia. Tra gli allenatori, spicca il nome di Nereo Baliello, 218 volte sulla panchina bianconera. Tra gli atleti, il record di presenze appartiene invece ad Andrea Garghella, 403 volte in bianconero.
#TONAZZOA1000. In occasione della sfida di mercoledì sera, la Tonazzo Padova lancia l’hashtag #tonazzoa1000, invitando tutti i tifosi presenti alla Kioene Arena ad indossare maglie della storia pallavolistica di Padova (da gioco e non solo): dal Petrarca al Sempre Volley, fino alla Pallavolo Padova. Al termine del match, la squadra e i tifosi con le maglie della storia bianconera, faranno una foto sul terreno di gioco per celebrare insieme le 1.000 partite di Padova in serie A. I singoli tifosi potranno inoltre postare sui social le loro immagini della serata con l’hashtag #tonazzoa1000.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com