Mondovì s’illude per due set, poi s’inchina alla rimonta del Tuscania che espugna il Pala Manera al tie break. La squadra di Paolo Tofoli ha faticato enormemente in ricezione in avvio di match, con il muro monregalese che ha fatto il bello e cattivo tempo: 11-0 il conteggio nei primi due set in favore dei piemontesi. Una volta aggiustato questo fondamentale, Monopoli ha potuto imboccare a ripetizione le sue bocche da fuoco, l’opposto Mrdak (29 punti, 48% in attacco) e lo schiacciatore ucraino Shavrak (17 punti, 49%), completando una rimonta che fin lì sembrava impossibile. Per Mondovì il rammarico di non essere riuscita a mettere segno il ko del 3-0. Un dèjà vu, con risultato diverso da quello di Civita Castellana.

Primo set a senso unico per Il VBC Mondovì, che inizia con un grande Bertoli. Lo schiacciatore piemontese segna a referto 3 dei primi 5 punti messi a terra dalla sua squadra. L’allungo arriva con Parusso in primo tempo che segna il 7-4. Un fallo in palleggio di Cortellazzi permette ai laziali di riavvicinarsi (7-6) e l’invasione a muro dei bianco-blu segna la momentanea parità, 8-8. I monregalesi tornano ad allungare (10-8) grazie all’errore commesso da Ottaviani. Il nuovo +3 monregalese su attacco di Manassero, poi il fallo di accompagnata fischiato al Tuscania porta i padroni di casa sul 16-12. Il set si fa in discesa per gli uomini di Barisciani che a suon di muri (6-0 il confronto nel set) e aces (3-0) costringono alle corde il Tuscania che soccombe 25-14 in 22′. Set da incorniciare per Michele Parusso, migliore dei suoi a muro (4), con 4 attacchi su 5 messi a terra (80%).

Nel secondo parte forte la squadra ospite, che si porta sull’1-6. Time out del coach monregalese Barisciani ed inizia la rimonta dei padroni di casa. Colpo su colpo, il Vbc accorcia le distanze con Manassero che firma il 9-11, imitato da Parusso che riduce ad uno i punti di svantaggio. Parità a quota 12, con gran muro di Bertoli. Il Tuscania torna avanti di 2 grazie ad un errore in ricostruzione dei padroni di casa (14-16), ma è un fuoco di paglia. Altro gran muro monregalese preso da Cortellazzi (16-16), errore di Shavrak e il Vbc si trova per la prima volta nel set avanti (17-16). Si gioca punto su punto fino al fotofinish. Gli uomini di Tofoli sorpassano (18-19) con ace di Mrdak, Mondovì risponde con Manassero a muro sul 23-22. L’ultimo punto è un capolavoro di marca bianco blu: batte Longo, ennesima ricezione difficile dei laziali, con Manassero sotto rete pronto a muro. E’ 25-23 Mondovì.

Terzo set con inizio sprint per Mondovì che si porta sul 6-3, costringendo Tofoli a chiamare time out discrezionale. Pausa che sembra rinfrancare i laziali, i quali iniziano a battere bene, costringendo ora la ricezione avversaria a lavorare in affanno. Si arriva al time out tecnico con le squadre in sostanziale parità (12-11), poi l’errore di Mrdak illude i piemontesi che si riportano a +2 (15-13). Shavrak si prende sulle spalle la squadra e, dopo un sostanziale equilibrio fino a quota 20, il Maury’s fugge: 20-23 con errore di Longo che spedisce fuori una palla in primo tempo, attacco di Mrdak e i laziali vanno sul set ball avanti di 4 punti. Mondovì ne recupera due, poi chiude Ottaviani, 22-25.

Il quarto parziale resta saldamente nelle mani dei laziali fin dalle prime battute. La Maury’s arriva al time out tecnico forte di 5 lunghezze (7-12). Mondovì cala in attacco (37% contro il 53% avversario), anche se prova a rimanere attaccato al match con il cuore: il muro di Longo e l’ace di Cortellazzi (16-17) sembrano riaccendere le speranze dei piemontesi, ma quando Calonico alza le barricate su Bertoli (15-18), il set scivola verso Tuscania che porta la partita al tie break.

Quinto set ad alta tensione, con il primo break che arriva sul 7-5 monregalese, ace di Parusso. L’errore di De Luca consegna la parità agli avversari (8-8), poi il muro di Mrdak su Manassero firma il break di vantaggio per la Mauy’s (10-12). Nuova parità a 12 con il fallo in palleggio fischiato a Monopoli. E’ Mondovì ad arrivare prima al match ball grazie ad un sontuoso muro di Parusso, ma dopo il ribaltamento di scena è Tuscania a chiudere vittoriosa su errore monregalese.

Soddisfatto l’allenatore dei laziali, Paolo Tofoli: “Sapevamo che Mondovì è una squadra rognosa, con un buon muro ed un’ottima battuta. Noi dovevamo avere più pazienza all’inizio, invece abbiamo cercato subito di chiudere i colpi. Bravi comunque per essere stati in grado do riprendere in mano la partita”. Sull’altra sponda il centrale Michele Parusso, che con Tuscania ha giocato la sua 200sima partita in serie A, si rammarica per il mancato successo: “Peccato, eravamo in controllo nella prima parte del match, poi loro hanno iniziato a ricevere bene e noi ci siamo disuniti”. Buio in volto il coach monregalese, Mauro Barisciani: “La stessa cosa già vista con Civita Castellana. Alla fine del campionato questi punti persi possono diventare pesanti. Ci alleniamo male, tanti piccoli infortuni, ma questo non deve diventare un alibi”.

 Nella foto: un attacco di Esposito sul muro monregalese