Perugia, 8 novembre 2015

 

Il PalaEvangelisti di Perugia respinge le velleità di vittoria della Diatec Trentino nel primo big match stagionale di SuperLega. Su un campo dove in precedenza in regular season aveva sempre ottenuto la vittoria ai danni della Sir Safety Conad, la formazione campione d’Italia questa sera ha rimediato il primo stop stagionale nel campionato di SuperLega UnipolSai cedendo per 1-3 ai padroni di casa. Il remake della semifinale scudetto 2015 si è rivelato stregato per Lanza e compagni, che hanno giocato alla pari coi padroni di casa per tre set, dando anche l’impressione di poter far proprio il match prima di cedere di schianto nel corso dell’ultimo parziale dopo aver perso ai vantaggi il terzo decisivo periodo.
Se si esclude l’ultima frazione, la prova dei trentini è stata comunque generosa e per lunghi tratti esaltante; senza grosse alternative in posto 4 (Urnaut ancora fermo ai box), la squadra di Stoytchev ha infatti lottato punto a punto con Perugia grazie alla grande vena realizzativa di Lanza (15) e Djuric (21) e all’attenzione a muro mostrata da Giannelli e Solé (9 punti in due) che hanno compensato per buona parte dell’incontro le difficoltà palesate dall’attacco (36% di squadra). La Sir Safety Conad è stata più efficace e precisa in questo fondamentale (solo tre errori diretti) e, poggiandosi quasi solamente su Atanasijevic nella seconda metà del match (33 punti col 51%) ha trovato il modo per venire a capo di un match molto complicato almeno sino al 25-27 del terzo parziale. Il quarto set è stato deciso dall’opposto serbo e dalla costante presenza a rete di Birarelli, alla fine a segno 11 volte con l’89% a rete nella sua prima gara da ex.

Dovevamo e potevamo fare qualcosa di più, ma il nostro è stato più un problema tecnico che psicologico  – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev . Sapevamo che di fronte al proprio pubblico Atanasijevic gioca partite di questa qualità, ma di fatto non siamo mai riusciti a contenerlo. Al di là del risultato, mi dispiace che, dopo aver perso il terzo set ai vantaggi non sfruttando alcune occasioni che ci siamo costruiti, la squadra sia uscita completamente di partita, lasciando troppo spazio ai padroni di casa che in difesa hanno davvero fatto i miracoli. Si può perdere ma bisogna lottare sino alla fine, cosa che in questo frangente non ci è riuscita”.
Per la Diatec Trentino appena quattro giorni di tempo prima del prossimo appuntamento in SuperLega UnipolSai – il terzo stagionale di fronte al proprio pubblico. Giovedì 12 novembre alle ore 20.30 al PalaTrento (nuova diretta RAI Sport 1) giungerà infatti la Lpr Piacenza, nel remake delle finali scudetto 2008, 2009 e 2013. Prevendite biglietti attive anche su www.vivaticket.it.

 

 

Di seguito il tabellino della gara della terza giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaEvangelisti di Perugia.

 

Sir Safety Conad Perugia-Diatec Trentino 3-1
(25-22, 20-25, 27-25, 25-13)
SIR SAFETY CONAD: Birarelli 11, De Cecco 4, Kaliberda 11, Buti 3, Atanasijevic 33, Fromm 12, Giovi (L); Dimtrov, Tzioumakas, Fanuli. N.e. Holt, Russell, Elia. All. Daniel Castellani.
DIATEC TRENTINO:
Giannelli 5, Lanza 15, Solé 10, Djuric 21, Antonov 5, Van de Voorde 7, Colaci (L); De Angelis, Mazzone D., Bratoev. N.e. Nelli e Mazzone T.. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Sobrero di Carcare (Savona) e Pol di Treviso.
DURATA SET: 30’, 29’, 34’, 27’; tot  2h.
NOTE: 3.327 spettatori, incasso non comunicato. Sir Safety Conad: 8 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 3 errori azione, 47% in attacco, 55% (33%) in ricezione. Diatec Trentino: 14 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 8 errori azione, 36% in attacco, 60% (40%) in ricezione. Mvp Atanasijevic.

 

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa