Per la Revivre si chiude in fretta la terza giornata di SuperLega, in scena al PalaPanini di Modena. Una partita difficile quella contro i ragazzi di Lorenzetti che con facilità si sono guadagnati altri 3 punti importanti per raggiungere la testa della classifica. La differenza l’ha fatta l’attacco. Milano mostra sprazzi di miglioramenti in un match giocato con maestria e spettacolo da parte di Bruno e compagni. Ora attendiamo la prossima sfida, mercoledì 11 novembre contro Molfetta, per vedere qualche miglioramento in casa Revivre.
LA PARTITA – Modena schiera in regia Bruno accompagnato dall’opposto Vettori, gli schiacciatori Nikic e Petric, i centrali Piano e Lucas, Rossini in seconda linea.
Milano mette in campo Milushev opposto, Alletti e Burgsthaler al centro, Sbertoli in regia, Russomanno e Baranek schiacciatori, Tosi libero.
La messa in campo della prima palla è affidata a Russomanno, ma è Petric ad ottenere il punto giocando sulle mani alte del muro meneghino. Modena corre e il muro di Lucas Saatkamp firma l’ottavo punto contro i 2 di Milano; subito dopo il time-out richiesto da coach Monti Sbertoli ferma Nikic a muro. Ed è sempre il palleggiatore della Revivre ad aggiudicarsi il contrasto a muro con Bruno (10 – 5). Milano richiede il video check sulla pestata della linea dei nove metri da parte di Sbertoli, decisione arbitrale confermata: si va al time-out tecnico (6 – 12). In seguito alla battuta del nuovo acquisto Baranek, l’opposto della Revivre mette giù il dodicesimo punto ma la squadra ospite deve fare i conti con i 19 punti della formazione di casa. Secondo video-check richiesto da Luca Monti per verificare l’attacco di Bruno che è in campo e la DHL conquista così il ventunesimo punto. L’ace di Nikic consegna a Modena 10 set point: il primo annullato dallo stesso Nikic. La parallela di Vettori chiude il primo set 25 – 15.
Le formazioni rimangono invariate. Modena parte bene con un parziale di 3 punti grazie alla serie in battuta di Nikic. Il primo tempo di Alletti accorcia lo svantaggio 4 – 2. Sbertoli mura Lucas e Milano rimane sotto di 2 lunghezze (6 – 4). Il secondo arbitro fischia il fallo di posizione di Modena (10 – 7). Il time-out tecnico è della squadra di casa avanti 12 – 7. Marretta entra a sostituire Baranek per rinforzare la ricezione (16 – 10). La palla di Baranek appoggiata sulle mani del muro avversario permette di ridurre lo svantaggio e Lorenzetti ferma il gioco (19 – 16). L’allenatore della DHL Modena chiama il video check per verificare il possibile ace di Vettori e viene confermata la decisione arbitrale. Sartoretti sostituisce Petric al servizio ma l’innesto non è efficace: la palla è in rete (24 – 20). L’errore al servizio di Alletti regala il secondo set a Modena.
Milano avanti 2 – 3 dopo l’attacco out di Nikic che non riesce a tenere viva la grande difesa dei suoi compagni. Tosi non contiene il primo tempo di Piano e Modena stacca di 2 punti (7 – 5). La formazione di casa non si ferma e l’invasione di Burgsthaler regala ai modenesi il quindicesimo punto a fronte dei 7 conquistati dagli ospiti. Bossi sostituisce Lucas (17 – 7). Sulla serie in battuta di Vettori continua l’avanzata di Modena (20 – 8). Il primo match point è annullato dalla tesa al centro di Burgsthaler ma l’errore al servizio di Sbertoli consegna alla DHL Modena la partita (25 – 12).
LE DICHIARAZIONI:
Angelo Lorenzetti (DHL Modena): ”Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra che sta inevitabilmente pagando gli infortuni di inizio stagione. In questa annata non avremo praticamente mai modo di allenarci, per questo le gare diventano doppiamente importanti, sia perché naturalmente dobbiamo cercare di vincere, sia perché, allenandoci poco, come detto, abbiamo bisogno di provare anche qualcosa durante i match. Ora sotto con Monza, che è una buona squadra che non va assolutamente sottovalutata.”
Danail Milushev (Revivre Milano): “Modena è una squadra veramente forte, vogliono vincere lo scudetto. Io sono stato fuori un mese per l’infortunio e oggi sono riuscito a rientrare, anche se ho avuto parecchie difficoltà. La cosa importante è che fisicamente stia abbastanza bene, mi sono trovato molto bene all’interno del gruppo. In campo abbiamo provato tutto, secondo me abbiamo dato il massimo. Come sappiamo tutti questa settimana è arrivato anche un nuovo giocatore Kamil (Baranek) e io ero fuori da un mese, quindi è normale ci fossero delle difficoltà. Spero che la prossima partita riusciamo giocare ancora meglio rispetto a oggi, perché vincere sarebbe veramente importantissimo per noi”.
CHIAMATE VIDEO CHECK
1° SET
12-6 (battuta Sbertoli). Video Check richiesto da Milano per verifica tocco della linea di fondocampo di Sbertoli al servizio. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (12-6).
21-13 (pallonetto di Bruno). Video Check richiesto da Milano per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (21-13).
2° SET
18-13 (battuta Sbertoli). Video Check richiesto da Milano per verifica tocco della linea di fondocampo di Sbertoli al servizio. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (18-13).
23-19 (battuta Vettori). Video Check richiesto da Modena per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano 23-19.
DHL MODENA – REVIVRE MILANO 3 – 0
DHL MODENA: Mossa De Rezende 3, Donadio, Petric 14, Soli, Casadei, Rossini (L), Sartoretti, Ngapeth, Nikic 9, Piano 5, Bossi 1, Saatkamp 8, Vettori 18, Sighinolfi.
1° Allenatore: Lorenzetti
REVIVRE MILANO: Sottile, Sbertoli 3, Milushev 7, Gavenda, De Togni, Alletti 6, Burgsthaler 4, Marretta, Russomanno 4, Baranek 9, Galaverna, Tosi (L), Rivan (L).
1° Allenatore: Monti
ARBITRI – 1° Arbitro: Bruno Frapiccini; 2° Arbitro: Vittorio Sampaolo.
NOTE – Durata set: 23′, 26′, 22′ per un totale di 1 ora e 11 minuti di gioco. Spettatori: 3.088
DHL MODENA: battute sbagliate 12, ace 8, ricezione positiva 64 per cento (perfetta 31 per cento), attacco 59 per cento, muri 6.
REVIVRE MILANO: battute sbagliate 10, ace 1, ricezione positiva 51 per cento (perfetta 30 per cento), attacco 37 per cento, muri 4.
MVP: Nemanja PETRIC