Trento, 7 novembre 2015

Si gioca interamente domani, domenica 8 novembre, il terzo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16. Dopo la parentesi europea di Champions League, per la capolista Diatec Trentino arriva il momento del primo big match stagionale anche in campionato; i Campioni d’Italia faranno visita alla Sir Safety Conad Perugia, nel match più atteso di tutta la giornata di gare. Fischio d’inizio programmato al PalaEvangelisti per le ore 17, con diretta tv su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Con alle spalle il primo posto solitario in classifica grazie ai convincenti 3-1 imposti su Monza e Padova e l’ottimo esordio europeo, Trentino Volley affronta la trasferta in Umbria alla ricerca di importanti conferme. Per il remake della semifinale scudetto (vinta 2-1), Radostin Stoytchev – che ha fatto completare nella mattinata odierna la preparazione al match con una sessione di allenamento tecnico-tattico al PalaTrento prima della partenza per Perugia – dovrà fare ancora a meno di Urnaut ma potrà almeno contare sulla graduale ripresa di Djuric, apparso in grande crescita di condizione nel match di giovedì sera vinto 3-0 sul Maaseik.
I favori del pronostico per questo match sono tutti per Perugia, che gioca in casa e che rispetto a noi può contare sicuramente su un sistema di gioco più rodato – ha dichiarato l’allenatore della Diatec Trentino presentando l’appuntamento – . Cinque giocatori dello schieramento tipo sono stati confermati, affiancando loro elementi come Kaliberda, Russell e Birarelli che accresceranno ulteriormente il livello medio della squadra. Per vincere questa partita dovremo quindi trovare il modo di metterli in difficoltà, lavorando tanto sul nostro gioco e cercando di migliorarlo continuamente”.
Nel giro di sette giorni la SuperLega UnipolSai 2015/16 scenderà in campo tre volte, tenendo conto poi dell’impegno infrasettimanale con Piacenza (giovedì al PalaTrento) e di quello di domenica prossima a Forlì; l’obiettivo dei Campioni d’Italia sarà quindi quello di raccogliere più punti possibili per poi guardare alla seconda parte del girone d’andata (ricca di big match ed impegni ravvicinati) con maggiore fiducia.
Il confronto di domani sarà il 616° ufficiale della storia della Trentino Volley, il 385° di sempre in regular season, e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 209^ vittoria esterna della sua storia. Un appuntamento particolare per il Capitano Filippo Lanza che, dopo aver tagliato in settimana quota 1.400 punti in maglia gialloblù, si troverà di fronte il giocatore (Birarelli) da cui ha ereditato questo particolare ruolo.
GLI AVVERSARI La Sir Safety attende la visita della Diatec Trentino con addosso un duplice desiderio di riscatto; gli umbri, da questa stagione allenati dall’argentino Daniel Castellani (ex tecnico di Belchatow, Fenerbahce e Polonia), guardano all’appuntamento con la voglia di centrare la prima vittoria casalinga della regular season (fallita al debutto a causa dello 0-3 impostole da Verona) e di cancellare l’amaro epilogo della semifinale dei Play Off che la vide eliminata solo al tie break per 16-14 della terza e decisiva gara. La rosa della squadra che sfiorò l’accesso per il secondo anno consecutivo alla finale scudetto è stata in estate ulteriormente rafforzata, offrendo ancora maggior qualità e quantità in posto 4 grazie all’arrivo del tedesco Kaliberda (il maggiore indiziato per giocare in diagonale al connazionale Fromm) e dei promettenti statunitensi Russell e Holt (fratello del centrale di Mosca, in Italia già a Verona e Piacenza). Al centro della rete la coppia azzurra Buti-Birarelli garantisce esperienza e tanti muri, mentre la diagonale principale De Cecco-Atanasijevic può contare su un’intesa ormai perfettamente rodata grazie alla precedente stagione vissuta assieme da grandi protagonisti. Dopo il ko interno con la Calzedonia, la Sir Safety Conad ha saputo immediatamente rialzarsi mettendo in fila due successi per 3-0: il primo domenica scorsa sul campo della Revivre Milano e il secondo mercoledì sera in casa contro i cechi del Karlovarsko nell’andata dei sedicesimi di finale di 2016 CEV Cup.
PRIMA VOLTA DA EX DI TURNO PER BIRARELLI
Dopo 345 partite, 2.539 punti e 16 titoli conquistati in otto stagioni assieme, per la prima volta Trentino Volley ed Emanuele Birarelli si ritroveranno come avversari in una partita ufficiale. Per il centrale marchigiano, che ha vestito la fascia di Capitano gialloblù nelle ultime due annate per ben 91 volte (più di lui solo Kaziyski) e che proprio contro la sua attuale squadra (Perugia) negli ultimi playoff diventò il primatista di presenze del Club di via Trener, sarà quindi una partita assolutamente particolare come lo sarà anche per i vari Stoytchev, Colaci, Djuric e Lanza, che assieme al “Bira” hanno condiviso tantissime vittorie.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il dodicesimo confronto assoluto fra le due Società, che hanno iniziato a sfidarsi ufficialmente solo nella stagione 2012/13, ma che durante le ultime due hanno decisamente alzato la frequenza del loro confronto grazie a ripetuti incontri in Coppa Italia e Play Off Scudetto. Il bilancio è favorevole ai gialloblù per 9-2, anche grazie al parziale di 5-1 imposto nei sei scontri della scorsa stagione. Nei quattro precedenti disputati al PalaEvangelisti in tre casi è arrivato il successo dei gialloblù: una volta per 3-0 (7 novembre 2012) e due per 3-2 (il 22 dicembre 2013 e il 26 ottobre 2015), mentre nell’ultima occasione sono stati gli umbri ad avere la meglio per 1-3 (28 aprile 2014, gara 2 di semifinale scudetto). La Sir Safety è una Società originaria di Bastia Umbria, trasferitasi poi a Perugia nel momento in cui approdò in Serie A2, e quindi non riconducibile al sodalizio targato RPA-LugiBacchi.it che giocò nel capoluogo umbro fra il 2002 ed il 2010 e che Trento sfidò 21 volte, vincendo in 12 occasioni.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Luca Sobrero (di Carcare – Savona, in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2001) e Diego Pol (di Treviso, di ruolo dal 2000 ed internazionale dal 2013), entrambi alla seconda gara stagionale in SuperLega UnipolSai 2015/16. Al fischietto ligure è curiosamente legata l’ultima precedente trasferta di Trentino Volley in Umbria: 28 aprile 2015 (gara 2 di semifinale dei playoff persa per 1-3 a Perugia). Per Pol l’incrocio più recente con Trento è invece legato all’8 febbraio 2015, successo per 3-0 al Forum di Assago su Milano.
TV, RADIO ED INTERNET Perugia-Trento sarà un evento mediatico globale, godendo della trasmissione in diretta di qualsiasi tipo di media. In televisione sarà trasmessa da RAI Sport 1, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre (anche in hd sul 557) sia su quella di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta. La partita sarà visibile in streaming internet anche all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Prevista come di consueto anche la cronaca diretta ed integrale di Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 16.55. I collegamenti col PalaEvange3listi saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 9 novembre alle ore 21.20 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, la linea a tre di ricezione della Diatec Trentino in azione durante la gara di SuperLega con Padova

Trentino Volley Srl Ufficio Stampa