Dopo la splendida cavalcata vincente contro Civita Castellana il Vbc Mondovì torna tra le mura amiche del Pala Manera e si appresta ad affrontare un’altra squadra laziale: domenica, ore 18, arriva la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, formazione allenata da uno dei più grandi giocatori di sempre, Paolo Tofoli. L’ex palleggiatore della Nazionale azzurra targata “Generazione di fenomeni”, siede per il secondo anno consecutivo sulla panchina dei viterbesi. Il Tuscania è reduce dalla sconfitta interna, 1-3, contro Vibo Valentia, dopo la bella prestazione offerta nella gara d’esordio del campionato, quando Monopoli e compagni erano riusciti ad imporsi per 3-0 in casa di Reggio Emilia.
Il coach dei laziali sa che al PalaManera troverà un avversario galvanizzato dalla prima vittoria nel campionato di A2: “Noi siamo in emergenza, in quanto ci manca ancora il libero titolare – dice Paolo Tofoli – sappiamo che il campionato è assolutamente equilibrato, ogni partita è una battaglia, ma siamo preparati a lottare”. Massimo rispetto per l’avversario: “Mondovì è una squadra che gioca bene, si muove bene, con buoni attaccanti. Per noi sarà molto importante riuscire a fermare il loro opposto, ma occorrerà fare molta attenzione anche agli attaccanti di banda: reputo sia Bertoli sia Manassero due ottime pedine, ispirate da un gran palleggiatore qual è Cortellazzi. Ce la giocheremo, siamo sullo stesso loro livello”.
Paolo Tofoli pone l’accento sulla maggior amalgama della squadra di Mauro Barisciani in questo momento: “Hanno cambiato poco durante l’estate e nella prima parte di campionato ciò può fare la differenza. Ripeto, reputo Mondovì una bella squadra e sono certo verrà fuori una partita combattuta”. Libero a parte, il coach dei viterbesi definisce la propria formazione “una squadra da lavori in corso. Non siamo certamente al top, in percentuale ci stiamo esprimendo intorno al 60% delle potenzialità. In parecchi fondamentali dobbiamo migliorare. Non sarà facile, ma ci proveremo. I giocatori ci sono”. Obiettivo, portar via qualche punto dal Piemonte per tagliare il traguardo della regular season tra le prime otto classificate e centrare la qualificazione ai play off: “Il campionato è molto livellato – chiude Tofoli –, basta avere un giocatore fuori forma e perdi con chiunque. Sarà molto difficile entrare tra le otto migliori e a fare la differenza, alla fine, credo saranno davvero pochi punti. A parte Siena, Vibo e Sora, la qualificazione ai play off ce la giocheremo tutti quanti”.
Appuntamento, dunque, domenica pomeriggio per un altro match ad alta tensione.
Ricordiamo, inoltre, che prosegue l’iniziativa “Tutti in campo, tutti presidenti”, campagna di crowdfunding indetta dal Vbc Mondovì e sposata dalla So Simple di Torino, guidata da Federico Brarda, non nuova ad iniziative non convenzionali quali la campagna FIAT del cuore infranto. La So Simple ha fornito tutta la propria esperienza nel campo social-media ed il supporto tecnico necessario all’iniziativa. Partecipando, ogni tifoso darà una mano alla squadra del cuore e, nel contempo, riceverà un vero e proprio benefit.