Trento, 31 ottobre 2015

Si gioca domani, domenica 1 novembre, il secondo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16. Per la Diatec Trentino sarà finalmente il momento del tanto atteso debutto casalingo: al PalaTrento i Campioni d’Italia riceveranno la visita della Tonazzo Padova. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO
A quasi sei mesi di distanza dall’ultimo precedente (datato 10 maggio – gara 3 di finale scudetto giocata a mezzogiorno contro Modena), i tricolori tornano a disputare una gara ufficiale di fronte al proprio pubblico e lo fanno al termine di una settimana in cui, pur allenandosi costantemente a ranghi ridotti, hanno comunque già saputo raccogliere i primi tre importanti punti per la propria classifica. La vittoria di Monza, ottenuta senza poter utilizzare Djuric e Urnaut, ha fatto archiviare in fretta la sconfitta di una settimana fa a Modena e caricato l’ambiente anche grazie al conseguente primo posto in classifica. L’obiettivo è quindi quello di confermarsi in vetta anche al termine della seconda giornata.
Vogliamo ottenere la vittoria perché i tre punti in palio sono importantissimi e vengono prima di qualsiasi altro aspetto – ha spiegato l’allenatore Radostin Stoytchev presentando l’impegno – . Per ottenerli dovremo sfruttare il fattore campo e pensare al nostro gioco ancora prima che a quello dell’avversario; in questa prima fase della stagione è difficile inquadrare dal punto di vista tecnico e tattico le squadre che troveremo dall’altra parte della rete. Oltretutto Padova è una compagine che rispetto allo scorso campionato ha cambiato un paio di giocatori: conosciamo bene Orduna, Quiroga, Giannotti e Volpato ma decisamente meno Cook e Averill che hanno giocato per la prima volta in SuperLega solo domenica scorsa. La Tonazzo affronterà il match senza particolari pressioni addosso e tutto ciò può rappresentare un pericolo per noi. Abbiamo però tante aspettative per questo debutto casalingo; regalare subito una vittoria al nostro pubblico sarebbe bellissimo”.
In vista del match di domani la Diatec Trentino deve però ancora verificare l’effettiva disponibilità di Djuric ed Urnaut, con l’opposto greco in decisa ripresa e lo schiacciatore sloveno che invece probabilmente dovrà ancora una volta rimandare l’esordio in campionato con la maglia gialloblù.
In ben dodici occasioni su quindici stagioni di massimo campionato nazionale già disputate, Trentino Volley ha vinto la prima gara casalinga: le uniche tre sconfitte sono relative alle annate 2004/05 (Trento-Perugia 1-3), 2006/07 (Trento-Taranto 2-3) e 2012/13 (Trento-Vibo 1-3). Quella di domani sarà la gara ufficiale numero 614 del Club di via Trener, la 282^ al PalaTrento dove sino ad ora ha collezionato 219 vittorie e non perde in regular season dal 16 marzo 2014 (1-3 con Perugia).
PRIMA AL PALATRENTO CON PADOVA, CHE AMARCORD Nei precedenti quindici anni di attività è già accaduto tre volte che fosse proprio Padova a presentarsi come avversario al debutto stagionale al PalaTrento. I veneti sono stati infatti i primi a sfidare in casa i gialloblù già nella scorsa stagione (19 ottobre 2014, vittoria per 3-0), in quella 2005/06 (25 settembre 2005, altra vittoria per 3-0) e soprattutto in quella d’esordio (2000/01). Il Trento-Padova giocato il 22 ottobre 2000 rappresenta fra l’altro la prima partita al PalaTrento della storia societaria; i gialloblù si imposero in rimonta al tie break (da 0-2 a 3-2). Anche in quella occasione il match era stato programmato per la seconda giornata (la prima gialloblù fu giocata a Parma) e vide il debutto assoluto del Palazzetto dello Sport di via Fersina, completato e reso agibile solo qualche ora prima.
GLI AVVERSARI Dopo l’undicesimo posto ottenuto nella scorsa stagione (che l’avrebbe posta in zona salvezza anche in caso di sblocco delle retrocessioni), la Tonazzo Padova ha confermato la propria linea verde anche per il campionato 2015/16, rinnovando e ringiovanendo ulteriormente la propria rosa. Accanto a giocatori di esperienza e alta fedeltà come il palleggiatore Orduna e l’opposto Giannotti (diagonale principale dei patavini da tre anni a questa parte), sono stati inseriti infatti altri nomi nuovi ed in rampa di lancio come gli statunitensi Cook e Averill (entrambi classe 1992), che già nel match casalingo con Latina del primo turno hanno trovato posto in pianta stabile nel sestetto schierato in campo dal confermato tecnico Baldovin. Nella formazione titolare dei veneti c’è spazio anche per altri giovani come il libero azzurrino Balaso (bronzo al Mondiale Under 23 di questa estate assieme a Nelli e Mazzone) ed il centrale Volpato mentre per l’ultimo posto da titolare il ballottaggio è fra Milan e Quiroga. L’argentino è stato fra le note più positive nella sconfitta casalinga contro la Ninfa (unico giocatore in doppia cifra oltre a Giannotti) ma anche nell’amichevole disputata giovedì sera contro Innsbruck (16 punti) e persa per 1-3
I PRECEDENTI Trentino Volley e Pallavolo Padova hanno alle spalle una lunga tradizione, iniziata nel 2000 ed interrottasi per due stagioni fra 2012 e 2014 dopo la retrocessione in Serie A2 della Società veneta. Il bilancio di ventidue gare precedenti di regular season è nettamente favorevole ai colori gialloblù, usciti vincitori in diciotto circostanze; il Club di via Trener vanta fra l’altro una serie, ancora aperta, di dodici vittorie consecutive che dura esattamente da dieci anni. Per trovare l’ultimo successo patavino bisogna infatti risalire al 13 febbraio 2005 quando nell’allora Pala San Lazzaro (oggi PalaFabris) i padroni di casa si imposero per 3-2. Negli undici precedenti giocati al PalaTrento, Padova ha vinto solo una volta: 7 novembre 2004, 1-3 con l’ex Meszaros mvp. L’ultimo scontro diretto è datato 3 gennaio 2015: 3-0 per i gialloblù in casa di Padova.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Daniele Zucca (di Trieste, in massima serie dal 2001) e Giorgio Gnani (di Ferrara, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2009); nella passata stagione un solo precedente per il giuliano con Trento (vittoria casalinga per 3-0 contro Milano il 9 novembre 2014) mentre l’estense nella regular season 2014/15 ha diretto Perugia-Trento 2-3 (26 ottobre 2014), Trento-Verona 3-0 (1 febbraio 2015) e Trento-Monza 3-0 (1 aprile 2015).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con commento affidato a Stefano Piffer e Andrea Cobbe. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video su “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 2 novembre alle ore 21.20 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Padova è attiva fino a questa sera alle ore 19 presso gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=75493. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget).
CINQUE PREMI DI LEGA PER I CAMPIONI D’ITALIA In occasione della prima partita interna della stagione la Lega Pallavolo Serie A consegnerà ai Campioni d’Italia ben 5 riconoscimenti riferiti alla SuperLega UnipolSai 2014/15. A ritirarli Radostin Stoytchev (premiato come miglior allenatore), Simone Giannelli (miglior Under 23), Simon Van de Voorde (miglior muratore e giocatore andato a segno più volte in questo fondamentale) e una rappresentanza della Curva Gislimberti per il premio Jimmy George quale pubblico più corretto del campionato assegnato proprio ai tifosi del PalaTrento.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, la linea a tre di ricezione della Diatec Trentino guidata dal libero Massimo Colaci

 

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa