Nella giornata di Ognissanti alle ore 12:00 il grande volley andrà in scena a pochi chilometri da Roma, in quel di Monterotondo, comune di tradizione pallavolistica che ha ospitato in passato la massima serie e manifestazioni nazionali di primo piano. Il comune eretino torna sportivamente a splendere grazie al “gemellaggio sportivo” con Civita Castellana che giocherà la stagione casalinga sul parquet del Palazzetto di via Monviso, per i noti problemi dell’impianto cittadino.

Avversario di turno la VBC Mondovì, squadra con diversi aspetti in comune con il sodalizio civitonico: matricola in serie A2, con tanti giocatori novizi della categoria e con un allenatore anch’esso esordiente.

Veniamo dalla sconfitta in casa con Sora – afferma proprio il tecnico dei monregalesi Mauro Barisciani – una delle formazioni sulla carta più attrezzate del Campionato. Si è vissuta una grande emozione al debutto, personale, della squadra e anche della Società (che torna ai grandi palcoscenici dopo più di 20 anni – ndr) contro un avversario tutt’altro che semplice. Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi perché confrontarsi subito contro una big non è mai facile e Sora si è dimostrata più valida tecnicamente aggiudicandosi con merito l’incontro. Noi dobbiamo fare esperienza partita dopo partita e trovare progressivamente il nostro gioco.”

La settimana trascorsa – prosegue coach Bresciani – non è stata facile perché abbiamo avuto diversi infortuni: Enrico Perla, uno dei nostri centrali, ha avuto uno stiramento e sarà out per diversi giorni e a questo si sono aggiunte le non perfette condizioni di Cortellazzi, che conto di recuperare per il match di domenica, e di Bertoli che ha riportato una botta in allenamento.

Dovremo invertire la tendenza negativa e affrontare la Globo Scarabeo al massimo se vogliamo portare punti a casa; conosco molti dei giocatori avversari, come Alborghetti e Menicali così come Tataru, e Paolucci lo reputo ovviamente uno dei migliori palleggiatori in circolazione. Loro vengono da un’esaltante vittoria a Vibo e vorranno ripetersi davanti al proprio pubblico, dal canto nostro dovremmo essere impeccabili in particolare in battuta e nella correlazione muro difesa.

Sull’altra sponda sarà una partita particolare per il vice di Spanakis, Matteo Pastore, che vive proprio a Monterotondo dove è anche cresciuto tecnicamente come allenatore negli ultimi anni, di cui alcuni proprio insieme a Spanakis.

Sto vivendo un’esperienza fantastica a Civita Castellana di cui ringrazio la Società e il coach Spanakis per l’opportunità e la fiducia. Qui si lavora bene e con i giocatori e lo staff si è instaurato subito un bel rapporto. Le emozioni forti dell’esordio sono state accantonate velocemente in settimana e ci siamo proiettati subito alla nuova sfida con Mondovì, squadra che ho potuto visionare a fondo e che presenta ottime individualità tra cui il nostro ex opposto De Luca, Manassero e Bertoli di banda ed un buon regista come Cortellazzi.

Personalmente esordire a casa mia davanti al pubblico in cui saranno presenti tanti volti amici e tanti ragazzi e ragazze che ho allenato mi riempie di felicità ed orgoglio.

Se riusciremo ad imporre il nostro gioco e adotteremo lo stesso approccio e la stessa convinzione vista a Vibo siamo sicuri di disputare un’ottima partita. Ovviamente conto molto sul fattore campo e sono certo che la risposta e il calore del pubblico di Monterotondo non si faranno attendere e potranno fare la differenza.