Esce a testa alta il Vbc Mondovì dal difficile esordio in campionato con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. I ragazzi di Mauro Barisciani, pur perdendo per 3-1 (14-25/21-25/29-27/16-25) hanno a lungo impensierito una delle formazioni più forti del torneo cadetto, in un Pala Manera gremito, che ha sostenuto i monregalesi dal primo all’ultimo istante. Una festa sugli spalti, per celebrare degnamente il ritorno in serie A2. Emozione che si è fatta sentire tra i giocatori, scesi in campo contratti disputando un primo set col freno a mano tirato. Coach Barisciani è partito con il sestetto titolare: in palleggio Cortellazzi, opposto De Luca, centrali Longo e Parusso, in banda Manassero e Bertoli. Libero Thei. Per Sora, Fabroni in regia, con Hoogendoorn opposto;centrali Giglioli e Sperandi, schiacciatori Mariano e Rosso, libero Santucci.  Inizio difficile per i monregalesi, che si ritrovano subito sotto 0-5 e 6-12 al primo time out tecnico. La squadra di Soli insiste, con Hoogendoorn e Rosso (5 punti a testa) a fare la voce grossa. Il set termina 14-25 con un ace dell’olandese. Nel secondo parziale i monregalesi si scrollano di dosso la tensione ed iniziano a scaldare i motori: i due aces di Matteo Bertoli infiammano il Pala Manera e il Vbc si porta avanti 10-7. Sora non molla ed impatta a quota 15, poi scappa sul +3 (15-18) con un attacco di Hoogendoorn e il muro preso su De Luca. Il tempo per una fiammata monregalese grazie all’ennesimo servizio super di Matteo Bertoli (17-18), poi Sora vola verso il 2-0. Il Pala Manera capisce che è il momento di dare una mano ai ragazzi in campo e alla ripresa del gioco Cortellazzi e compagni rispondo presente. Set tiratissimo, il terzo, con i monregalesi che ritrovano una delle loro armi migliori, il muro. Grazie a 7 block vincenti il Vbc respinge gli attacchi dei ciociari. Si gioca sul filo del rasoio fino alla fine: Sora spreca due match ball in battuta, Mondovì ringrazia e porta il set ai vantaggi: Bertoli veste i panni di trascinatore, ma è il muro a due di Ghibaudo (entrato al posto di De Luca) e Parusso a regalare l’l-2 ai monregalesi. La gara in pratica finisce qui, perché nel quarto i bianco-blu hanno ormai scarsa benzina nel serbatoio: Sora ne approfitta e vola subito sul 3-7. Un distacco che pian piano s’incrementa, fino al 16-25 finale.

Mauro Barisciani analizza così la partita dei suoi: “Abbiamo pagato la giornata no dei nostri giocatori di posto 2. Sono cose che succedono ad inizio campionato, dove la tensione è tanta. Dobbiamo imparare a gestire meglio l’aspetto psicologico: come già nelle amichevoli pre-campionato, anche con Sora siamo scesi in campo senza pazienza, con la voglia di strafare. Quando avremo imparato a ragionare e capire le nostre potenzialità, potremo dire la nostra senza alcun timore”. Un pensiero per il pubblico del Pala Manera: “Un bellissimo spettacolo. Uno dei nostri obiettivi è quello di far innamorare la città a pregi e difetti della squadra: il tifo di questa sera dimostra che ci stiamo riuscendo”. Archiviata la gara d’esordio, il Vbc Mondovì nella seconda giornata sarà impegnato (domenica 1 novembre, ore 12) al palazzetto di Monterotondo (Rm), contro i viterbesi della Globo Scarabeo Civita Castellana, vincitori a sorpresa per 3-1 dal campo della favorita Vibo Valentia. Un altro test impegnativo per gli uomini di Barisciani, che torneranno di fronte al pubblico amico domenica 8 novembre alle 18 contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

VBC MONDOVI’ – GLOBO SORA 1-3 (14-25/21-25/29-27/16-25)  Mondovì: Cortellazzi 2, De Luca 11, Parusso 11, Longo 7, Bertoli 14, Manassero 12, Thei (L). Menardo, Ghibaudo 3, Fabiano. NE: Peirano, Peluffo (L2), Perla. All. Barisciani.  Sora: Fabroni 7, Hoogendoorn 20, Giglioli 10, Sperandio 7, Mariano 13, Rosso 15, Santucci (L). Festi 1, Buzzelli. NE: Lucarelli, Santucci (L2), Bacca, Marrazzo. All. Soli. Arbitri: Davide Pratti e Michele Marotta – Spettatori 1151