E’ terminata la permanenza della comitiva della Volley Corigliano in quel di Cirò Marina (Kr). Causa lavori di ristrutturazione del fondo di gioco del Pala Corigliano, infatti, coach Alberto Giuliani e i suoi giocatori si sono dovuti spostare in altra sede per proseguire la preparazione pre-campionato in vista dell’inizio ufficiale della stagione, in programma il 24 settembre prossimo. Ad ospitare la formazione della Volley Corigliano ci ha pensato il Comune di Cirò Marina del sindaco Nicodemo Parrilla, che dal 4 settembre in poi non ha fatto mancare nulla agli atleti coriglianesi, mettendo a disposizione le strutture e provvedendo persino al vitto e all’alloggio della squadra di Corigliano. Un esempio, quello del Comune di Cirò Marina, di come lo sport unisca e crei rapporti di solidarietà e collaborazione, così come hanno commentato l’episodio vari amministratori e politici chiamati in causa in entrambe le province, a cominciare dell’Assessore regionale allo sport Beniamino Donnici: «Una dimostrazione che lo sport unisce spezzando barriere e divisioni -ha dichiarato l’assessore-. Non può che essere apprezzato il gesto del Comune di Cirò Marina. E’ difficile in Calabria superare gli individualismi ed evitare che ognuno segua una propria direzione senza tener conto degli altri, ecco perchè l’esempio del Comune di Cirò Marina è da elogiare. Insieme si fa meglio. Un elogio va dunque all’Amministrazione comunale cirotana, che si è mostrata aperta a importanti collaborazioni come nel caso della Volley Corigliano. Speriamo si segua tutti questa strada anche per il futuro».
Sulla stessa scia l’assessore allo sport della Provincia di Cosenza Rosetta Console, che ha definito l’accaduto come un “bell’esempio di sinergie istituzionali tra realtà che sostengono e vivono lo sport”. «La nostra Volley Corigliano continua a sorprenderci, a inorgoglirci e a promuovere al meglio lo sport e il nostro territorio provinciale -ha subito affermato la Console-. Sosterremo iniziative di questa natura che coinvolgono la Provincia di Cosenza oltre i confini e creano scambi interculturali promuovendo l’amicizia e l’esperienza sportiva nonché la socializzazione tra le nostre popolazioni. Cirò Marina ha saputo accogliere i grandi valori dello sport e di questo gliene siamo grati».
Amodeo, consigliere delegato alla programmazione estiva del Comune di Cirò Marina (l’assessorato allo sport è stato trattenuto dal sindaco), si è detto soddisfatto del connubio creatosi tra le due popolazioni. «Per noi è stato anche un modo di dare visibilità alla nostra città. Anzi -ha aggiunto Amodeo- la speranza è quella che in futuro il nostro Comune possa essere il fulcro di importanti iniziative sportive, date anche le belle strutture di cui disponiamo. Aver portato una formazione di Serie A qui a Cirò Marina è stato per noi motivo di orgoglio e di interesse per tutta la collettività».
Benedetto Di Iacovo, assessore allo sport del Comune di Corigliano, si è detto grato all’Amministrazione cirotana per la disponibilità mostrata ospitando la formazione coriglianese: «Noi apprezziamo e valorizziamo l’interscambio tra più realtà -ha dichiarato Di Iacovo-. La nostra intenzione è quella di creare attorno allo sport una filiera di eventi investendo sempre più in strutture sportive, così da creare il giusto movimento nel settore. Avere una formazione di volley in Serie A è una cosa di cui andiamo orgogliosi, perché porta in giro per l’Italia il nome della Calabria e di Corigliano».
La Volley Corigliano, intanto, è rientrata in sede proprio sabato sera e già stamattina si è rimessa in viaggio per l’Abruzzo, dove giovedì 14 e venerdì 15 prenderà parte al torneo di Pineto.
Al rientro in Calabria, la formazione di coach Giuliani tornerà ad allenarsi al Pala Corigliano, dove finalmente troverà montato il parquet.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it