E’ stato presentato nella mattinata di oggi, presso la sala conferenze della CMC, l’ultimo tassello mancante della CMC Romagna 2015/2016, lo schiacciatore olandese classe ’90 Maarten Van Garderen, arrivato a Ravenna qualche giorno fa, terminati i Campionati europei con la propria nazionale e da ieri a tutti gli effetti agli ordini di Kantor.

Lo ha introdotto il Direttore Generale Giuseppe Cormio: “E’ motivo di soddisfazione per me e per tutta la società avere Maarten con noi, è arrivato per ultimo ma tecnicamente è stato uno dei primi acquisti che abbiamo fatto. Sono stato in Germania per vederlo giocare a maggio, in una delle partite della serie che assegnavano lo scudetto – poi vinto – e, anche se quella fu una giornata no per lui e i suoi compagni, alla fine non solo vinse lo scudetto ma anche il premio di MVP della Finale. E’ un giocatore completo che credo sia pronto per l’approdo nel nostro campionato, anche alla luce delle ottime prestazioni disputate in Champions League, competizione di assoluto valore”.

Si è poi presentato alla stampa, esprimendosi in un buonissimo italiano, lo stesso Van Garderen: “sono molto contento di essere qui, arrivare nella Superlega italiana è motivo di grande orgoglio e voglio dimostrare di essere all’altezza di questa prestigiosa competizione. E’ stata un’estate un po’ strana per me, ho finito il campionato tedesco in gran forma e volevo proseguire lavorando bene in Nazionale, ma due infortuni hanno complicato le cose, motivo per cui agli Europei ho giocato poco. Ora però sto bene, mi sono ristabilito completamente e non vedo l’ora di iniziare a giocare. Mi sono allenato coi compagni ieri, mi sembra un buon team con molta voglia di fare, spero di poter dare una mano e migliorarmi, con l’aiuto del coach Waldo Kantor”.

Allo Friedrichshafen lo schiacciatore olandese è stato compagno di squadra di Benjamin Toniutti, ex palleggiatore della CMC e neo Campione d’Europa con la sua Francia. “Benjamin mi ha parlato molto bene di Ravenna, mi ha detto che è una società seria e ben organizzata, che il campionato italiano è di livello molto alto e che è l’ideale per crescere e mettersi alla prova. Anche se avevo altre squadre che mi volevano, so di aver fatto la scelta giusta”.

Il prossimo appuntamento per vedere Maarten e i suoi compagni scendere in campo è domani sera, alle 20.30 al Pala De Andrè in occasione del Trofeo Europart contro la LPR Piacenza (prezzo unico € 5, ingresso gratuito per gli abbonati).

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

(in foto Simone Bassi del CDA e Maarten Van Garderen. Foto Zani)