Volley Potentino – Sieco Service 0-3

POTENZA PICENA: Cavuto (U) 8, Codarin 7, Pierotti (U) 1, Partenio 2, Miscio, Cristofaletti, Calistri (L), Moretti 16, Ferrini ne, Biglino 1, Ippolito 14, Quarta 9. All. Graziosi
ORTONA: Fiore 9, Simoni 8, Guidone 3, Matricardi ne, Sesto 1, Cortina (L), Di Meo 4, Lanci, Paoletti 16, Borgogno 7, Maiorana. All. Lanci.
Arbritri: Rossetti di Frabriano e Mattei di Treia.
Parziali: 21-25 (27’), 23-25 (26’), 25-27 (31’)
Note: durata totale 1h 24’. Volley Potentino: errori al servizio 14, ace 2, muri 7. Ortona: errori al servizio 5, ace 3, muri 8.
Nel test casalingo pomeridiano il Volley Potentino cede l’onore delle armi alla Sieco Service Ortona in tre set. Gli abruzzesi, già in forma campionato, sorprendono i marchigiani nel primo parziale, mente nei due successivi set la contesa si risolve al fotofinish con il sestetto biancazzurro più preciso nei fondamentali di attacco e ricezione, ma meno “cattivo” e brillante nelle volate conclusive. Si chiude in parità la sfida a distanza tra gli opposti Federico Moretti e Matteo Paoletti, entrambi top scorer con 16 punti a testa. Le statistiche incoraggianti in attacco, una buona ricezione e l’equilibrio per gran parte della gara sono le basi da cui ripartire per Potenza Picena, vincitrice di un quarto set concordato dagli allenatori con il punteggio di 25-12. Applausi unanimi di quasi cento tifosi a fine partita. I beniamini del PalaPrincipi torneranno in campo domani alle 17.00 per una partitella in famiglia e per la presentazione ufficiale dell’organico ai supporter.

IL MATCH

Cori incessanti degli sportivi marchigiani sugli spalti fin dall’ingresso in campo di Potenza Picena, schierata con Partenio al servizio per l’opposto Moretti, Quarta e Codarin al centro, Ippolito e Cavuto (cambio Under con Pierotti) in banda, Calistri libero. Coach Nunzio Lanci, invece, si presenta con Lanci in cabina di regia per l’opposto Paoletti, Simoni e Guidoni centrali, Borgogno e Fiore in banda, Cortina libero.

1 set: Nel primo set inizio timido dei padroni di casa (4-7). Col passare dei minuti i giganti biancazzurri aumentano l’intensità delle giocate grazie anche alle finalizzazioni di Ippolito, ma al time out il gap negativo è invariato sull’attacco al centro di Simoni (9-12). Moretti e compagni vanno sotto di quattro lunghezze (11-15) per poi avviare una rimonta che spinge al time out gli ospiti (15-16) e che si completa con l’aggancio di Cavuto a muro (16-16). Una serie che scuote gli abruzzesi, protagonisti di tre punti consecutivi (16-19). Graziosi chiama una pausa tecnica, ma al rientro l’iniziativa è ancora degli avversari (18-22). Nel finale anche i potentini si rianimano con il bolide vincente di Moretti (21-23). Il muro ortonese riesce a prendersi una rivincita (21-24) e al termine di un’azione combattuta Guidone chiude i giochi (21-25). Percentuali più alte per il Volley Potentino in attacco e in ricezione, ma il servizio performante di Paoletti e la maggiore cattiveria della Sieco Service nei testa a testa fanno la differenza.

2 set: Durante la pausa il tecnico Gianluca Graziosi invita i suoi uomini alla calma e la squadra torna in campo con lo stesso sestetto, ma con un piglio rinnovato (9-6). E’ di moretti la stoccata che accompagna le squadre al time out (12-10). Quando le combinazioni non sono perfette il Volley Potentino usa l’astuzia come in occasione del 15-12 del solito Moretti. Ortona trova l’aggancio con il muro di Fiore (16-16) e mette il naso avanti dopo il diagonale fuori di un soffio di Cavuto (16-17). Si procede a braccetto (23-23), ma la Sieco Service si avvicina alla vittoria del set con Borgogno e s’impone con un muro su Cavuto (23-25). Il centrale Quarta festeggia il compleanno con un bel secondo set in attacco (5 punti), ma la maggior efficacia di Potenza Picena in ricezione e un leggero vantaggio in attacco non evitano la beffa, complice anche un prova più incisiva a muro di Ortona nelle fasi salienti.

3 set: Buon avvio dei biancazzurri, avanti 7-4 sul tocco di Codarin, ma Ortona annulla il divario (7-7) e Graziosi inserisce capitan Miscio in regia. Al time out gli ortonesi sono avanti di due lunghezze (10-12). In campo si vede anche Biglino e sul 14-17 Moretti trova un mani out solare, mentre il centrale sfodera grinta e reattività a muro galvanizzando i tifosi (16-17). Sull’infrazione della Sieco Service il tabellone è di nuovo in parità (19-19). Nei testa a testa Paoletti e compagni si confermano più cinici (19-22), ma i padroni di casa non mollano mai e trovano l’aggancio con le prodezze di Ippolito (22-22). L’attacco di Simoni interrompe la serie potentina, ma Moretti risponde alla grande (23-23). L’opposto marchigiano ci riprova, ma trova le mani di Simoni (23-24). Cavuto tiene aperte le speranze (24-24). Cristofaletti entra al servizio, ma il pallone termina sulla rete. Moretti rimedia nell’azione successiva (25-25). L’opposto biancazzurro prova a sorprendere gli avversari dai 9 metri, ma il pallone sfila a fondo campo. Sfuma anche l’attacco successivo, ostacolato dalla rete (25-27).

Augusto Quarta (centrale Volley Potentino):
«Ero carico in partita anche perché oggi festeggio il mio ventiduesimo compleanno e in settimana mi sono allenato molto bene. Ci tenevo a disputare un buon match. D’altronde si trattava dell’ultima amichevole ufficiale. Eravamo un po’ tesi nel punto a punto, ma siamo rimasti sempre in partita nei singoli parziali e ce li siamo lasciati sfuggiti solo per degli episodi. Vogliamo ridurre gli errori e ci riusciremo. La nostra squadra ha talento da vendere e sono convinto che anche una sconfitta come quella rimediata con Ortona possa aiutarci a crescere come gruppo e a non ripetere leggerezze nei momenti clou».

(In foto il centrale biancazzurro Augusto Quarta – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it