Trento, 12 ottobre 2015

E’ ripresa questa mattina in sala pesi al PalaTrento la preparazione di Trentino Volley in vista della stagione 2015/16. La settima settimana di allenamenti sarà l’ultima a ranghi incompleti; a partire dalla prossima Radostin Stoytchev e Dario Simoni potranno contare sul graduale ritorno in gruppo degli otto giocatori (Antonov, Bratoev, Colaci, Giannelli, Lanza, Solé, Urnaut e Van de Voorde) sin qui impegnati con le rispettive Nazionali.
In attesa del loro rientro, la squadra proseguirà il programma stilato per arrivare pronta all’esordio stagionale, previsto per il 24 ottobre al PalaPanini di Modena per la Del Monte® Supercoppa Italiana 2015. Il periodo di lavoro appena iniziato sarà molto simile a quello precedentemente sostenuto: fra oggi e sabato sono state predisposte infatti ben dieci sessioni di allenamento (due di pesi, due di atletica, una in piscina e cinque di tecnica con palla). I Campioni d’Italia svolgeranno quindi ben quattro doppie sedute in sei giorni e solo nelle giornate di mercoledì e sabato effettueranno un solo allenamento.
Per questo periodo di lavoro in palestra si alleneranno otto giocatori; assieme ai cinque elementi della rosa già presenti (De Angelis, Djuric, Daniele e Tiziano Mazzone, Nelli) ci saranno infatti anche tre giocatori bulgari “ospiti”, già presenti nelle precedenti settimane: il palleggiatore Seganov e gli schiacciatori Mechkarov e Georgiev.

NAZIONALI, ANCHE SEBASTIAN SOLE’ STACCA IL PASS PER RIO 2016. NEL PROSSIMO WEEKEND IL RITORNO A TRENTO

Il weekend appena concluso ha regalato ad un altro giocatore di Trentino Volley la qualificazione all’Olimpiade di Rio 2016. Dopo Antonov, Colaci, Giannelli e Lanza – che avevano centrato il prestigioso obiettivo con l’Italia nella recente World Cup 2015 giapponese – anche Sebastian Solé con la sua Argentina ha infatti staccato il pass per il Brasile grazie alla vittoria del torneo svolto a Caracas fra venerdì e domenica.
In Venezuela la Seleccion di Julio Velasco ha compiuto percorso netto, superando di slancio Colombia e Cile (doppio 3-0) e poi i padroni di casa con un sofferto ma fondamentale successo al tie break dopo oltre due ore di battaglia come spiegano bene i parziali di 25-12, 22-25, 25-12, 25-27, 15-12. Nel match decisivo il centrale di Trentino Volley ha realizzato 15 punti che gli hanno permesso di assicurarsi anche in questo caso – come successo qualche settimana prima in Giappone – il riconoscimento riservato al migliore del torneo nel suo ruolo.
Ottenuta la qualificazione all’Olimpiade (potenzialmente la seconda della carriera a cui parteciperà dopo quella già vissuta a Londra nel 2012), Sebastian Solé tornerà a concentrarsi subito su Trentino Volley; il suo ritorno in città è previsto per il prossimo weekend, in modo da essere a disposizione di Stoytchev e Simoni già per l’inizio dell’ultima settimana di preparazione pre-campionato.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, il libero Marco De Angelis e l’opposto Gabriele Nelli durante un allenamento tecnico tattico al PalaTrento

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa