LORETO – PINETO 2-3
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 7, Rodrigues 28, Tomalino 15, Mosterts 8, Peda 10, Palharini 10, Pesenti (L), Gatto ne, Biagiola, Di Fino, Battilotti, Tobaldi ne, Garbuglia ne. All. Moretti.
FRAMASIL CUCINE PINETO: Ronaldo 3, Bergamo 26, Russo 9, Sborgia 12, Baldasseroni 14, Zago 11, Cacchiarelli (L), Mancini, Medori, Leone 3, Beltran, Guidone. All. Fracascia.
Arbitri: Bruno Frapiccini e Massimo Bartoloni di Ancona.
Set e durata: 25-22 (25′), 17-25 (23′), 20-25 (24′), 25-23 (29′), 15-17 (21′).
LORETO – Una partita vera, come se in palio ci fossero i tre punti. Le due rivali dell’anno passato ai quarti di finale dei playoff (vinse Pineto in gara-3), si incontrano nuovamente a distanza di qualche mese. Alla fine, al quinto set, dopo una partita estremamente equilibrata, risolta solamente ai vantaggi, la spunta ancora la squadra abruzzese.
Coach Luca Moretti, che deve fare a meno del secondo palleggiatore Gatto (distorsione alla caviglia) e di Tobaldi (reduce da un virus influenzale), seduti in panchina, ma non utilizzati, conferma la squadra messa in campo all’inizio contro Potenza Picena: Visentin in palleggio, Rodrigues opposto, Tomalino e Mosterts centrali, in banda Peda e Palharini, con Pesenti libero. Anche Fracascia non cambia: in campo Ronaldo a palleggiare, opposto Bergamo, al centro Russo e Sborgia, in banda Baldasseroni e Zago, libero Cacchiarelli.
La Esse-ti Carilo sempre avanti nel primo set, con Rodrigues e Peda in cattedra. Il rush finale premia la squadra di coach Luca Moretti che approfitta anche degli errori abruzzesi e fa suo il parziale iniziale. Ma la squadra di Fracascia corregge la mira nel secondo set, diventa più incisiva con i muri di Russo e le bordate di Bergamo e così la parità si ristabilisce al PalaSerenelli. Sul filo dell’equilibrio il terzo parziale, con errori da ambedue le parti. Prova ad andar via Pineto (18-20), il solito Rodrigues non ci sta, ma la squadra loretana non riesce più a far male. Tutto facile per Pineto quando Peda schiaccia out l’ultima palla.
Un muro vincente di Russo fa subito male a Tomalino & C. nel quarto parziale, ma sembra un altro Loreto. Rodrigues continua a picchiare, anche Peda (falloso in battuta) ricomincia a metter giù palloni (8-6). Pineto si difende con i muri vincenti di Sborgia e Baldasseroni. Anche questo set, come il precedente, corre per buona parte sul filo dell’equilibrio, fino a quando un muro di Visentin e un errore del brasiliano Bergamo sembrano spianare la strada ai locali (19-16). Sembra fatta per la Esse-ti Carilo, anche se il muro di Russo su Rodrigues riapre i giochi (23-22). Ma prima Peda e infine un primo tempo di Mosterts ristabiliscono la parità al PalaSerenelli.
E’ tie-break e anche nel quinto set si gioca punto a punto. Una bordata di Rodrigues manda Loreto avanti al cambio campo (8-7). Ma ci vogliono i vantaggi per decidere la sfida amichevole: un muro di Guidone su Rodrigues decide il match.
Ora la Esse-ti Carilo tornerà in campo nel torneo Abruzzo Volley a Pineto, in programma giovedì 14 e venerdì 15 settembre, con protagoniste, oltre che la squadra di casa e il Loreto, Spoleto e Corigliano. Torneo che si disputerà alla vigilia della presentazione della squadra loretana, in programma sabato prossimo, al PalaSerenelli (ore 16).