Un ottimo pari per 2-2 quello del Conad Volley Tricolore nel fortino di Cantù per la seconda amichevole stagionale (nella foto, le due squadre posano per la foto di rito). Ma al di là del risultato che conta relativamente quando si tratta di pre-campionato, ciò che più importa è l’ottima prestazione fornita dalla squadra che cresce sempre di più in vista dell’esordio di campionato il 25 ottobre in casa contro Tuscania.

Una gara quella contro la Cassa Rurale Cantù che ha visto scendere in campo praticamente tutti i giocatori della rosa, dopo che nella sconfitta della settimana scorsa contro Brescia, coach Cantagalli non aveva potuto utilizzare metà del roster per problemini fisici e acciacchi dovuti ai carichi di preparazione.
Ed è stato anche dunque un vero e proprio esordio per tanti nuovi acquisti. Come l’opposto Cetrullo che si è dimostrato già in palla, mettendo a segno ben 23 punti. Positive anche prestazioni di Dolfo e Tondo in doppia cifra. E c’è stato anche l’esordio dell’australiano Douglas-Powell, sbarcato tre giorni fa in Italia, reduce dalla Coppa del Mondo con la sua nazionale, che ha giocato un set, schiacciando 6 punti a terra.

Il coach Luca Cantagalli è soddisfatto nel complesso della prova dei suoi: «La gara di Brescia non la conto – dice il tecnico – perché non avevo potuto utilizzare gran parte dei giocatori. Il vero debutto diciamo che è stato in questa match. Abbiamo giocato discretamente bene, con alti e bassii ma è normale che in preparazione ci siano aspetti da migliorare. Un 2-2 onorevole contro un ottimo avversario, ma oltre il risultato sono contento di essere riuscito a impiegare quasi tutti i giocatori e provare anche qualche situazione differente. Abbiamo ancora bisogno di trovare tanto ritmo, però tutto sommato sono contento. Douglas-Powell? Ha fatto bene considerando che, seppur fisicamente sia più avanti avendo giocato fino a pochi giorni fa in nazionale, non ha fatto nemmeno un allenamento con noi».

Ritmo che il Conad Volley Tricolore avrà modo di trovare nei prossimi tre test amichevoli di prestigio in programma nel giro di una settimana. Mercoledì si scende nuovamente in campo contro la vice campione d’Italia Volley Modena, poi giovedì contro Piacenza e nuovamente mercoledì 7 ottobre contro Modena.

Tabellino

CANTU’ 2
REGGIO EMILIA 2
(27-29; 25-20; 25-19; 21-25) 1h, 27 min di gioco

Cantù
Groppi 1, Tiozzo 21, Monguzzi 8, Krolis 7, Preti 7, Robbiati 12. Riva 3, Mazza 3, Gaggini 2.
Liberi : Butti e Rudi. Non entrati: Molteni, Cominetti, Gerosa. Allenatore: Della Rosa

Reggio
Bonante 1, Dolfo 11, Benaglia 7, Cetrullo 23, Bevilacqua 4, Tondo 10. Silva 1, Douglas-Powell 6
Liberi: Scaltriti e Morgese, Non entrati: Cargioli, Marchiani, Tagliavini, Armani. Allenatore: Cantagalli