Trento, 8 settembre 2006

L’Itas Diatec Trentino torna in campo al PalaTrento per un match di campionato esattamente quattro mesi e nove giorni dopo la bellissima serie di semifinale scudetto contro Treviso. La sfida alla neopromossa Prisma Taranto di domenica 10 settembre coincide infatti con l’esordio assoluto della formazione di Radamès Lattari in serie A1 Tim 2006/07, il settimo campionato consecutivo in massima serie per la Trentino Volley.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo un precampionato di soli successi, costellato anche di apparizioni convincenti e vittorie prestigiose come quelle con Modena e Vibo Valentia, Meoni e compagni si rituffano nel campionato più bello del mondo con la convinzione di poter dire la propria fino in fondo. Nel periodo di preparazione Radamès Lattari ha via via potuto lavorare con sempre più elementi a propria disposizione; tant’è vero che già mercoledì scorso con Bassano la squadra ha svolto il primo e unico test al completo, con la sola defezione di Hübner che si aggregherà alla squadra solo domenica (sabato avrà giocato una partita per le qualificazioni agli europei 2007 con la Germania) e che quindi ragionevolmente partirà dalla panchina. Le cinque amichevoli delle ultime tre settimane hanno scoperto solo in parte la rinnovata dimensione della formazione trentina; i nuovi volti hanno fatto intravedere qualità interessanti, ora manca solo il riscontro di una partita ufficiale. Trento si presenterà al gran completo: sia Heller, che lamentava qualche piccolo fastidio muscolare, sia Della Lunga (che mercoledì scorso non aveva visto il campo con Bassano) sono infatti a disposizione.
GLI AVVERSARI La sfida di domenica per Taranto significa riabbracciare la serie A1 dopo un solo anno di purgatorio. La società del presidente Bongiovanni già nella scorsa stagione non aveva mai nascosto le proprie ambizioni, allestendo un organico assolutamente di prima qualità per un campionato di serie A2. Riconquistata la massima serie con discreta facilità, i pugliesi non hanno badato a spese pur di mettere in piedi un organico che potesse fornire le giuste garanzie per centrare immediatamente la salvezza. Gli arrivi dei brasiliani Anderson (da Cuneo) e Felizardo (da Vibo), degli ex Verona Nuti e Granvorka e dei centrali Pavan e Vulin sono però colpi di mercato che possono permettere alla formazione rossoblu di poter ambire a qualcosa di più di una semplice riconferma nella serie. Rispetto allo scorso anno sono stati solo 5 i confermati in rosa: capitan Castellano, Patriarca, Ricciardello, il portoghese Valdir e il libero Vicini. L’allenatore è sempre Vincenzo Di Pinto, alla sua terza stagione consecutiva sulla panchina di Taranto.
Nel precampionato la Prisma ha effettuato test amichevoli assolutamente attendibili, vincendo il Memorial Sparti di Lamezia Terme, dopo aver superato in semifinale il Japan Tobacco e in finale Vibo Valentia.
I PRECEDENTI Considerando solo le sfide in serie A1, gli incontri che hanno messo di fronte Trento e Taranto nella massima serie sono 6. In tutti questi precedenti il fattore campo ha sempre avuto un peso specifico rilevante, con tre vittorie per parte e sempre fra le rispettive mura amiche. Al PalaTrento, l’Itas Diatec Trentino si è imposta per 3-1 nel 2000/01, la prima stagione in A1 per entrambe le società, per 3-2 nel 2001/02, ancora per 3-1, infine, nel 2004/05 quando nella formazione trentina figuravano ancora i vari Tofoli, Vujevic, Rak e Sartoretti. Rispetto a quella gara gli unici ancora presenti nelle rose delle due formazioni sono il centrale brasiliano Heller per Trento e l’allenatore Di Pinto per Taranto.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari deve sciogliere un solo dubbio, quello legato a chi schierare in diagonale al polacco Winiarski (all’esordio in serie A1): Gallotta o Della Lunga? Il resto dello schieramento è piuttosto scontato con Meoni in regia, Nascimento opposto, Nemec e Heller al centro, Bari libero.
Taranto dovrebbe rispondere con Nuti in regia, Anderson opposto, Granvorka (tenuto a riposo precauzionale nelle ultime settimane per l’infortunio patito quest’estate proprio a Trento in World League contro l’Italia) e Castellano in banda, Vulin e Felizardo al centro, Vicini libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Giampiero Perri e Stefano Cesare, in serie A dal 1999, a dirigere l’incontro del PalaTrento, con inizio ad ore 18.00. Nella scorsa stagione i due fischietti di Roma avevano diretto l’Itas Diatec Trentino solo in un’occasione e più precisamente nella vittoriosa trasferta al tie break di Padova dell’8 gennaio.
RADIO, TV E INTERNET Trento-Taranto sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, ww.trentinovolley.it.
Su Radio Rai1, inoltre, dalle ore 18.30 vi saranno continui collegamenti dal PalaTrento in “Pallavolando” per voce del radiocronista Roberto Antoniutti, così come su LatteMiele in “Set & Note” dalle ore 18 per opera di Nicola Baldo.
In tv la sfida sarà visibile in differita giovedì 14 su Sky Sport 2 alle ore 15.45 e martedì 12 su TCA, televisione partner della Trentino Volley, subito dopo la trasmissione “VolleyTime” condotta da Paolo Malfer e Marco Fontana che prende il via martedì prossimo ad ore 19.55. In prima serata su TCA andrà in onda una sintesi della gara, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale, sarà visibile l’intera partita con commento affidato anche in questa stagione alla voce di Stefano Piffer.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E PREVENDITA E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti della gara Itas Diatec Trentino–Prisma Taranto sabato 9 settembre dalle ore 9 alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Domenica le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia che già in questa occasione saranno in grado di fornire informazioni sull’organizzazione della trasferta di domenica 17 settembre a Verona.
BUS NAVETTA In occasione del primo impegno di campionato dell’Itas Diatec Trentino sarà a disposizione dei tifosi gialloblu, come già avvenuto nella passata stagione, il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento” in partenza dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17.00 e 17.30, ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo; al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
In questa occasione, invece, il servizio “MiniClub” non sarà disponibile.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it