Dopo 24 anni il volley azzurro torna a Ravenna e sotto la cupola del Pala De Andrè, che domani alle 20.30 ospiterà l’amichevole internazionale tra Italia e Cina (arbitrano Satanassi e Gnani). Sarà la migliore occasione per chiudere idealmente le celebrazioni per i 50 anni di vita dell’Olimpia, società di volley femminile più vincente d’Italia che ha diviso l’organizzazione di questo evento con il Porto Robur Costa, legato a filo doppio al match dalla presenza in panchina di Marco Bonitta. Il coach ravennate, dopo la promozione in A2 del Porto Donati e la qualificazione alla Challenge Cup con il Porto Robur Costa, è passato infatti ad allenare per la seconda volta in carriera la nazionale femminile, con la quale peraltro raggiunse il punto più alto della sua carriera vincendo i Mondiali del 2002. Al match non parteciperanno le giocatrici di primo piano della nazionale, visto che hanno concluso da pochissimo tempo le loro fatiche in diversi campionati europei.

TUTTE PRESENTI
Tuttavia saranno regolarmente presenti al Pala De Andrè in veste di
spettatrici d’eccezione quasi tutte le campionesse azzurre che hanno
caratterizzato i Mondiali 2014: sono attese a Ravenna infatti Lo Bianco (grande ex dell’Olimpia Teodora), Centoni, Del Core, Arrighetti, De Gennaro, Diouf, Piccinini, Lucia e Caterina Bosetti.
L’amichevole ravennate sarà comunque molto interessante perchè permetterà di vedere all’opera le promesse dell’Italia che verrà, attese tra l’altro pochi giorni dopo questo match dal tradizionale e prestigioso Volleymasters di Montreux, in Svizzera. Per quanto riguarda la Cina, sia al De Andrè che a Montreux sarà di scena la formazione Under 23, visto che la prima squadra sta partecipando ai Giochi Asiatici. Quella ravennate, in sostanza, sarà una sfida tutta proiettata nel futuro e che potrebbe tornare di stretta attualità ai prossimi Campionati del Mondo del 2018.