Torna l’appuntamento con la Del Monte Junior League, il prestigioso trofeo “Massimo Serenelli” che vedrà sfidarsi le migliori squadre Under d’Italia, torneo fulcro dell’attività giovanile della Lega Pallavolo Serie A. Dopo tre edizioni disputate nelle Marche, stavolta da giovedì 21 a domenica 24 maggio sarà compito di Castellana Grotte ospitare presso il PalaGrotte e l’Impianto Sportivo Polivalente di via Pertini le dieci finaliste che si affronteranno per la conquista del titolo.

Ci sarà anche la formazione della Cucine Lube Banca Marche, allenata da Gianni Rosichini ed Enrico Massaccesi, già tre volte vincitrice della Junior League e vice campione in carica, insieme a Energy T.I. Diatec Trentino, Parmareggio Modena, MaterdominiVolley.it Castellana Grotte, Gherardi Cartoedit Città Di Castello, Top Volley Latina, Calzedonia Verona, Sir Safety Perugia, Sieco Service Ortona, Caffè Aiello Corigliano.
Domani alle ore 12.00, presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte, si terrà la conferenza stampa dell’edizione n. 24 della Del Monte Junior League.

Nei giorni dell’evento sarà possibile seguire la 24esima edizione della Del Monte Junior League sui social (facebook.com/groups/delmontejunior, instagram #delmontejunior), con aggiornamenti live dai campi di gara sui canali della Lega Pallavolo Serie A, della Materdominivolley.it e della Fipav Puglia. Hashtag ufficiale:#delmontejunior.

Giovedì 21 e venerdì 22 maggio saranno venti le gare in programma: dieci al PalaGrotte e dieci all’Impianto Sportivo Polivalente. Al termine dei due gironi si avrà una classifica dal 1° al 5° posto. Si disputeranno quindi sabato e domenica le semifinali e finali per le prime due di ogni girone, e finaline dirette per le squadre dal 3° al 5° posto di ogni girone.
Domenica 24 maggio la finalissima verrà trasmessa in diretta streaming su Lega Volley Channel, a partire dalle ore 15.30 (www.sportube.tv).

“Abbiamo una buona squadra – dice il tecnico Gianni Rosichini – che ha centrato il quarto posto nel campionato di serie B2 con la maglia della Paoloni Appignano, e vinto il titolo regionale Under 19 approdando alle finali nazionali. Quando arriva la fase finale della Junior League tutte le formazioni in campo sono forti, sarà un torneo di alto livello. Partiamo da una buona base, il gruppo è sostanzialmente quello che ha conquistato il secondo posto lo scorso anno, con una maggiore esperienza accumulata. Ma le variabili in una finale sono sempre molte. Da segnalare che nella rosa sono inseriti anche alcuni ragazzi più giovani dell’Under 17, per una crescita individuale importante in vista degli impegni futuri”.

Di seguito la rosa dei giocatori di Rosichini e Massaccesi, che si avvalgono della preziosissima collaborazione di Vincenzo Grassi e Mariano Ercoli nel ruolo di dirigenti accompagnatori e del fisioterapista Matteo Sorbo: Simone Baldari, Andrea Bulfon, Diego Cantagalli, Paolo Di Silvestre, Renato Lalloni, Francesco Recine, Riccardo Vecchi (schiacciatori); Tommaso Fabi, Matteo Pizzichini, Jacopo Larizza, Marco Vitelli (centrali); Andrea Cordano, Lorenzo Palazzesi, Valerio Sitti (palleggiatori); Lorenzo Pasquali, Giovanni Provvisiero (liberi).