CORIGLIANO – VOLLEY POTENTINO 1-3

Starting six

Corigliano: Izzo-Banderò, Hrazdira-Mariano, Calonico-Menicali, Lampariello (L)

Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Tartaglione, Diamantini-Polo, Bonami (L)

Il sogno biancazzurro regala un dolce risveglio con promozione in SuperLega. La Calabria toglie con una mano e restituisce con l’altra. Vibo Valentia aveva portato via la Coppa Italia in volata al Volley Potentino sul neutro di Chieti, Corigliano Calabro apre le porte ai biancazzurri per la massima serie. La B-Chem Potenza Picena centra così lo storico “salto” in A1 senza bisogno della “bella”.

Al PalaCorigliano in gara4 di Finale Playoff A2 UnipolSai i ragazzi di Gianluca Graziosi stendono la Caffè Aiello in quattro set con un miracolo nel quarto parziale e s’impongono per 3-1 nella serie scatenando a molti chilometri di distanza il delirio dei tifosi, riuniti in massa all’oratorio Don Bosco di Potenza Picena per seguire le gesta dei propri eroi su un maxi-schermo con bandiere, scenografie e tanti cori. Palma d’oro della sportività ai supporter calabresi, che accettano di buon grado la sconfitta, applaudono i propri giocatori e rendono omaggio ai vincitori inneggiandoli a gran voce. Gavettoni, lacrime e scivoloni in campo e fuori per i giganti potentini e tutto lo staff. Top scorer del match Casoli con 22 punti. Buono l’approccio al servizio della B-Chem, meno soddisfazioni in attacco. Eroico Polo, autore di 2 ace, 5 muri e 16 punti totali col 64% nelle offensive.

PalaCorigliano carico di tifosi nella partita della speranza. Tutto da copione negli starting six. B-Chem in campo con Partenio al palleggio per Moretti opposto, Casoli e Tartaglione (cambio Under con Calistri) in banda, Diamantini e Polo al centro, Bonami libero. Ospiti in campo con Izzo in cabina di regia (cambio Under con Colarusso) per il terminale offensivo Banderò, Hrazdira e Mariano in banda, Calonico e Menicali al centro, il libero Lampariello alle redini della seconda linea.

Nel primo parziale le due squadre si danno battaglia fino alla volata finale. Con i padroni di casa avanti 24-22 Casoli prende per mano la B-Chem e annulla le due palle set (24-24). Polo a muro firma il vantaggio (24-25), ma i rossoneri riescono ad annullare due set ball prima di capitolare sull’ace di Polo con il pallone che aggira gli avversari e i fischi del pubblico (26-28). Biancazzurri più efficaci in attacco, ma meno brillanti del solito in ricezione. Avversari sempre insidiosi al servizio. Nel secondo set Potenza Picena si trova costretta a inseguire dall’inizio (12-7). La costanza degli uomini di Graziosi porta al pareggio con ace di Casoli (20-20), ma nel finale la Caffè Aiello si dimostra più lucida. Sul 23-22 il pallone del pareggio viene vanificato da un’infrazione e il muro di Menicali su Moretti ristabilisce la parità nel computo dei set (25-22). Biancazzurri più precisi in attacco e nella correlazione muro difesa, ma alla fine dei conti sono le infrazioni a fare la differenza. In evidenza Casoli con sei punti e il 62% in attacco, mentre sul fronte opposto il mattatore è Banderò con 7 sigilli. Nel terzo parziale la contesa offre sorpassi e controsorpassi dall’inizio alla fine. Le squadre arrivano appaiate alla volata finale (22-22). L’infrazione dei giganti di casa e il muro vincente di Tartaglione danno l’illusione a Potenza Picena di una chiusura anticipata, ma la Caffè Aiello impatta a muro (24-24). Il servizio lungo di Banderò e l’attacco del martello campano gelano il tempio del volley coriglianese (24-26). Casoli ancora una volta determinante con 6 punti. Marchigiani più preparati a muro e in ricezione, calabresi insidiosi in attacco e dai 9 metri. Nel quarto parziale Potenza Picena sembra accusare un crollo verticale (12-5), ma l’ingresso di Segoni ridà tranquillità alla squadra che impatta con Casoli (13-13). Si avanza a braccetto (20-20). Nel finale Partenio, Casoli e l’ace di Polo schiantano gli avversari (21-25).

1 set: Avvio di gara sotto il segno dell’equilibrio con la B-Chem sicura dei propri mezzi al cospetto di una Caffè Aiello intenzionata a non deludere i propri supporter. Sul muro di Diamantini gli uomini di Graziosi vantano un vantaggio di due lunghezze (5-7). I padroni di casa si rianimano con Mariano al servizio e centrano il sorpasso con un attacco non contenuto di Banderò per poi allungare con il block di Menicali (9-7). Il Volley Potentino impatta con Diamantini (10-10) e mette il naso avanti per un’infrazione rossonera (10-11). Al time out i biancazzurri sono avanti di poco dopo la battuta out di Izzo (11-12). Nuovo capovolgimento del risultato e Corigliano sul +2 dopo l’ace dello specialista Hrazdira (14-12) che spinge Graziosi a invocare una pausa. Il pareggio di Tartaglione dopo uno scambio lunghissimo testimonia la voglia di prevalere di entrambe le squadre (14-14). Si procede a braccetto, ma il muro calabrese rende la vita difficile ai giganti marchigiani, bravi comunque a trovare varchi e a passare in vantaggio complice un’infrazione della Caffè Aiello (18-19). Time out di coach Bove. Moretti sfoggia un lungolinea da applausi e su un’alzata calibrata male i beniamini del PalaCorigliano si complicano la vita (19-21). Quando la strada sembra in discesa la B-Chem si ritrova agganciata dal “rigore” di Calonico (21-21). Nell’azione successiva Moretti mura Banderò, ma il Video Check scova un’invasione (22-21). Nell’azione successiva i biancazzurri steccano un attacco (23-21). Su una ricezione fuori di Partenio i padroni di casa si ritrovano a gestire due set ball (24-22), ma Casoli li annulla entrambi (24-24) e Polo trova il block del +1 (24-25). Un’infrazione di Moretti in battuta costa il pari (25-25). Tartaglione rimedia (25-26). Banderò impatta con un diagonale, ma sbaglia il servizio successivo (26-27). Tra i fischi del pubblico Polo realizza l’ace che pone fine al primo set (26-28).

2 set: Al rientro in campo c’è subito lo sfogo della Caffè Aiello che gioca di rabbia e prende il largo con le fiammate di Banderò. Sull’8-4 Graziosi chiama un time out per riportare la calma in campo, ma il muro incassato da Moretti (9-4) riaccende la torcida calabrese. La B-Chem si riavvicina con il block di Partenio e un attacco out degli ospiti dopo la battuta di Tartaglione (9-6). Su un fallo di doppia del proprio palleggiatore i potentini sono con l’acqua alla gola (12-7). I biancazzurri non mollano e arriva una rimonta d’orgoglio con Diamantini, Polo e Moretti protagonisti (14-13). Banderò e il muro di casa tengono a distanza i marchigiani (17-14). Casoli mantiene in vita la B-Chem (17-15), ma nell’azione successiva Partenio commette un’altra doppia e incassa un giallo per proteste (18-15). Sul mani out di Casoli i giochi sono ancora aperti (20-18) e sul diagonale fuori misura di Banderò (20-19) i potentini ci credono più che mai. L’ace del solito Casoli certifica il terzo punto consecutivo e il pareggio marchigiano (20-20). Dopo il time out di Bove Banderò torna a colpire (21-20). Al termine di un’azione confusa Tartaglione non trova il campo (22-20). Il martello campano subito dopo accorcia, ma la squadra di casa va a punto e torna in doppio vantaggio (23-21). La B-Chem si riavvicina con Polo (23-22) e sfiora il pareggio, ma sull’attacco out di Banderò c’è un’invasione biancazzurra confermata dal Video Check (24-22). Il muro di Menicali su Moretti riporta il match in parità (25-22).

3 set: In avvio del terzo parziale le due squadre si equivalgono (7-7) e la B-Chem mette il naso avanti sull’attacco out di Corigliano (7-8). I padroni di casa trovano il sorpasso grazie al Video Check sull’attacco di Casoli fuori di poco e allungano sul pallonetto dello stesso schiacciatore intercettato da Banderò (12-10). Il pareggio del Volley Potentino arriva col primo tempo senza muro di Polo (14-14), che firma anche il sorpasso con un block fulmineo (14-15). Si procede punto a punto, ma la staffilata di Banderò vale il sorpasso (17-16). Girandola di emozioni al PalaCorigliano con la B-Chem che torna avanti con Tartaglione (17-18) e resta in vantaggio con le prodezze di Casoli (19-20). Attimi di paura per Diamantini a terra. Il centrale si alza dolorante a una caviglia. Il team calabrese mette a segno un uno-due devastante (21-20). Graziosi chiama un time out e al rientro Diamantini firma il muro del pareggio (21-21). Si procede punto a punto e Potenza Picena è avanti grazie a un’infrazione a rete dei rossoneri (22-23). Tartaglione mura la rabbia di Corigliano (22-24) e Bove chiama un time out. Diamantini batte a rete (23-24). Moretti si trova a gestire palloni difficilissimi e arriva il muro della Caffè Aiello (24-24). Il servizio lungo di Banderò rimette in pista i biancazzurri che chiudono con Tartaglione (24-26) dopo uno scambio convulso.

4 set: Nel quarto parziale partono meglio i padroni di casa che approfittano anche di due doppie fischiate ai biancazzurri (8-5). Corigliano trova il +5 con Menicali e Graziosi inserisce Segoni per Tartaglione. I calabresi incrementano il divario e vanno al time out tecnico avanti di 7 lunghezze (12-5). Gli uomini di Graziosi recuperano una quantità industriale di punti e limitano il divario. Sull’attacco vincente di Casoli (13-10) Bove chiama un time out, ma al rientro i muri di Diamantini e Partenio dimostrano che Potenza Picena è viva (13-12). Hrazdira lascia il posto a Walker tra i rossoneri. Il mani out di Casoli si concretizza nel pareggio (13-13). La Caffè Aiello si riprende con due mani out di Walker (16-13), ma il Volley Potentino si riavvicina con l’aiuto del Video Check su un attacco out di Banderò e aggancia Corigliano con il muro di Diamantini (16-16). Mariano stecca in attacco (17-18). Si lotta su tutti i palloni e sul 18-19 il cuore di Corigliano impedisce il doppio vantaggio ai potentini (19-19) che poi passano col primo tempo di Polo (19-20). Mani out di Banderò (20-20). L’attacco diretto di Partenio vale il 20-21. La palla free di Polo cade sul campo avversario per il +2 (20-22). Sul diagonale di Casoli si va sul 21-23. Lo schiacciatore biancazzurro si ripete (21-24). Apoteosi finale con l’ace conclusivo di Polo (21-25).

VIDEO CHECK:

1° SET: 21-21 (Invasione Moretti) Video Check richiesto da Corigliano per verifica invasione. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Corigliano (22-21).

1° SET: 25-26 (Attacco Banderò) Video Check richiesto da Potenza Picena per verifica pallone in o out. Decisione arbitrale confermato, punto assegnato a Corigliano (26-26).

2° SET: 12-9 (Attacco Moretti) Video Check richiesto da Potenza Picena per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Corigliano (13-9).

2° SET: 23-22 (Invasione Polo) Video Check richiesto da Potenza Picena per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Corigliano (24-22).

3° SET: 10-10 (Attacco Casoli) Video Check richiesto da Corigliano per verifica pallone in o out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Corigliano (11-10).

3° SET: 21-20 (Muro Diamantini) Video Check richiesto da Corigliano per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (21-21).

4° SET: 16-14 (Attacco Banderò) Video Check richiesto da Potenza Picena per verifica pallone in o out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Potenza Picena (16-15).

4° SET: 20-21 (palla free Polo) Video Check richiesto da Corigliano per verifica pallone in out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (20-22).

CORIGLIANO: Hrazdira 12, Lampariello (L), Calonico 7, Izzo U 2, Casciaro (L), Tomasello ne, Banderò 21, Mariano 13, Walker 3, Lavia ne, Menicali 11, Colarusso U ne. All. Bove
POTENZA PICENA: Polo 16, Bonami (L), Alikaj ne, Partenio 3, Miscio ne, Gemmi ne, Calistri U, Moretti 13, Tartaglione U 10, Diamantini 10, Segoni, Casoli 22, Quarta. All. Graziosi
Parziali: 26-28 (34’), 25-22 (35′), 24-26 (37’), 21-25 (33’).
Arbitri: Umberto Ravallese di Ragusa e Marco Zavater di Roma
Note: Durata totale 2h 19′ . Corigliano: battute sbagliate 11, ace 4, muri 13. Potenza Picena: battute sbagliate 10, ace 3, muri 14. Cartellino giallo a Partenio nel secondo set.

(Foto della festa a fine gara – Scatto di Johnny Fusca)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it